FANDOM

FFIX Dantarian

Dantarian è un boss opzionale presente in Final Fantasy IX.

Dantarian era un misterioso demone azzurro e tondeggiante, che amava prendere possesso dei libri e usarli per difendersi in caso di pericolo. Era nascosto tra le pagine 150 e 200 di un grosso tomo presente nella biblioteca di Alexandria causando non pochi problemi a chiunque volesse leggerlo.

Dove si trovaModifica

É possibile affrontare Dantarian solo in due occasioni nel corso del gioco: la prima nel CD2, durante il salvataggio di Daga, e la seconda nel CD3, durante l'invocazione di Alexander. Affrontarlo nel terzo CD sarà sicuramente molto meno impegnativo, ma sconfiggerlo durante il secondo potrebbe regalare grandi soddisfazioni (anche date dal tempo limitato) e qualche sicuro aumento di livello.

Se affrontato nel CD2, Dantarian richiederà ovviamente una preparazione maggiore, ma per entrambi gli scontri valgono alcune raccomandazioni: si consiglia in primis l'abilità Siero e Steiner con una quantità di HP minore di 150/200 punti rispetto agli HP massimi. Perchè? Il motivo sarà spiegato in seguito. La presenza di Vivi, inoltre, è a dir poco fondamentale.

Strategia di battagliaModifica

Nonostante le possibili soddisfazioni che ne conseguirebbero, è altamente consigliato affrontare Dantarian nel CD3, sia per la maggior facilità, sia per la mancanza di un tempo limite. Posto ciò, il boss è affrontabile nell'ala sinistra della biblioteca di Alexandria, e comparirà esaminando l'ultimo scaffale a sinistra.

Inizialmente, Dantarian si presenterà come un libro chiuso: in questa forma potrà ricorrere ad attacchi molto potenti, come Angolo (tecnica singola) e Tempesta di carta (attacco totale). La seconda, in particolare, potrebbe far fuori l'intero party se si sta affrontando il boss durante il CD2. Inoltre, ogni attacco infliggerà danni a dir poco bassissimi: al massimo qualche decina di HP. Il fatto è che il libro chiuso è invincibile, ma se, per esempio, subirà 53 danni, allora si aprirà a pagina 53. Se subirà altri 11 danni, si aprirà a pagina 53 + 11 = 64. Se il danno supera i 200 HP, verrà visualizzato in modulo 200 (es. 234 HP di danno verranno trasformati in 34).

Dantarian si nasconde fra le pagine 150 e 200, quindi costringendo il librone ad aprirsi fra quelle pagine, potrà iniziare la battaglia vera e propria. Per questo motivo, se Steiner possiede HP in quantità ridotta di 150/200 rispetto agli HP massimi, usando Dividi e Impera, Dantarian si mostrerà al primo colpo.

Una volta uscito dal libro, Dantarian inizierà ad attaccare con le magie Veleno, che non avrà effetto se l'abilità Siero è attiva, e Sentenza. Resuscitando costantemente i personaggi caduti la battaglia non sarà difficile, a condizione di ricordarsi una cosa: non usare attacchi fisici, o Dantarian si richiuderà ricominciando la prima fase dello scontro. Libero sfogo alle magie, quindi, specialmente se si dispone di quelle di terzo livello, ed alle abilità dei personaggi: Segreto, Elemosina e via dicendo, evitando comunque il comando Attacca per evitare di far richiudere il demonietto.

StatisticheModifica

Livello 41 HP 21997 MP 1456 Località Castello di Alexandria
Velocità Forza Magia Spirito Debolezze Immune Dimezza Assorbe
27 17 17 30 Fuoco*Quando è aperto, Sacro - Buio -
Attacco Difesa Destrezza Difesa M Destrezza M Debolezze status
55 255/10 5 255/0 6 Blind, Minimum, Lentezza
Oggetti Pantofole Ruba Etere, Elisir, Fororchetta, Demon Armour Carta Lamù
EXP 12585 AP 30 Guil 4472
Tipo Mago Attacchi "Ah! Mi avete scoperto!", "Alla prossima!", Tempesta di carta, Angolo, Sentenza, Poison
Divora -

Tetra MasterModifica

Dantarian
FFIX Carta Dantarian

#035

EtimologiaModifica

Dantarian è una traslitterazione errata di Dantalion, il nome di un granduca infernale descritto nell'Ars Goetia: è descritto come un uomo dalle molte facce, sia maschili che femminili. È colto e collezionista di libri, soprattutto di arte e scienza.

CuriositàModifica

Dantarian retro

Il retro di Dantarian, con gli altri mostri di Final Fantasy V

  • Dantarian fornisce talmente tanti punti EXP che almeno uno dei combattenti salirà di livello, e non sarà sostituibile per tutta la durata delle missioni al castello di Alexandria: per questo motivo, chiunque stia affrontando una "Level 1 Challenge" non potrà affrontare il boss senza violare le regole della sfida.
  • Dantarian è un riferimento a quattro mostri affrontabili nella biblioteca degli antichi in Final Fantasy V: l'immagine sul dorso è la pagina 32, il volto è basato sulla pagina 64, l'immagine sul retro è la pagina 128 e l'immagine sul fronte è pagina 256.
  • Sulla pagina in cui compare la faccia di Dantarian è visibile il disegno di un goblin.
  • Una statua di Dantarian appare sul tetto di una casa di Bibliopoli in World of Final Fantasy.