Fandom

Final Fantasy Wiki

Dancing Mad

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Kefka god.jpg

Kefka, boss finale di Final Fantasy VI.

"Dancing Mad" (妖星乱舞 Yousei ranbu, let. Danza selvaggia alle stelle ammalianti), anche chiamata "Ritmo fatato", è il tema musicale riprodotto durante la battaglia finale contro Kefka in Final Fantasy VI. Composta e diretta da Nobuo Uematsu, ha la caratteristica unica di avere un organo a tubo sintetizzato come strumento portante.
Il tema è diviso in quattro movimenti separati, riprodotti durante le quattro fasi del combattimento.
"Ritmo fatato" è composto da remix del tema d'apertura "Il presagio" (la seconda parte di questo costituisce il primo movimento, mentre la prima costituisce l'intro al quarto) più una parte del tema di Kefka stesso durante l'ultima parte, che culmina con la famigerata risata del malvagio. Lungo quasi diciotto minuti (ogni movimento è riprodotto due volte), "Dancing Mad" è il tema musicale più lungo di tutta la serie Final Fantasy. Sin dalla sua realizzazione, è stata una canzone molto gradita agli appassionati: è infatti arrivata al terzo posto nella classifica delle 100 migliori canzoni dei videogiochi di RateYourMusic, e al tredicesimo di Hardcore Gaming 101.

Altri arrangiamentiModifica

The Black MagesModifica

Una composizione riarraggianta è stata pubblicata dai Black Mages nell'album omonimo, accentuando la chitarra elettrica ed il piano, rispettivamente con Tsuyoshi Sekito e Kenichiro Fukui. Nonostante queste piccole differenze, è quasi uguale all'originale.

Chocobo RacingModifica

L'apertura drammatica del movimento finale è utilizzata all'inizio del Capitolo 10 del Chocobo Racing, seppur la parte rimanente sia assente.

Dissidia Final FantasyModifica

L'ultimo movimento della traccia musicale è incluso in Dissidia Final Fantasy. Per acquistarlo, Chaos deve essere sconfitto ed il giocatore deve comprarla al prezzo di 500 PG. "Dancing Mad" si può udire nei combattimenti contro i personaggi di Final Fantasy VI nel Caos interiore.

L'ultima arma di Kefka, oltre ad essere la più potente, è anche chiamata "Follia danzante", in omaggio al componimento.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Dancing Mad è presente anche nel picchiaduro prequel di Dissidia: è acquistabile fin da subito dal catalogo PP ad un prezzo minore.

Componimenti dagli appassionatiModifica

Jeremy Robson & Derek Oren hanno composto un arrangiamento waxingeloquento ed uno dei temi musicali è disponibile per lo scaricamento al sito OverClocked ReMix. "Cantata for Dancing" comprende cantato e liriche in latino

Vedi ancheModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale