FANDOM

Cyan Garamonde
Cyan art.png
Dati biografici
Kana カイエン・ガラモンド (Kaien Garamondo)
Età 50
Nato Doma, 3 gennaio
Famiglia
Dati fisici
Razza Umano
Capelli Neri
Occhi Neri
Altezza 1,78 m
Peso 72 kg
Gruppo sanguigno A
Informazioni
Arma Katana
Occupazione Samurai di Doma
Affiliazione
Tesoro Un orologio con un ritratto di famiglia
Gli piace Storia e tradizione
Non gli piace Le macchine
Hobby Collezionare armi antiche
Gameplay
Classe Samurai
Abilità Bushido
Arma finale Zanmato
Tecnica segreta Tsubamegaeshi
Dietro le quinte
Comparse
Personaggio di Final Fantasy VI
Un nobile guerriero di una landa lontana. Un fedele servitore del suo signore, che difende con irreprensibile coraggio. Non teme affatto la morte.
—Descrizione

Cyan Garamonde, in giapponese Cayenne, è uno dei protagonisti di Final Fantasy VI. É un guerriero Samurai di Doma, sposato con Elayne, da cui ha avuto un figlio di nome Owain. La sua storia si incrocia con quella dei protagonisti quando Cyan rimane l'unico superstite della strage di Doma, causata dall'avvelenamento delle scorte d'acqua ad opera di Kefka Palazzo. La perdita della sua famiglia, lo renderà determinato a sconfiggere l'impero Gestahl a costo della sua vita.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Cyan è un guerriero di mezza età, alto e robusto, con lunghi capelli neri legati a coda di cavallo. Il suo volto è caratterizzato da uno sguardo fiero e da un vistoso paio di baffoni neri, che circondano la bocca. Cyan è solito indossare una divisa che ha ben poco a che vedere con l'abbigliamento dei samurai; più che altro sembra un'armatura medievale, composta da corazza, gambali e bracciali, e completa di mantello azzurro. Una fusciacca è legata alla vita, per reggere il fodero della katana, che porta sempre al fianco.

PersonalitàModifica

Nella versione giapponese del gioco, Cyan parla con un tono calmo e un linguaggio tipico dei samurai; in Italia, invece, l'italiano che parla è un italiano aulico, quasi arcaico: Cyan si rivolge a una persona con tono molto formale e cortese, dando del voi e rimanendo distaccato persino da sua moglie, e non manca di chiamare i suoi compagni maschi con l'appellativo di "messere". Cyan usa questi toni formali anche scrivendo le lettere, motivo per cui i protagonisti riconoscono subito come sue le lettere inviate a una ragazza di nome Lola. A causa della perdita dei suoi cari, Cyan è tormentato spesso da incubi e starà al giocatore, tramite una missione secondaria, liberarlo da essi. Cyan non ama la tecnologia, anche se ammette di trovare interessante il metodo di funzionamento del motore di un'aeronave, e dimostra una certa avversione verso le manifestazioni d'affetto.

StoriaModifica

Equipaggiamento e statisticheModifica

Cyan artwork.png

Essendo un Samurai, le statistiche di Cyan sono più alte sotto l'aspetto fisico. Il suo arsenale comprende solo le katane, ma può equipaggiare anche la Zantetsuken, e può indossare solo armature pesanti. In compenso, può difendersi con tutti gli scudi.

L'abilità speciale di Cyan si chiama Bushido. Selezionato dal giocatore, Bushido fa comparire una barra simile alla barra ATB, ma con dei numeri sopra, ad indicare il livello raggiunto dall'abilità. Più il giocatore attende, più potente sarà l'attacco. Cyan impara le sue tecniche Bushido con l'aumentare del suo livello, ma perchè le apprenda tutte, il giocatore dovrà completare la missione secondaria "L'anima di Cyan", nel mondo in rovina.
A partire dall'edizione del gioco su smartphone, non è più necessario attendere che la barra si riempia fino al punto desiderato, ma è possibile selezionare direttamente la tecnica che si vuole usare, e Cyan la caricherà in background. In questo modo, sarà possibile continuare a combattere con gli altri personaggi mentre la tecnica è in preparazione.

Tema musicaleModifica

Il tema musicale di Cyan è nominato semplicemente "Inno di Cyan" ed è anche la musica in sottofondo al castello di Doma. Nella parte iniziale, ricorda una tipica sonata giapponese.

Altre comparseModifica

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Cyan, nel picchiaduro GDR, compare come cameo durante la sequenza di installazione dati sulla PSP. Premendo il tasto L a ripetizione, il samurai cercherà inutilmente di domare un blindato magitek, similmente a come faceva nel gioco originale, nell'accampamento imperiale vicino a Doma.

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Cyan.png

Cyan appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

CuriositàModifica

Amano Cyan II.jpg

Cyan si appresta a mangiare.

  • Un trateggio ufficiale disegnato da Amano mostra Cyan con in mano un prelibato Dango.
  • La tecnica segreta di Cyan, Tsubamegaeshi, è anche un attacco Audacia di Gilgamesh in Dissidia 012 Final Fantasy.
  • Cyan è il personaggio del sesto capitolo preferito da Hironobu Sakaguchi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale