Fandom

Final Fantasy Wiki

Crociata

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Crociata
ジハード (Jihādo)
Crociata.png
Informazioni
Patria Terra degli Esper
Razza Esper
Gameplay
Ottenuto Sconfiggi gli otto draghi
Attacco Purificazione
Magie Liquefazione, Meteora
Dietro le quinte
Designer Yoshitaka Amano
Invocazione di Final Fantasy VI
Questa guerra santa tra demonio, diavoletto e dea travolge amici e nemici senza distinzioni.
—Descrizione

La Crociata è un Esper apparso in Final Fantasy VI. Il suo nome originale giapponese è Jihad.

Questa potente invocazione non è una vera e propria creatura, ma un trio di entità ultraterrene che appaiono insieme sul campo di battaglia, scatenando l'inferno sulla terra e danneggiando indiscriminatamente nemici e alleati, compreso chi le ha evocate.

La Crociata è l'Esper più potente apparso nel gioco, ma non ha avuto altre apparizioni di rilievo nella serie Final Fantasy se non attraverso qualche citazione. Le sue caratteristiche uniche e l'impresa da compiere per ottenerla la rendono comunque nota tra i giocatori.

ProfiloModifica

La Crociata è costituita da tre figure distinte, che curiosamente portano gli stessi nomi delle divinità che compongono la Triade della discordia: a sinistra è presente il Demonio, una bestia umanoide dalle zampe di rettile, con un'armatura nera e un enorme e deforme braccio artigliato che parte dalla spalla destra; a destra è presente il Diavoletto, un essere umanoide coperto da un'armatura dorata, con un pennacchio rosso sull'elmo e una spada nella mano destra; in alto è presente la Dea, una figura femminile dalla pelle viola, con un'armatura dorata, un ampio mantello e un bastone, in volo su una piattaforma color viola e oro.

GameplayModifica

La magilite della Crociata è ottenuta automaticamente quando tutti gli otto draghi, boss opzionali della trama, sono stati sconfitti.

InvocazioneModifica

Crociata richiede 96 PM per essere invocato. Il suo attacco Purificazione ha potenza base 190, e causa pesanti danni non-elementali impossibili da bloccare a tutti i nemici e tutti gli alleati, invocatore compreso. Nella versione originale del gioco, Purificazione era l'attacco magico più potente accessibile al giocatore, mentre a partire dalla versione per Game Boy Advance è superato dall'abilità Enkidu di Gilgamesh.
Quando la Crociata è invocata, i tre demoni appaiono nelle rispettive posizioni: il Diavoletto evoca un'esplosione sferica sul campo di battaglia, l'occhio destro del Demonio luccica e la Dea vola in direzione dello schermo.

MagiliteModifica

La magilite di Crociata insegna le seguenti magie:

Quando si aumenta di livello, la Crociata conferisce inoltre un bonus +50% ai PM.

GalleriaModifica

FFVI Crociata invocato GBA.png
 
FFVI Crociata Diavoletto IOS.png
 
FFVI Crociata Demone IOS.png
 
FFVI Crociata Dea IOS.png

EtimologiaModifica

"Crociata" è il termine comunemente usato per indicare le guerre combattute dagli europei tra l'XI e il XIII secolo, con il fine di liberare la Terra Santa e la città di Gerusalemme dal dominio degli imperi musulmani. Il termine deriva dalla Croce di Gesù Cristo, per la quale combattevano e che portavano cucita sulle armature.

"Jihad" è un termine arabo che significa "guerra santa", termine utilizzato nel senso inverso rispetto a "Crociata": nel linguaggio comune indica le guerre perpetrate dai musulmani per diffondere l'Islam con la forza. Il significato più letterale della parola è tuttavia "Conflitto", e indica più nobilmente il conflitto interiore di ogni credente musulmano per seguire i rigidi principi del Corano.

CuriositàModifica

  • Il legame che la Crociata ha con la Triade della discordia non è mai stato chiarito: i loro nomi sono confermati dalla guida Ultimania del gioco, ma non è presente nessun'altra informazione. In Final Fantasy Legends II, dove i componenti della Triade sono invocazioni, tutti e tre possiedono l'attacco Purificazione, che funziona esattamente come la versione usata dalla Crociata.
  • In Final Fantasy IX la magia nera Apocalisse ha le stesse caratteristiche di Purificazione, e il suo nome originale era Jihad.
  • Crociata ha fatto un breve cameo in Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Portable.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale