FANDOM

Crisis Core -Final Fantasy VII-
Crisis Core – Final Fantasy VII Logo.PNG
クライシス コア -ファイナルファンタジーVII-
Kuraishisu Koa -Fainaru Fantajī Sebun-
Sviluppato da Square Enix
Pubblicato da Square Enix
Date di uscita Giappone 13 Settembre 2007

USA/Canada 25 Marzo 2008
Europa/Australia 20 Giugno 2008

Genere Gioco di ruolo
Modalità di gioco Giocatore singolo
Classificazioni ESRB: Teen
CERO: B
Piattaforme PlayStation Portable

Crisis Core -Final Fantasy VII- è un action RPG pubblicato da Square Enix per PlayStation Portable. Il gioco è ambientato prima di Final Fantasy VII ed è il quarto titolo della Compilation di Final Fantasy VII, che include i giochi Before Crisis -Final Fantasy VII- e Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-, ma anche il film in Computer Grafica Final Fantasy VII: Advent Children e l'OAV Last Order -Final Fantasy VII-. La supervisione della produzione fu affidata a Yoshinori Kitase, il direttore produttivo dell'originale Final Fantasy VII. Tetsuya Nomura invece fu il responsabile del design dei personaggi.

Rispetto a Final Fantasy VII, gli eventi di Crisis Core sono ambientati sette anni prima e terminano poco prima l'inizio del capitolo principale. L'eroe del gioco è Zack Fair e gli eventi narrano la sua lotta contro Genesis Rhapsodos e le altre produzioni del progeto Jenova.

GameplayModifica

Crisis Core Battle Screen.jpg

Una battaglia in Crisis Core.

Il gameplay è basato su un flusso di curvoni veloci che creano l'illusione di un combattimento in tempo reale. Le azioni dipendono dalla pressione dei tasti della console e dalla selezione di specifiche materie nella barra in basso a destra. Caratteristica fondamentale è l'Onda Mentale Digitale, una slot machine in cui numeri e immagini scorrono continuamente in ciascuna delle tre asole consumando Soldier Point (SP). Alcune combinazioni di numeri conferiscono a Zack dei bonus speciali e aumentano il livello delle materie. Invece, nel caso in cui capitino ai lati della slot due immagini uguali, si attiverà la fase di modulazione in cui l'attività dell'OMD verrà spostata al centro dello schermo e sarà possibile eseguire le Limit Break e le invocazioni.

Il giocatore può scegliere se seguire la storia del gioco oppure completare le missioni. Alcune di esse possono essere sbloccate solo dopo aver compiuto determinate azioni della trama o aver parlato con determinati personaggi.

Menu CC.jpg

Il menu principale.

Parte indispensabile del gameplay è la materia che però nel funzionamento ha delle differenze rispetto a Final Fantasy VII. Innanzitutto l'avanzamento di livello è determinato dalle combinazioni di numeri dell'OMD solo durante la fase di modulazione (la probabilità delle combinazioni ideali si basa su un contatore di EXP nascosto che guadagna punti quando si sconfigge un nemico). Con l'avanzare della storia il numero massimo di materie equipaggiabili salirà da quattro a sei e sarà possibile utilizzare la fusione materia in cui è possibile fondere insieme due materie con degli oggetti per crearne una nuova. La fusione materia è fondamentale per innalzare i vari parametri di Zack.

È possibile accedere ai negozi in qualsiasi momento dal menu di gioco. Ogni negozio vende merce di vario genere ed è possibile sbloccarne sempre di più con l'avanzare della storia e completante le missioni.

AmbientazioneModifica

Midgar-construction.jpg

La città di Midgar in costruzione.

Poiché il gioco si svolge sette anni prima di Final Fantasy VII, molti luoghi del pianeta sono in costruzione o leggermente diversi da quelli visti nel capitolo principale. La città di Midgar non è ancora stata completata, nel paese di Nibelheim vivono ancora gli abitanti originali. Diversi personaggi giocabili o altrimenti principali da Final Fantasy VII fanno una breve apparizione.

PersonaggiModifica

FFCCVII-PromoArt.jpg

I personaggi principali di Crisis Core.

  • Zack Fair - 2a classe SOLDIER originario di Gongaga, il cui sogno è di diventare un eroe giusto. Nonostante il temperamento ardito ed impulsivo che lo porta spesso a sembrare un ragazzo impacciato, Zack è un giovane alla mano, gentile, allegro e di buon cuore e mette tutto se stesso tanto nel suo lavoro quanto nel costante tentativo di realizzare il suo sogno.
  • Angeal Hewley - 1a classe SOLDIER e mentore di Zack, è un uomo dotato di un grande senso del dovere e della giustizia. Il suo codice etico e la sua fierezza lo portano ad essere un combattente eccezionale, ma anche un uomo rigido e difficile da avvicinare. A volte definisce scherzosamente Zack come un "cucciolo".
  • Genesis Rhapsodos - 1a classe SOLDIER e amico d'infanzia di Angeal. Amante dell'arte e della poesia, Genesis è sempre stato il più estroverso dei tre, ma anche il più imprevedibile. Il suo umore mutevole e la sua moralità oscillante lo portavano spesso in conflitto con i suoi compagni.
  • Sephiroth - Il 1a classe SOLDIER più famoso, venerato da tutti come un eroe. In questo prequel appare come un personaggio fortemente umano, travolto dagli eventi che hanno trasformato i suoi amici in nemici ed impaurito dalla realtà sui terribili esperimenti della Shinra.
  • Aerith Gainsborough - Ragazza che vive nei bassifondi del settore 5. Vive una vita umile e povera, ma dentro di sé cela un potere al di là di ogni immaginazione. La vita circoscritta che ha sempre vissuto la porta ad essere molto ingenua e per questo profondamente affascinata da Zack e dalle sue avventure. Il rapporto che instaurerà con lui sarà qualcosa di completamente nuovo per lei che la cambierà per sempre.
  • Cloud Strife - Un ragazzo arruolato da poco nella guardia della Shinra. Si presenta già come un ragazzo dalla personalità intricata. Di buon cuore e generoso è comunque una persona riservata e piena di segreti. Nonostante le loro caratteristiche apparentemente opposte, l'amicizia tra lui e Zack è basata su un legame fortissimo che porterà entrambi a fare enormi sacrifici per il reciproco bene.
  • Tseng - Membro del gruppo di spionaggio della Shinra, i Turk. Uomo dal carattere enigmatico, è molto difficile immaginare ciò che pensa. Sebbene sembri che gli importi solo di eseguire bene il suo lavoro, stringe un buon rapporto con Zack.
  • Cissnei - Membro dei Turk, ragazza misteriosa con un animo forte e premuroso. Durante la storia aiuta Zack numerose volte.
  • Lazard Deusericus - Direttore esecutivo SOLDIER. Sebbene non abbia alcuna esperienza in combattimento, le sue concise istruzioni lo rendono degno del rispetto e della lealtà che gode fra i suoi subordinati. Appare spesso come un uomo gentile, ma a volte sembra nascondere qualcosa.
  • Professor Hollander - Un ex scienziato della Shinra con forti legami con Angeal e Genesis.

Colonna sonoraModifica

Articolo principale: Crisis Core -Final Fantasy VII- Original Soundtrack

La colonna sonora di Crisis Core -Final Fantasy VII- è stata una delle poche della serie a non essere stata composta da Nobuo Uematsu ma principalmente da Takeharu Ishimoto. La colonna sonora comprende molti nuovi remix di canzoni preesistenti in Final Fantasy VII e in Last Order -Final Fantasy VII-. È stata rilasciato in un formato composto da due CD con 55 brani.

CuriositàModifica

  • La rivista giapponese Famitsu chiese ai suoi lettori tramite un sondaggio quale fu il gioco che li fece piangere di più. Crisis Core - Final Fantasy VII - si piazzò al secondo posto superato solo da Final Fantasy X.
  • La sequenza di apertura di Crisis Core -Final Fantasy VII- rispecchia quella di Final Fantasy VII; entrambe iniziano in una stazione ferroviaria ed entrambi i protagonisti arrivano con un treno e combattono dei fanti della Shnra.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale