FANDOM

Consumo 1/2 MP è un tipo di abilità ricorrente nella serie Final Fantasy. Occasionalmente è stata chiamata Risparmio MP o Salva 50% MP.

Questa autoabilità è nota per essere una delle più utili per i personaggi che fanno uso di magie. Come suggerisce il nome, Consumo 1/2 MP permette di dimezzare il costo in MP di magie e abilità. Gli oggetti più comunemente associati a questa abilità sono la Forcina dorata e la Duostella.

Vedi anche: Consumo MP 1 e Consumo MP 0

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Dimezza il consumo di PM.
—Descrizione

Risparmio PM avrebbe dovuto essere una sublimazione nelle versioni 3D del gioco. Non è mai stata implementata completamente e può essere aggiunta alle abilità dei personaggi modificando i dati di gioco, ma non ha alcun effetto.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

In questo gioco è possibile dimezzare il consumo di PM per le abilità tramite l'accessorio Stelle gemelle, ottenibile scambiando una coda nera con il collezionista di code nell'area segreta della luna.
In modo simile funziona l'accessorio Stella singola, esclusivo delle versioni 2D, che riduce di un quarto il consumo di PM.

Final Fantasy VModifica

In questo gioco è possibile dimezzare il consumo di PM per le abilità tramite l'accessorio Forcina dorata, ottenibile nella piramide di Muur, nella torre barriera o sul monte Nord, e rubabile a Gogo il mimo.

Final Fantasy VIModifica

In questo gioco è possibile dimezzare il consumo di PM per le abilità tramite l'accessorio Forcina dorata, ottenibile sul monte Zozo, nel castello antico e a Narshe (salvando Lupo solitario anziché Mog).

Final Fantasy IXModifica

Dimezza il consumo degli MP usati in battaglia.
—Descrizione

Salva 50% MP è un'abilità di supporto presente nel gioco. Può essere appresa da Vivi (140 AP), Daga (125 AP), Quina (90 AP) ed Eiko (120 AP) attraverso la Giacca pikapika o l'Anello Protex.

Salva 50% MP permette di dimezzare il consumo di MP per le abilità e costa undici sfere abilità.

Final Fantasy XModifica

Dimezza il consumo degli MP in battaglia.
—Descrizione

Consumo 1/2 MP è un'abilità arma presente nel gioco. Può essere attivata modificando un'arma con 20 unità di Duostella, e se usata come abilità dominante cambia il nome delle armi dei personaggi: Arch Edge per Tidus, Magister per Yuna, Superenergia per Wakka, Mago Kyactus per Lulu, Shamanix per Kimahri, Olimpionika per Auron e Trigger Happy per Rikku.
Consumo 1/2 MP può essere temporaneamente attivata usando su un personaggio l'oggetto Duostella.

Consumo 1/2 MP permette di dimezzare il consumo di MP per le abilità.

Final Fantasy X-2Modifica

Dimezza il consumo di MP.
—Descrizione

Consumo 1/2 MP è un'autoabilità presente nel gioco. Può essere appresa per 200 AP dalla looksfera domatrice dopo aver appreso Maratona x MP, e può essere attivata normalmente tramite l'accessorio Forcina d'oro o la collezione Kermesse eterna. Nella versione International e nel remaster HD, può essere insegnata a una creatura alleata usando su di essa tre Forcine d'oro o la looksfera domatrice.

Final Fantasy XIModifica

In questo gioco è possibile dimezzare il consumo di MP per le magie bianche o nere tramite le abilità Penuria e Parsimonia. Entrambe possono essere apprese dalla classe di studioso al livello 10, e possono essere usate rispettivamente sotto l'effetto di Arti luminose e Arti oscure.

Final Fantasy XIIModifica

In questo gioco è possibile dimezzare il consumo di MP per le abilità tramite l'accessorio Anello del saggio, ottenibile in vari luoghi, tra cui le miniere di Henne.

Final Fantasy TacticsModifica

Riduce il consumo di MP della metà quando si usa la magia.
—Descrizione

50% MP è un'autoabilità presente nel gioco. Automaticamente utilizzata dalla classe di invocatore, può essere appresa per 900 JP nella versione originale e 1000 nel remaster per PlayStation Portable.

50% MP permette di dimezzare il consumo di MP per le abilità.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Dimezza gli MP utilizzati dalle abilità.
—Descrizione

50% MP è un'abilità di supporto presente nel gioco. Automaticamente usata dalle classi di illusionista, abate e invocatore, può essere appresa dalla Toga leggera per 300 AP.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Riduce il costo in PM delle abilità del 50%.
—Descrizione

50% MP ritorna in questo gioco con caratteristiche invariate dal titolo precedente. Automaticamente utilizzata dalla classe di illusionista, abate e invocatore, può essere appresa dalla Toga luminosa per 400 AP.

Final Fantasy DimensionsModifica

Disciplina mentale è un'autoabilità presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago bianco per 450 AP.

Disciplina mentale permette di dimezzare il consumo di MP per le abilità e consuma due slot di abilità.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale