Fandom

Final Fantasy Wiki

Compilation di Final Fantasy VII

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Compilation of FF7 logo.jpg

La Compilation di Final Fantasy VII è una sotto-serie della saga principale di Final Fantasy, che comprende una serie di storie, non solo in forma di videogioco, che ruotano attorno all'universo di Final Fantasy VII.

Contrariamente ad altre saghe interne alla serie principale, come la Ivalice Alliance, tutti i giochi della Compilation sono legati al gioco principale, e di conseguenza trattano per lo più gli stessi temi e presentano gli stessi personaggi, con diverse novità tra un titolo e l'altro.

TitoliModifica

La Compilation comprende numerosi videogiochi, un film in CGI, un romanzo e due serie animate.

PrincipaliModifica

Capitoli elencati secondo l'ordine cronologico del gioco:

  • Before Crisis -Final Fantasy VII-: prequel uscito finora solo in Giappone, giocabile esclusivamente sui telefoni cellulari. Questo gioco percorre un arco di tempo di sei anni, concludendosi con l'inizio di Final Fantasy VII, ed esplora la storia dei Turk e della loro battaglia contro il gruppo AVALANCHE, organizzazione di gran lunga più sinistra della sua piccola omonima del gioco originale.
  • Crisis Core -Final Fantasy VII-: prequel uscito su PlayStation Portable. Ambientato grossomodo nello stesso periodo di Before Crisis, racconta la storia di Zack Fair, il SOLDIER che fu d'ispirazione per Cloud. Il gioco introduce molti nuovi personaggi, tra cui Angeal Hewley, l'originale proprietario della Spada potens, e l'enigmatico Genesis Rhapsodos. Il gioco termina con la morte di Zack, e dunque poco prima dall'inizio di Final Fantasy VII.
  • Final Fantasy VII: Advent Children: un film in computer grafica e primo articolo della Compilation. Ambientato due anni dopo gli eventi di Final Fantasy VII, mostra lo stato del mondo in seguito alla caduta dei Meteor, e racconta la storia di Cloud, tormentato dal senso di colpa per la morte di Zack e di Aerith, e intento a scontrarsi con una nuova minaccia rappresentata dalle ombre di Sephiroth.
  • Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-: altro seguito, uscito su PlayStation 2, e unico titolo della saga appartenente al genere sparatutto-RPG. Ambientato un anno dopo Advent Children, esplora la storia di Vincent Valentine, originariamente personaggio totalmente opzionale, che si scontra con l'ultimo oscuro segreto della Shinra: Deepground, una sinistra organizzazione che addestra SOLDIER speciali, e ora rapisce numerose persone per oscuri motivi.
  • Dirge of Cerberus Lost Episode -Final Fantasy VII-: un ulteriore seguito, nuovamente per telefoni cellulari e nuovamente esclusivo del Giappone. Ambientato nello stesso periodo di Dirge of Cerberus, mostra il viaggio di Vincent a Nibelheim e gli ostacoli che Deepground gli mette davanti.

Altro Modifica

FFVII 10th Anniversary.jpg
  • Hoshi wo Meguru Otome: Un midquel scritto ambientato durante Final Fantasy VII. Racconta il viaggio di Aerith Gainsborough attraverso il Lifestream subito dopo la sua morte.
  • Final Fantasy VII: Snowboarding: Un minigioco per telefoni cellulari rilasciato in Nord America e recentemente in Giappone. Non ha una trama vera e propria, è semplicemente la riedizione del famoso minigioco per snowboard di Final Fantasy VII.

Curiosità Modifica

  • L'attuale "formula" dei titoli che terminano per C si è creata per caso nel corso della produzione. Il titolo di Before Crisis fu scelto in parte per collegare l'abbreviazione "BC" ad "AC" per riferirsi alla definizione degli anni. I piani iniziali di Crisis Core prevedevano "Before Crisis Core" come nome, ma in seguito si decise che il "Before" era inutile.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale