Thythan FFX

Clod d'acciaio è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X. Si tratta di un "campione di specie", convocato allo Zoolab dopo che il giocatore avrà catturato almeno 10 esemplari di ogni gigante metallico di Spira.

Strategia di battagliaModifica

Clod d'acciaio è sicuramente uno dei migliori campioni di specie esistenti: possiede 2.000.000 di HP, è immune ai 4 elementi ed a Massa, possiede un'elevata potenza fisica ed una difesa fisica ancora maggiore, e contrattacca ogni colpo ricevuto. Sarà una buona idea disporre di destrezza e difesa fisica piuttosto alte, magari unite a Protect, Autoprotect e Premonizione. Presenta inoltre una resistenza pari al 95% a Ganascia (eccetto Antivis, a cui è immune): la Turbotecnica Redenzione di Auron permetterà quindi di abbassare le sue alte difese.

Oltre agli attacchi fisici, il gigante d'acciaio può attaccare con Salto acrobatico, causando gravi danni ad un alleato, e con Salto spazzante (variante di Nagiharai), che causerà danni ed azzererà gli MP dell'intero party. Ragion per cui sarà meglio tenere da parte delle unità di Etere o Turboetere, per permettere ai personaggi di curarsi con la magia.

Una volta sconfitto, Clod d'acciaio lascerà cadere un'arma con le abilità ATT Fisico +5%, ATT Fisico +10% e ATT Fisico +20%, oppure una protezione con le abilità DIF Fisica +5%, DIF Fisica +10% e DIF Fisica +20%.

Accapisfere a volontàModifica

Per raggiungere il valore massimo degli HP con tutti i personaggi è necessario riempire tutti i nodi vuoti della sferografia con centinaia di Accapisfere. Il Clod d'acciaio è l'unico campione di specie che lascia cadere questo tipo di sfera, ma data la sua grande quantità di punti vita si rivela un procedimento lungo e noioso. Per sconfiggerlo è richiesta la POT fisica al massimo con almeno Tidus e Wakka (anche con Yuna se attuate la seconda o la terza strategia) e una buona Destrezza (o Fortuna) per schivare i contrattacchi del boss.

Le strategie che permettono di vincere nel minor tempo possibile sono tre:

1. Formate la squadra Tidus, Wakka e Rikku, impostate il loro tipo di turbo su Vittoria e preparate le barre Turbo completamente cariche. Entrate nell'inventario e spostate manualmente le Energosfere nella prima posizione in cima alla lista, in modo da essere velocemente accessibili in battaglia. Sfidate il boss e con Rikku rompetegli subito la corazza con il cocktail Blindogranata (Energosfera + Energosfera). Ora la sua difesa fisica è ridotta a zero e potete eliminarlo in due turni con Slot Attacchi di Wakka e As del Blitzball di Tidus. Affrontate un Dingo fra i mostri di Besaid per recuperare le due Energosfere perse e per ricaricare le barre Turbo quindi ripetere il procedimento.

2. Formate la squadra Tidus, Yuna e Rikku, impostate il loro tipo di Turbo su Vittoria e preparate le barre Turbo completamente cariche. Entrate nel menu e impostate l'animazione veloce degli Eoni. Sfidate il boss e con Rikku rompetegli subito la corazza con il cocktail Blindogranata (Energosfera + Energosfera). Ora la sua difesa fisica è ridotta a zero e potete eliminarlo in due turni con Carica & Assalto di Tidus e Chaos D di Anima, turboinvocata da Yuna. Affrontate due Dingo fra i mostri di Besaid per ricaricare le barre Turbo e ripetere il procedimento.

La seconda strategia è più affidabile a lungo termine poiché richiede meno concentrazione che eseguire sempre perfettamente lo Slot Attacchi di Wakka ma richiede di sviluppare Yuna e di sconfiggere due Dingo per ricaricare la sua barra Turbo (vincere con un Eone non è contato per il tipo di turbo Vittoria).

3. Questa strategia è un'ottimizzazione della seconda ed è stata approvata come la più veloce in assoluto ma i requisiti sono decisamente più rigidi in quanto bisogna limitare lo sviluppo di Tidus e non è applicabile con i parametri massimizzati.

Oltre alla POT fisica al massimo con Tidus e Yuna, è necessario che Tidus abbia un basso valore di HP massimi, Destrezza e Fortuna in modo da non essere capace di schivare i colpi avversari. Impostate il tipo di turbo Training a Tidus e Sdegno a Yuna e Rikku. Aprite le danze con la solita Blindogranata di Rikku, poi Carica & Assalto di Tidus. Il contrattacco di Clod d'acciaio metterà al tappeto Tidus e riempirà automaticamente le barre Turbo di tutti gli alleati. A questo punto eliminatelo con Chaos D di Anima. Con questa strategia non è necessario affrontare i Dingo ma si può continuare ad affrontare direttamente Clod d'acciaio.

Final Fantasy X Best Ironclad Strategy (103:32

Final Fantasy X Best Ironclad Strategy (1.5 HP Spheres Minute)

CuriositàModifica

  • Clod d'acciaio è una traduzione molto azzardata di Ironclad, che significa "corazzato". Un nemico presente in Final Fantasy V Advance si chiama Ironclad, tradotto in Corazzata. Il boss BGH251F2, un carro armato galbadiano presente in Final Fantasy VIII, è chiamato anche Ironclad.