FANDOM

Cid
Cid TA2
Dati biografici
Kana シド (Shido)
Età Ignota
Dati fisici
Razza Rev
Pelle Bruna
Capelli Biondi
Occhi Blu
Personaggio di Final Fantasy Tactics A2
Informazioni
Occupazione Capoclan
Affiliazione
Classe Guerriero
Dietro le quinte
Comparse
È il leader del clan Gully, un gruppo di Ivalice che diventa ben presto la nuova famiglia di Luso. Anche se il passato di Cid è legato a una misteriosa organizzazione, ora guida e aiuta Luso in molti modi. È un revgaji, ma padroneggia alla perfezione la classe bangaa.
—Descrizione

Cid è un personaggio del gioco Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift. Questo grosso rev è il capo del clan Gully, un gruppo di cacciatori di mostri. Luso Clemens lo incontra per la prima volta al suo arrivo a Ivalice, e il cacciatore lo salva dall'attacco dello schiacciatoris Klesta. Intenzionato più che mai ad aiutare Luso a tornare a casa, Cid agisce nel ruolo di fratello maggiore per il ragazzo, non solo durante la storia principale, ma anche durante alcune missioni secondarie. Pare che abbia avuto qualcosa a che fare con Illua e l'organizzazione Khamja.

Aspetto e personalitàModifica

StoriaModifica

Incontro con LusoModifica

Legami con KhamjaModifica

AbilitàModifica

Cid ha accesso a tutti i mestieri tipici dei Bangaa, pur essendo un Rev. Inoltre, proprio per questa caratteristica, le leggi lo considerano al pari di un Bangaa: se Cid compie un'azione mentre è in vigore una legge che punisce "Azione: Bangaa", sarà arrestato. Ad ogni modo, Cid è l'unità più potente della squadra all'inizio del gioco.

Mentre all'inizio è solamente un personaggio ospite, che il giocatore non può controllare, in seguito diventa a tutti gli effetti un'unità giocabile. Come i normali Bangaa, anche Cid è perfetto come unità di attacco da distanza, indi per cui è bene perfezionare le sue statistiche facendolo giocare nel ruolo di Dragone, Maestro monaco o Templare. Dopo che ha acquisito una buona parte (se non la totalità) delle abilità di queste classi, è bene allenarlo come Artigliere o Trickster. Dopo che avrà massimizzato le abilità anche di questa classe, bisogna continuare a livellare alternando le varie classi, sempre soffermandosi sul Trickster per aumentare la rapidità. Raggiunto il livello desiderato, sarà il personaggio più forte disponibile, un'autentica macchina da guerra, specie se nel ruolo di Trickster o di Templare.

Tema musicaleModifica

Il tema musicale di Cid si chiama proprio "Cid", e viene udito sia in alcune scene con lui, sia nella scena dove Al-Cid si unisce al clan. Un altro brano a lui associato è "Mad Dash".

CuriositàModifica

  • In un'intervista, il disegnatore Ryōma Itō ha affermato che il concept originale di Cid lo vedeva più magro. Alcune caratteristiche di quel concept sono state mantenute in un altro Rev del gioco, Lezaford.
  • L'ispirazione per il look più muscoloso deriverebbe dall'aspetto del "buffalo" e anche le corna sulla testa sono un retaggio del bisonte americano. Proprio per questo, Cid indossa abiti da gaucho o da cow boy.
  • La spilla che Cid porta sul petto nel suo artwork ufficiale è la Spilla dell'ira, l'oggetto necessario a invocare Adrammelech.