FANDOM

Chaos
Dio protettore del cristallo sacro fabbricato dagli dei all'epoca della creazione. Si contrappone a Mytron, il gran sacerdote maligno alterazione della luce. Giunto nel mondo terreno, è stato travolto dai vortici caotici che lo infestano e, dopo un continuo ciclo di morte e rinascita, è alla fine divenuto il Reincarnato, un dio malvagio che si è ribellato agli dei. Imponente sul suo trono di Une che riflette la confusione, dalle vette dell'imperturbabilità e del vuoto cancella ogni ragione e spirito legati all'ordine.
—Descrizione

Chaos il Reincarnato (輪廻王カオス, Rinne Ō Kaosu, lett. Chaos, re della reincarnazione) è un Esper ricorrente nel mondo di Ivalice. Fu creato dagli Occuria come guardiano dei cristalli celesti creati dagli dei, fu coinvolto nelle numerose guerre che il genere umano disputava, morendo e rinascendo diverse volte ed assorbendo sempre più la malvagità degli umani stessi. Una volta giunto al punto di rottura si ribellò agli dei, ma fu sconfitto e rinchiuso in una stanza segreta di Nabudis. É un esper di elemento vento, sebbene possa sfruttare tutte le magie elementali conosciute, il suo segno è il Toro e il suo colore è il grigio.

ProfiloModifica

Chaos è uno degli esper dalla forma più umanoide: ha l'aspetto di un imponente demone, con addosso un'armatura integrale nero-bluastra con decorazioni color rame; l'armatura è molto stretta in vita, per mettere in risalto il petto imponente, e presenta due spuntoni rivolti in avanti all'altezza delle spalle e tre imponenti corna ricurve sull'elmo. L'esper è seduto a gambe incrociate sul trono di Une, una piccola piattaforma fluttuante a forma di semisfera, anch'essa color rame e finemente decorata, con un fregio di colore rosso attorno alla parte inferiore. Il trono gli serve per meditare, anche se sembra che sia proprio da questo che ottiene la capacità di stravolgere l'ordine del cosmo. Attorno a Chaos fluttuano in circolo due oggetti a forma di mezzelune, simili a colonne, di colore blu con bordature rosse, e quattro spade usate dall'esper durante l'attacco finale.

ComparseModifica

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Chaos
Articolo principale: Chaos (Final Fantasy XII)

Chaos è un esper segreto, affrontabile nella Sala del coraggio, nella città di Nabudis: tuttavia incontrarlo richiederà il completamento della subquest delle medaglie di Nabudis e la sconfitta dei suoi scagnozzi, Capo Humbaba e Fury. Invocato in battaglia si rivela subito uno degli esper più utili: Chaos è difatti in grado di riconoscere le debolezze elementali dei nemici ed usare la magia appropriata, cosicchè anche l'invocatore possa venirne a conoscenza aggirando l'eventuale abilità Antiscan nemica. L'esper userà inoltre Tornado sul nemico con più HP nei paraggi, sottraendogli metà dei suoi HP massimi (danno massimo 9.999, inutile se il nemico ha l'opzione Immunità), e Clade se il nemico assorbirà Vento senza avere debolezze elementali. L'unico svantaggio è rappresentato dai nemici senza debolezze elementali che non assorbono il Vento, contro i quali Chaos userà solo Tornado. Qualora si trovasse con poco tempo o pochi HP, inoltre, l'esper farà ricorso ad Uragano, sottraendo ai nemici il 90% dei loro HP massimi, arrivando però al massimo ad un danno di 9.999.

InformazioniModifica

  • PL richiesti: 90
  • Cariche Mystes: 3
  • Supporti: Scan, Fede, Haste, Reflex
  • Abilità passive: Antireflex, Antivigore
  • Affinità elementali: assorbe vento, debole a terra, immune agli altri elementi.

GambitModifica

Priorità Condizione Azione
1 Tempo rimasto < 10 secondi Uragano
2 Se i propri HP < 30% Uragano
3 Nemico debole a Sacro Sancta
4 Nemico debole a Oscuro Darkaga
5 Nemico debole a Fuoco Firaga
6 Nemico debole a Tuono Thundaga
7 Nemico debole a Gelo Blizzaga
8 Nemico che assorbe Vento Clade
9 Nemico debole a Vento Aeroga
10 Nemico con più HP Tornado

Nella versione International Zodiac Job System Chaos perde Aeroga ma acquisisce la magia Megaene; Tornado e Uragano non causano più danni in percentuale ma si basano sull'elemento Vento.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Qui Chaos compare come alterazione assieme alle altre evocazioni del dodicesimo capitolo. Come loro appunto, anche lui può essere richiamato grazie all'uso di un oggetto, l'Anello della ruota.

CuriositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale