FANDOM

GF Cerberus
Non lo sapevo mica!
—Irvine su Cerberus

Cerberus è un potente boss affrontabile in Final Fantasy VIII.

Cerberus era un potente Guardian Force, tenuto segretamente all'interno del Garden di Galbadia. Guardiano dei cancelli infernali, aveva l'aspetto di un gigantesco cane a tre teste, con la coda simile a quella di un rettile. La sua forza risiedeva nel fatto che ogni testa poteva attaccare indipendentemente quando il mastino usava su di sè la magia Triple. Durante la battaglia dei Garden, il sigillo che lo teneva imprigionato saltò e il G.F. fu finalmente libero.

Il cane si appostò all'interno della hall del Garden in attesa che qualcuno passasse di lì per sconfiggerlo. Quando Squall e i suoi compagni arrivarono nella hall, Cerberus era ancora lì. Notando il G.F., Irvine rimase estremamente sorpreso: aveva vissuto in quel Garden per anni e non aveva mai nemmeno sentito parlare della presenza di uno di loro all'interno. Anche Quistis, che aveva visitato più volte il Garden, non ne aveva mai sentito parlare. Il gruppo di SeeD, ad ogni modo, decise di appropriarsene. Essi sfidarono Cerberus a uno scontro e il mastino, sicuro della sua forza, accettò. Nonostante il suo esperto uso delle magie, il guardiano degli inferi non riuscì a battere i SeeD, che avevano attuato le giuste contromisure per fronteggiarlo, e decise di unirsi a loro. Cerberus tornò utile al gruppo diverse volte, grazie alla sua capacità di concedere loro la forza di richiamare due o tre magie per volta.

Strategia di battagliaModifica

Cane infernale a tre teste. Con la magia Triple, ogni testa usa una magia differente. Attenzione al colpo di coda micidiale.
Scan

Poichè non attaccherà se non provocato, lo scontro con Cerberus è interamente opzionale, perciò questa invocazione potrebbe anche non essere ottenuta durante il disco 2. Nel caso si voglia ottenere questo utile G.F., è bene fare molta attenzione al suo modo di combattere (per evitare un game over, usare il punto di salvataggio proprio dietro il bestione). Cerberus usa magie molto potenti, tra cui Quake e Tornado, ma il suo punto di forza è un altro: il mastino ha la capacità di richiamare su di sè la magia Triple che, a differenza di come accade ai personaggi, gli permetterà di lanciare tre magie diverse in un solo turno, anche se non è escluso che possa usare Quake tre volte di fila (nel caso, attivare preventivamente Levita). Finchè sarà in status Triple, Cerberus terrà la coda alzata. Lo status può essere eliminato con Dispel, cosa che diminuirà di molto la difficoltà della battaglia.
Per massimizzare l'efficienza del gruppo, è una buona idea assimilare Triple dal bestione e usarlo subito sul guaritore o sul mago nero. Anche causargli qualche status alterato come Difesa 0 è un buon modo per semplificare le cose. Non mancheranno poi le occasioni per usare le tecniche speciali, dal momento che le magie e gli attacchi fisici di Cerberus causeranno molti danni. Quando avrà perso abbastanza HP, Cerberus cambierà strategia: userà Haste su di sè e comincerà a sferrare potenti attacchi fisici. Una volta sconfitto, il cane a tre teste si complimenterà col party e il giocatore potrà dargli un nome.

Nel caso il giocatore decida di saltare lo scontro con Cerberus, il G.F. potrà essere recuperato nel disco 4, assimilandolo dal boss Galganthur.

StatisticheModifica

Statistiche Affinità elementali
HP 7100-8900 FOR 27-72 MAG 55-146 Tripletriad Fuoco 100% Tripletriad Tuono -50% Tripletriad Gelo 100% Tripletriad Acqua 100%
EXP 0 RES 11-29 SPR 101-124 Tripletriad Vento 0% Tripletriad Terra 100% Tripletriad Veleno 0% Tripletriad Sacro 100%
AP 30 VEL 11-28 EVA 5-7 Danno 100% Cura Assorbe Terra Danno Gravità Manca
Resistenza status
Morte IMM Veleno IMM Pietra IMM Blind IMM Mutismo IMM Berserk IMM Zombie IMM Sonno IMM
Haste IMM Slow IMM Stop IMM Rigene IMM Reflex IMM Sentenza IMM Pietrosi IMM Levita IMM
Drain 20% Caos IMM Fuori IMM Carta IMM Divora IMM Lv Down IMM Lv Up IMM The End 0%
Informazioni
Ruba Vol Velocità x1 Bottino Rivitalizzatore G x8 Carta Niente
Assimila Quake, Double Divora "Impossibile divorare" Transcard Scarpe veloci x100
Abilità Berserk, Blind, Dispel, Quake, Novox, Thundaga, Tornado, Triple Info Nessuno
Statistiche Affinità elementali
Resistenza status
Informazioni
Assimila Quake, Double, Triple Divora "Impossibile divorare" Transcard Scarpe veloci x100
Abilità Berserk, Blind, Dispel, Quake, Novox, Thundaga, Tornado, Triple Info Livello massimo 30

Triple TriadModifica

Cerberus
TTCerberus Elemento Nessuno
Transcard 1 carta per 100 scarpe veloci
Bottino Cerberus
Carta Nessuno
Carta G.F. livello 9 Possessore Nessuno

CuriositàModifica

  • Qualunque personaggio darà il suo commento nel vedere Cerberus. Irvine e Quistis in particolare rimarranno molto sorpresi nel vedere un G.F. a Galbadia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale