CerberoFFIII
Non potete fermare il flusso dell'oscurità. Questo luogo sarà la vostra tomba!
—Cerbero

Cerbero è uno dei boss finali di Final Fantasy III.

Cerbero era un enorme cane a tre teste, capace di evocare poderosi fulmini e attaccare separatamente con ogni testa. Servo dell'oscurità, custodiva il cristallo oscuro dell'aria nel mondo dell'oscurità, perpetrando il sonno di uno dei guerrieri dell'oscurità.
Apparve davanti ai guerrieri della luce quando raggiunsero la camera del cristallo, e la sua sconfitta liberò il guerriero prigioniero.

Strategia di battagliaModifica

OriginaleModifica

Tra i quattro guardiani, Cerbero risulta essere probabilmente il più facile: sebbene possieda statistiche abbastanza alte, dispone di un solo attacco, Fulmini (già usato dal boss Garuda), che non infliggerà più di 1.000 danni a ciascun personaggio. Sarà sufficiente, dunque, attaccarlo senza sosta, guarendosi solo quando necessario, e la battaglia dovrebbe terminare in scioltezza.

RemakeModifica

Nei remake del gioco, le cose si fanno veramente difficili: Cerbero ha un valore di PV abbastanza alto, ma la vera insidia sta nel fatto che, come il suo simile Garm, il mostro può attaccare ben tre volte per turno. Il mastino infernale dispone di attacchi fisici piuttosto potenti, in grado di causare lo status Veleno, ma il suo punto di forza risiede nelle magie di terzo livello che è in grado di lanciare. Il party ideale potrebbe comprendere buoni attaccanti fisici come ninja e cintura nera (utile per le sue abilità di contromossa), oltre a un devoto per curare.

Un altro modo per finirlo in scioltezza è munire la squadra di tre attaccanti e un vichingo. Quest'ultimo dovrà essere equipaggiato con due scudi e dovrà costantemente usare la sua specialità Provoca: grazie ad essa Cerbero attaccherà solamente lui, infliggendogli danni minimi. Dopo averlo attaccato per otto turni o giù di lì, il boss dovrebbe cadere.

StatisticheModifica

PV Livello
99.999 55
Gil Attacco
66.666 123
ESP Difesa
16.666 46
Punti deboli Bestiario
Nessuno 221
Ruba Bottino
Niente Granpozione (comune)
Coda di fenice (raro)
Coda di fenice (molto raro)
Abilità Informazioni
Fuocoga, Buferaga, Tuonoga Attacca tre volte a turno

CuriositàModifica

  • Cerbero ricompare con questo stesso aspetto nei remake per GBA e PSP del primo Final Fantasy e in Final Fantasy IV: The After Years. In quest'ultimo, le sue modalità d'attacco sono le stesse della versione DS, mentre in Final Fantasy combatte pressappoco come nella versione NES.