FANDOM

Cecil Harvey, grazie alla sua popolarità, ha fatto diverse comparse fuori dalla sua apparizione principale in numerosi altri titoli dentro e fuori della serie Final Fantasy. Questa pagina raccoglie tutte queste comparse, e fornisce collegamenti ad apparizioni specifiche in cui Cecil ha un ruolo importante.

Comparse nella serieModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Cosmos 4 Cecil
Articolo principale: Cecil Harvey (Dissidia)

Durante l'eterno conflitto tra Cosmos, dea dell'ordine, e Chaos, dio della discordia, Cecil è il rappresentante di Final Fantasy IV nelle schiere di Cosmos, contrapposto a suo fratello Golbez, che combatte per Chaos.

Cecil viaggia alla ricerca del suo cristallo assieme a Cloud, Firion e Tidus, ma non riesce a nascondere la sua insicurezza su come affrontare Golbez, sapendo che è suo fratello. Durante la storia, però, è proprio Golbez a mettere alla prova Cecil, fino a fargli ritrovare la sua determinazione e la forza di affrontarlo in scontro aperto. Durante l'epilogo della storia, Cecil affronta nuovamente Golbez, ma entrambi decidono di separarsi in pace, in attesa di potersi rincontrare quando la luce li favorirà entrambi.

Cecil è un combattente molto versatile, con uno stile di combattimento unico nel suo genere: esperto nella via della luce e in quella dell'oscurità allo stesso tempo, è in grado di intercambiare la sua classe combattente, diventando cavaliere delle tenebre quando attacca da terra e paladino durante gli attacchi aerei. I suoi attacchi Audacia sono adatti a tutte le occasioni, mentre gli attacchi PV risultano più utili in aria che a terra, grazie alla maggior distanza coperta dagli attacchi del paladino. In modalità EX, equipaggia la spada oscura e la leggendaria, diventa capace di intercambiare la propria classe senza attaccare e può scatenare un attacco finale che unisce luce e oscurità in una combinazione letale.
Il costume di base di Cecil è ispirato agli artwork concettuali di Amano per il gioco originale, con il blu come colore dominante e una lancia come arma, mentre il costume alternativo è un recolor basato su altri dipinti di Amano, con toni più tendenti al rosso.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Cecil riappare nel prequel di Dissidia, di nuovo come guerriero di Cosmos, assieme a tutti i suoi compagni, e questa volta è affiancato dal suo amico-rivale Cain. Durante la storia principale non ha un ruolo importante, anche se il fatto che questa volta non sappia che Golbez è suo fratello conferma il timore di Cain e le parole di Golbez sull'eterno ciclo di battaglie e la perdita di memoria degli sconfitti. Cecil appare occasionalmente durante alcuni eventi raccontati negli appunti, ed è protagonista di un siparietto comico in cui cerca di far avvicinare Firion a Lightning.

Cecil ha accesso a due costumi alternativi, uno presente nel gioco, l'altro scaricabile come DLC dal PSN o acquistando Final Fantasy IV - The Complete Collection. Il primo gli dà l'aspetto dei render ufficiali della versione DS del gioco originale, più realistico e meno luminoso, mentre il secondo gli conferisce le sembianze dei suoi sprite di battaglia del gioco originale, blu per il cavaliere delle tenebre e giallo e rosso per il paladino.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Theatrhythm Cecil
Un giovane con il prestigioso incarico di guidare le Ali rosse, la flotta aerea orgoglio del regno militare di Baron. Il suo cuore gentile e onesto lo porta a dubitare degli irragionevoli ordini di un re che lo invia a invadere paesi inermi e portare distruzione. Decide infine di ribellarsi e andare contro la sua patria e s'imbarca in un viaggio in cerca della verità.
—Descrizione

Cecil è il primo rappresentante di Final Fantasy IV in questo gioco musicale.

Si tratta di un personaggio globalmente equilibrato, adatto a tutti i tipi di livello, e dispone di una serie di abilità di aumento dei propri HP a causa della perdita che comporta l'uso dell'abilità Dark. Dispone inoltre dell'abilità limite Tormento, che si basa sulla forza e sulla magia.

StatisticheModifica

Level HP PC Forza Magia Agilità Fortuna
1 371 8 12 15 12 13
10 1480 14 28 33 26 29
20 2711 20 45 54 43 47
70 8870 50 133 157 124 137
80 9210 50 138 163 129 142
90 9550 50 143 168 134 148
99 9855 50 147 174 138 152

AbilitàModifica

Abilità reattive
Abilità PC Livello
Energia 8 Default
Fire 7 5
Blizzard 7 10
Protect (Lv1) 7 15
Thunder 7 20
Energira 16 35
Tormento 18 40
Protect (Lv2) 14 45
Fira 14 60
Energiga 25 65
Protect (Lv3) 21 70
Blizzara 14 75
Thundara 14 85
Abilità proattive
Abilità PC Livello
HP ↑ (Lv1) 4 Default
Dark (Lv1) 5 25
HP ↑ (Lv2) 8 30
Dark (Lv2) 10 50
HP ↑ (Lv3) 14 55
Dark (Lv3) 16 80

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Quando un leggendario seleniano minaccia il suo mondo, Cecil non crede di poter sconfiggere un male simile nelle vesti di cavaliere delle tenebre e si lascia alle spalle il suo oscuro passato. Diventato un paladino, Cecil combatterà, soffrirà e rischierà tutto per la salvezza del pianeta...
—Descrizione

Cecil ritorna nuovamente come personaggio principale, ma se non è selezionato all'inizio del gioco dovrà essere sbloccato in seguito collezionando frammenti di cristallo verdi.

Qui è un personaggio equilibrato tra attacco e difesa, e dispone di una serie di abilità che lo rendono utile come unità di supporto. Oltre all'abilità Tormento, dispone dell'altrettanto utile abilità difensiva Difesa totale.

StatisticheModifica
Livello PC HP Forza Magia Agilità Fortuna Resistenza Spirito
1 8 294 11 10 11 15 11 13
50 39 294 11 10 11 15 11 13
99 50 7810 134 120 135 176 135 156
AbilitàModifica
Abilità reattive
Abilità PC Livello
Energia 5 Default
Reiki (Lv1) 4 15
Protect (Lv1) 10 20
Falciadifesa (Lv1) 2 25
Energira 10 30
Vanish 6 35
Tormento 18 40
Reiki (Lv2) 9 60
Protect (Lv2) 15 65
Falciadifesa (Lv2) 7 70
Reiki (Lv3) 15 85
Protect (Lv3) 20 90
Abilità proattive
Abilità PC Livello
Dark (Lv1) 2 Default
Shell (Lv1) 8 5
HP ↑ (Lv1) 4 10
Dark (Lv2) 4 45
Shell (Lv2) 13 50
HP ↑ (Lv2) 8 55
Dark (Lv3) 6 75
HP ↑ (Lv3) 14 80
Difesa totale 40 95

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Cecil 1PFF Cecil 2

Cecil appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Comandante delle Ali rosse, la flotta aerea di Baron. Una volta era un cavaliere delle tenebre, ma divenne un paladino dopo essersi ritrovato combattuto tra gli irragionevoli ordini del re di Baron e il suo senso della giustizia.
—Descrizione

Cecil è un alleato e un personaggio leggendario invocabile in questo social game. Appare sia come cavaliere delle tenebre che come paladino, e dispone di numerose abilità legate a entrambe le classi.

Abilità:
  • Cannone oscuro
  • Lancio lungo
  • Ali radianti
  • Fiamma oscura
  • Ascesa luminosa
  • Crepuscolo
  • Forza del paladino
  • Portatore d'ombra
  • Colpo valente
  • Arte del paladino
Abilità Leggenda:
  • Cannone oscuro
  • Frammento luminoso
  • Crepuscolo
  • Animofago
  • Tenebre
  • Ascesa luminosa
  • Croce sacra
  • Fiamma oscura
  • Arte del paladino
  • Tormento