FANDOM

Castello di Figaro
Castello di Figaro
Località Deserto di Figaro
Costruito 202 a.A.
Abitanti 20 umani
Personaggi chiave Nessuno
Costo locanda Gratis
Località di Final Fantasy VI
Non sembra, ma il castello dispone di alcuni meccanismi unici e funzionali! Ad esempio... no no, è un segreto!
—Guardia di Figaro

Il Castello di Figaro (フィガロ Figaro) è un castello presente in Final Fantasy VI.

Collocato in mezzo ad un grande deserto e governato da Edgar Roni Figaro, è la fortezza più tecnologicamente avanzata fuori dall'impero gestahliano.

Si tratta di una struttura dotata di numerosi marchingegni, tra cui la sua caratteristica principale: un sistema di trivelle che cambia la configurazione del castello, consentendogli di scavare sottoterra per spostarsi per il mondo. Dal momento che non è molto resistente nella parte superiore, può riaffiorare solo sulla sabbia. La popolazione effettiva del castello, secondo un manga, ammonterebbe a duemilacinquecento abitanti, e l'area che copre misura complessivamente millenovecento metri quadrati. Queste informazioni non sono ufficiali, ma risultano comunque plausibili.
Sempre secondo il manga, quando un nobile di Figaro compie quattordici anni, passa attraverso un "rito di iniziazione" che consiste in una caccia all'antoleone.

StoriaModifica

Costruito duecento anni prima degli eventi del gioco, il castello di Figaro fu dotato di tecnologia centodiciotto anni più tardi. La prima immersione nella sabbia fu un fallimento, e migliaia di cittadini morirono nel processo. Numerosi ingegneri furono assunti per apportare miglioramenti al meccanismo del bastione, mentre la popolazione fu trasferita in un palazzo temporaneo costruito a Figaro sud. Il terzo tentativo, sessantotto anni prima degli eventi del gioco, fu un successo, e da allora il castello fu noto come "la fortezza fantasma".

Dieci anni prima degli eventi del gioco, il re di Figaro morì, probabilmente avvelenato dall'impero. Sul suo letto di morte, il re espresse il desiderio che i suoi due figli. Edgar e Sabin, governassero il regno come fratelli. Sabin fu disgustato che la gente si preoccupasse più della successione del re che della sua morte, e manifestò l'interesse di lasciare il regno. Edgar gli propose di decidere tramite il lancio di una moneta: se fosse uscita testa, Sabin avrebbe potuto andarsene, in caso contrario se ne sarebbe andato lui. Edgar, conoscendo il disagio del fratello, decise di barare, e usò una moneta con due teste per lasciarlo vincere, cosicchè potesse decidere da solo della sua vita.

Anni dopo, Edgar strinse un'alleanza con l'impero, ma segretamente forniva fondi e armamenti alla resistenza, contando spesso sull'aiuto dell'avventuriero Locke Cole. Un giorno, Locke portò al cospetto di Edgar la giovane Terra Branford, sottratta al giogo dell'impero, e le chiese di offrirle asilo e convincerla ad entrare nella resistenza. Non passò molto, però, che il generale imperiale Kefka Palazzo si recò al castello di Figaro per reclamare la ragazza, con la stessa cortesia di chi addestra un cane con un collare elettrico. Vedendo che Edgar faceva il finto tonto e non voleva consegnargli Terra, ordinò che il castello fosse ridotto in cenere.
Edgar sfoderò quindi la sua arma segreta, e davanti agli occhi di Kefka il castello sprofondò nella sabbia, mentre il re, Locke e Terra fuggivano a dorso di chocobo.

In seguito, il castello riaffiorò e la resistenza lo usò per viaggiare verso la città di Kohlingen, da cui partirono le loro ricerche per ritrovare Terra, scomparsa dopo aver svelato i suoi poteri di Esper.

Figaro Tentacles

I tentacoli demoniaci nei sotterranei di Figaro

Durante l'apocalisse, il cancelliere di Figaro fece immergere il castello per minimizzare i possibili danni, ma in seguito esso rimase bloccato sottoterra a causa di un ostacolo: il castello era incappato nel nido di un mostro enorme, che iniziò ad avvolgere i sotterranei con lunghi tentacoli. Attraverso il tunnel creato dalla bestia, un gruppo di banditi imprigionati nel castello si diedero alla fuga, lasciando il castello e i suoi abitanti al loro destino. Più tardi, Edgar venne a sapere dei banditi e, intenzionato a salvare il suo popolo, si unì a loro sotto le mentite spoglie di "Gerad", e li convinse a ritornare al castello per fare razzia dei tesori contenuti al suo interno.

Scovato da Celes e Sabin, che sospettavano la sua vera idenità, Edgar tornò al castello attraverso le grotte di Figaro sud e, con l'aiuto del fratello e dell'amica, sconfisse il mostro che lo teneva bloccato. Mentre i banditi scappavano, convinti che il loro nuovo capo fosse stato ucciso dal mostro, Edgar riattivò il motore del castello e lo fece rispuntare nel deserto di Kohlingen. Edgar fu informato successivamente che alcuni abitanti che avevano lasciato il castello prima dell'apocalisse avevano aderito al culto di Kefka.

Durante uno dei viaggi successivi, il castello trovò un altro ostacolo inatteso: questa volta era un passaggio verso un antico castello, dove segreti vecchi di mille anni dovevano ancora essere svelati.

Gli spoiler finiscono qui.

TesoriModifica

SotterraneiModifica

NegoziModifica

Nota: Flash e Trivella non sono disponibili alla prima visita.

World of BalanceModifica

Oggetti
Oggetto Prezzo
Pozione 50 guil
Etere 1500 guil
Coda di fenice 500 guil
Antidoto 50 guil
Collirio 50 guil
Ago dorato 200 guil
Acquasanta 300 guil
Tenda 1200 guil
Arnesi
Arnese Prezzo
Autobalestra 250 guil
Scarica sonora 500 guil
Scarica bio 750 guil
Flash 1000 guil
Trivella 3000 guil

World of RuinModifica

Oggetti
Oggetto Prezzo
Granpozione 300 guil
Etere 1500 guil
Coda di fenice 500 guil
Antidoto 50 guil
Collirio 50 guil
Fumo dell'eco 120 guil
Panacea 1000 guil
Tenda 1200 guil
Arnesi
Arnese Prezzo
Autobalestra 250 guil
Scarica sonora 500 guil
Scarica bio 750 guil
Flash 1000 guil
Trivella 3000 guil
Indebolente 5000 guil

NemiciModifica

MusicaModifica

Il tema principale del castello di Figaro è il brano "Inno di Edgar e Sabin". Durante l'incursione al castello dopo l'apocalisse, è però sostituito da "La Resistenza".

CuriositàModifica

  • L'artwork dei tentacoli affrontati nel sotterraneo del castello mostra Terra affrontare il mostro, nonostante la ragazza non sia presente in quel punto del gioco.
  • Uno dei server di Final Fantasy XIV era chiamato Figaro, ma in seguito al reboot del gioco è stato accorpato assieme al server Melmond nel server Aegis.
  • Una delle lobby online di Dissidia Final Fantasy è chiamata Figaro.
  • In Dissidia 012 Final Fantasy esiste un materiale da scambio chiamato Ghiaia di Figaro.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale