Castello dei sigilli
Armi Sigillate
Località Mondo di Galuf
Abitanti 7 umani
Personaggi chiave Cancelliere di Tycoon (mondo riunito)
Oggetti chiave Armi sigillate
Località di Final Fantasy V
Castello dei sigilli
Sì, le dodici armi leggendarie. Sono armi. Sono leggendarie. Ce ne sono dodici.
—Ghido a Bartz

Il castello dei Sigilli, chiamato anche castello di Kuza, è un luogo molto importante di Final Fantasy V: è il luogo dove sono custodite le armi più forti del gioco, le leggendarie dodici armi. Le armi sigillate rappresentano a tutti gli effetti le "armi finali" di Final Fantasy V. Si tratta delle armi con cui, millenni prima degli eventi del gioco, dodici coraggiosi guerrieri sconfissero Enuo e liberarono il mondo dalla minaccia del Nulla.

Sono custodite all'interno di alcuni piccoli santuari, posti nella stanza finale del castello dei Sigilli, e possono essere recuperate dal gruppo solo raccogliendo in giro per il mondo quattro lastre di pietra: ogni lastra, se portata nella stanza delle armi, ne sbloccherà tre a scelta del giocatore. Nelle versioni originali erano le armi più forti del gioco, assieme alla Ragnarok ed alla Lama del coraggio (o un Trinciapolli potenziato), ma nella versione Advance, il dungeon bonus tempio sigillato ha portato nuove e più potenti armi come il Gladio, l'Apocalisse, la Mutsunokami e l'Ultima.

StoriaModifica

Orphan (crisi)Pericolo Spoiler: Seguono dettagli su trama e/o finale. (Salta sezione)Orphan (crisi)
Il castello di Kuzor, originariamente presente nel mondo di Galuf, era il luogo dove i dodici eroi leggendari riposero le loro armi dopo la vittoria su Enuo, mille anni prima degli eventi del gioco. Quando Bartz e compagnia raggiunsero il castello, Galuf raccontò la storia di esso e, quando vi tornarono nel pianeta R ormai riunito, vi trovarono il cancelliere di Tycoon e diversi studiosi al suo interno, intenti a studiarne la storia. Gli eroi decisero quindi di girare il mondo per raccogliere le quattro tavole, necessarie a sbloccare i sigilli imposti alle armi.
Gli spoiler finiscono qui.

AspettoModifica

All'ingresso del castello vi è una piccola stanza, piena di studiosi, di cui uno (quello a destra dell'ingresso) in possesso di una Giara della vita (che curerà completamente il party). In mezzo ad essi si trova il cancelliere del castello di Tycoon, che leggerà al gruppo la pergamena relativa alla storia delle armi sigillate. Più avanti, fra la stanza delle armi e l'ingresso, si trova un lungo corridoio lungo il quale è possibile incontrare due tipi di nemici, pericolosi a livelli bassi: il drago corazzato e l'anima di Exdeath.

MostriModifica

InternoModifica

Esterno (mondo di Galuf)Modifica

Esterno (mondo riunito)Modifica

Tema musicaleModifica

ll tema riprodotto nel castello dei sigilli è chiamato "Rinchiuso" (Sealed Away), e viene riprodotto anche durante la battaglia contro un mostro casuale del castello, l'anima di Exdeath. Nella stanza delle armi, invece, il tema riprodotto è "Libro sigillato".

Le dodici armiModifica

Le dodici armi sigillate sono una per ogni tipo di arma presente nel gioco:

Le quattro lastreModifica

Le quattro lastre, ognuna in grado di sciogliere il sigillo di tre armi, si trovano in altrettanti luoghi diversi: