Fandom

Final Fantasy Wiki

Carbuncle

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Carbuncle
Carbuncle FFVIII Portrait Art.jpg
Dati
Nome giapponese カーバンクル (Kābankuru)
Specialità Supporto
Attacco firma Luce vermiglia
Prima comparsa Final Fantasy V
Una bestiola con uno sfavillante gioiello rosso sulla fronte.
—Evocacompendio

Carbuncle è uno spirito d'invocazione ricorrente nella saga di Final Fantasy, generalmente rappresentata come un piccolo mammifero con un gioiello sul capo. Noto per le sue abilità di supporto, è in grado di proteggere il suo invocatore e gli alleati con la sua tecnica Luce vermiglia, che infonde lo status Reflex.

A partire dalla sua prima apparizione in Final Fantasy V, Carbuncle è comparso in numerosi titoli come invocazione, ma occasionalmente ha avuto anche ruoli di supporto in alcuni titoli spin-off della serie.

ProfiloModifica

Carbuncle è una di quelle invocazioni che non hanno subito quasi mai modifiche sostanziali tra un gioco e l'altro. Di base, ha sempre l'aspetto di un piccolo mammifero, simile a un cane o un coniglio, con lunghe orecchie e coda e una folta pelliccia verde acqua.
La sua caratteristica principale, che è anche ciò da cui deriva il suo nome, è però il grosso gioiello rosso incastonato sulla sua fronte, che funge da catalizzatore del suo potere in battaglia. In Final Fantasy IX esiste anche la possibilità di cambiare la gemma di Carbuncle, in modo da fargli effettuare diversi tipi di supporto.

Carbuncle, come la maggior parte delle altre invocazioni, non ha una storia precisa, e le informazioni su di lui variano leggermente da gioco a gioco. Nella sua prima apparizione, tuttavia, era necessario affrontarlo in battaglia per ottenere i suoi poteri, cosa che non si è più ripetuta in quasi nessuno dei capitoli successivi.
A parte questa eccezione, comunque, Carbuncle è uno degli spiriti più gentili e cordiali apparse nella saga, e molte persone adorano coccolarlo. I Carbuncle di peluche sono diventati molto comuni in alcuni titoli recenti.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Carbuncle FFV.gif
Articolo principale: Carbuncle (Final Fantasy V)

Carbuncle appare per la prima volta in questo gioco, come una delle invocazioni accessibili al giocatore e come boss opzionale. Per poterlo ottenere, il giocatore deve raggiungere una stanza separata al decimo piano del castello di Exdeath, accessibile tramite una botola sul pavimento al piano superiore. Dal momento che il castello di Exdeath sparirà dopo la sconfitta del cattivo, Carbuncle può essere perso per sempre se non è ottenutoprima di quel momento.
Nella sua prima apparizione, Carbuncle appare in due forme: quando è un boss, ha l'aspetto di una belva feroce dalla pelliccia verde, con grandi zanne e artigli, mentre quando è un'invocazione appare come un cucciolo dall'aspetto coccoloso. Un artwork di Carbucle per il gioco lo mostra con un aspetto più rettilino, grossi guanti e scarpe da ginnastica bianche.

Carbuncle è un'invocazione di livello 4, richiede 45 PM per essere invocato e il suo attacco Luce vermiglia protegge tutto il gruppo con Reflex.

Final Fantasy VIModifica

Carbuncle FFVI.png

Carbuncle è uno degli Esper disponibili nel gioco. È automaticamente ottenuto nell'istituto di ricerca Magitek assieme a diversi altri Esper.
L'aspetto di Carbuncle in questo gioco è sostanzialmente identico a quello del gioco precedente, ma è di colore azzurrino invece che verde.

Carbuncle richiede 36 MP per essere invocato e l'attacco Luce vermiglia protegge tutto il gruppo con Reflex. Carbuncle insegna inoltre le seguenti magie:

Final Fantasy VIIIModifica

Carbuncle FFVIII Art.png

Carbuncle appare in questo gioco come uno dei Guardian Force accessibili al giocatore. Può essere assimilato da uno Shumelke Deling city (disco 1) oppure, in alternativa, da Krysta nel castello di Artemisia (disco 4). Come per le altre invocazioni, ottenerlo sblocca un trofeo dedicato nella versione per PC del 2013.
L'aspetto di Carbuncle non è variato molto in questo gioco, ma appare semplicemente più stilizzato e cartoonesco e la sua pelliccia è color verde acqua. Durante la sua animazione, compare da un buco nel terreno ed effettua la sua mossa.

L'attacco Bagliore di rubini attiva Reflex su tutto il gruppo. Dal momento che si tratta di un'invocazione di supporto, Carbuncle non può essere potenziato tramite la carica di supporto, e anche se può imparare le abilità MagInvocate tramite gli oggetti, non serviranno a nulla su di lui.

Compatibilità
Effetto Carbuncle +20, Siren -10, tutti gli altri G.F. -1,6
Oggetti Pelle di drago +3,2, Love Love G +20,2
Magie Aura +1, Double +1, Haste +1, Sancta +1, Protect +1, Reflex +1, Shell +1, Triple +1, Energia +0,2, Energira +0,2, Energiga +0,2, Esna +0,2, Areiz +0,2, Reiz +0,2, Rigene +0,2, Berserk -0,2, Blind -0,2, Medusa -0,2, Ade -0,2, Pain -0,2, Novox -0,2, Morfeo -0,2, Slow -0,2, Stop -0,2, Zombie -0,2, Dispel -1,2

AbilitàModifica

Abilità AP Prerequisiti Abilità AP Prerequisiti
FFVIII Junction ability icon.png J HP 50 Nessuno FFVIII Character ability icon.png HP +20% 60 J HP
FFVIII Junction ability icon.png J RES Completo! FFVIII Character ability icon.png HP +40% 120 HP +20%
FFVIII Junction ability icon.png J MAG 50 Nessuno FFVIII Character ability icon.png RES +20% 60 Nessuno
FFVIII Junction ability icon.png J ST-Att 160 J MAG FFVIII Character ability icon.png RES +40% 120 RES +20%
FFVIII Junction ability icon.png J ST-Dif 100 Nessuno FFVIII Character ability icon.png Bonus RES 100 RES +40%
FFVIII Junction ability icon.png J ST-Dif x2 130 J ST-Dif FFVIII Character ability icon.png Contrattacco 200 Nessuno
FFVIII Junction ability icon.png Abilità x3 Completo! FFVIII Character ability icon.png Autoreflex 250 Contrattacco
FFVIII Command ability icon.png Magia Completo! FFVIII GF ability icon.png G.F. HP +10% 40 Nessuno
FFVIII Command ability icon.png G.F. Completo! FFVIII GF ability icon.png G.F. HP +20% 70 G.F. HP +10%
FFVIII Command ability icon.png Assimila Completo! FFVIII GF ability icon.png G.F. HP +30% 140 G.F. HP +20%
FFVIII Command ability icon.png Oggetti Completo! FFVIII Menu ability icon.png Elb Med Recupero 30 Nessuno

Final Fantasy IXModifica

FFIX-Carbuncle.png

Qui chiamato Carbunkle, è uno degli spiriti accessibili a Eiko durante il gioco. Può essere ottenuto appena si accede all'albero di Iifa.
L'aspetto di Carbunkle è sostanzialmente simile a quello dei giochi precedenti, ma appare meno stilizzato e più bestiale, per meglio adattarsi allo stile artistico del gioco.

Carbunkle richiede 24 MP per essere invocato, è appreso attraverso la gemma Rubino e usa l'attacco Splendore di rubini, il cui effetto varia leggermente a seconda della lunghezza dell'animazione: durante l'animazione lunga, Carbunkle conferirà gli status Reflex e Protect, mentre durante l'animazione breve, conferirà solamente lo status Reflex.
Il nome della mossa di Carbunkle e lo status principale che può attivare possono cambiare se Eiko equipaggia un altro gioiello::

  • Diamante: Candore di Diamante protegge con Vanish
  • Smeraldo: Luce di Smeraldo supporta con Haste
  • Pietra lunare: Splendore di Perla protegge con Shell

Final Fantasy XIModifica

Carbuncle (FFXI).png

Carbuncle è uno dei cinque Avatar terrestri di Vana'diel, associato agli arcobaleni e a una particolare gemma chiamata Rubino di Carbuncle, e patrono e mascotte degli invocatori. È ottenuto automaticamente assieme alla classe di invocatore dopo aver completato la missione associata, che consiste proprio nel purificare una gemma di Carbuncle.
L'aspetto di Carbuncle in questo capitolo è piuttosto diverso dalle precedenti incarnazioni: assomiglia infatti più a un cane che a un coniglio, ha tre code simili a piume e il gioiello sulla sua fronte sembra essere parte della sua pelliccia.

Carbuncle è fisicamente debole, ma dispone di ottime abilità curative e di supporto, e ha un costo di invocazione bassissimo, cosa che lo rende un ottimo alleato per missioni leggere. Benché sia, ovviamente, il più debole degli Avatar accessibili, esiste una sua versione ostile, chiamata Carbuncle Prime, che è invece uno tra gli Avatar nemici più forti del gioco. Alcune versioni più deboli del Carbuncle Prime appaiono in alcune aree del Limbo quando si apre un tesoro. Carbuncle è anche il nome di un server di gioco.

AbilitàModifica

Livello Nome MP Effetto
1 Luce bruciante Tutti Danno pesante di elemento Luce - Doppio-Tempo.
1 Rubino curativo 6 Recupera alcuni HP del bersaglio.
5 Artigli velenosi 11 Attacco fisico di tipo Affondo, può causare status Veleno.
24 Rubino splendente 44 Aumenta Difesa fisica e magica degli alleati nell'area.
44 Rubino scintillante 62 Aumenta una statistica a caso a tutti gli alleati.
55 Stella cadente 108 Danno di elemento Luce.
65 Rubino curativo II 124 Recupera molti HP degli alleati nell'area.
76 Nebbia sacra 152 Danno ingente di elemento Luce.
Favore Favore di Carbuncle -- Attiva Rigene a tutti gli alleati vicini.

Final Fantasy XIIModifica

Come per tutte le invocazioni classiche, Carbuncle non compare direttamente in questo capitolo. Il suo nome è invece usato per indicare un'aeronave appartenente a diverse flotte Archadiane. L'aspetto di questo vascello ha un vistoso gioiello rosso sulla parte frontale, in riferimento all'invocazione di cui porta il nome, ma è ignoto quale funzione esso abbia per la nave.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

RW Carbuncle.png
Articolo principale: Carbuncle (Revenant Wings)
Se è felice, il suo rubino si illumina portando sollievo a tutti.
—Descrizione

Carbuncle riappare in questo capitolo come uno degli Esper disponibili. Compare in diverse missioni, sia primarie che secondarie, e in entrambi i casi è consigliabile abbatterlo per primo, a causa delle sue abilità curative.
Il suo aspetto in questo gioco lo vede un po' diverso dal solito, simile a una lucertolina verde acqua con piccole corna nere e l'immancabile rubino in fronte. La versione invocata dai nemici è di colore viola.

Carbuncle è un Esper di livello 2 dalle proprietà curative, ed è caratterizzato dall'essere l'unico Esper in grado di curare più alleati alla volta. Dispone di due abilità: Energia, che cura moderatamente un singolo alleato, e Rubino curativo, che cura moderatamente gli alleati vicini.

Final Fantasy XIIIModifica

Fal'Cie Carbuncle.png
Articolo principale: Carbuncle (Final Fantasy XIII)

Nell'ambito del tredicesimo capitolo, esistono due creature distinte chiamate Carbuncle. La prima è un fal'Cie di Cocoon, situato all'interno della città di Palumpolum, che si occupa di produrre cibo per tutta la città: Lightning e Hope gli passano vicino mentre cercano di evitare le guardie, ma apparentemente l'essere li ignora. La seconda versione è un Esper minore che appare durante la sfilata degli ologrammi dell'Epopea Sancta a Nautilus, oltre che durante altri momenti del gioco in forma di peluche.
Il fal'Cie Carbuncle ha l'aspetto di un grande cristallo che brilla di luce vermiglia, circondato da una struttura con due volti inespressivi disposti in simmetria. La seconda versione, basata interamente sulle sue incarnazioni classiche, è un buffo animaletto con due ali al posto delle orecchie, una macchia nera sul muso e il classico rubino in fronte, oltre a un completo nobiliare comprensivo di camicia con fronzoli, pantaloni rossi e stivaletti neri.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Peluche di Carbuncle compaiono in diverse occasioni durante il gioco: uno è visibile nella stanza di Serah a Nuova Bodhum, mentre un altro fa capolino dalla borsa di Chocolina. Il Carbuncle di peluche è inoltre un ornamento con cui decorare i mostri coalizzati.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Altri Carbuncle di peluche ritornano in questo capitolo. Durante la missione complementare "La cosa che ha perso", Lightning deve recuperare un Carbuncle di peluche per una bambina di nome Dolce: la bambola è un normale Carbuncle verde, ma è possibile trovare in giro anche un Carbuncle rosso, che però causerà il fallimento della missione se mostrato alla bambina. Anche qui, inoltre, il Carbuncle è un ornamento per Lightning.

Final Fantasy XIVModifica

Carbuncle è un'invocazione presente in questo capitolo. Introdotto nell'edizione A Realm Reborn, è la prima creatura invocabile dagli arcanisti, prima che possano invocare creature più potenti a seconda del percorso intrapreso.
In questo capitolo, l'aspetto di Carbuncle è sostanzialmente identico a quello di Final Fantasy XI, quindi simile a una specie di volpe, ma questa volta il suo potere è legato al colore della sua pelliccia. Attualmente ne esistono tre varietà: il Carbuncle smeraldo color verde acqua, il Carbuncle topazio color giallo e il Carbuncle ambra, utilizzabile solo da un nemico.

Abilità di Carbuncle smeraldoModifica

Abilità Tipo Durata
Raffica Danno 1,00/3,00
Causa danno di vento con potenza 90.
Riflusso Danno Istantaneo/90,00
Causa danno di vento con potenza 80.

Effetto aggiuntivo: Tentennamento.

Colpo d'aria Danno 3,00/30,00s
Causa danno di vento con potenza 80 a tutti i nemici vicini.
Smeraldo splendente Indebolimento Istantaneo/60,00s/—
Aumenta la durata dei danni graduali di 15 secondi.

Abilità di Carbuncle topazioModifica

Abilità Tipo Durata
Topazio splendente Danno Istantaneo/15,00
Attacca con potenza 70 tutti i nemici vicini.
Spavalderia Danno Istantaneo/3,00
Causa danno di vento con potenza 80.

Effetto aggiuntivo: Aumento aggressività.

Raggomitolamento Supporto Istantaneo/120,00s
Diminuisce danni subiti dal famiglio del 20% per 20 secondi.
Tempesta Danno Istantaneo/40,00s/—
Attacca con potenza 60.

Effetto aggiuntivo: Stordimento per 2 secondi.

Final Fantasy TacticsModifica

Carbuncle, originariamente chiamato Carbunkle, appare in questo gioco come una delle invocazioni accessibili alla classe dell'invocatore. Durante l'invocazione, nella versione originale del gioco, l'invocatore potrebbe evocarlo dicendo: "Fai che la luce combatta la nostra guerra! Carbunkle!"
In questo gioco, Carbuncle assomiglia a un rettile più che a un mammifero, e rimanda all'artwork per Final Fantasy V, ma senza le scarpe da ginnastica.

Carbuncle può essere appreso per 350 JP, richiede 30 MP per essere invocata, ha 25 di velocità e protegge tutti gli alleati con Reflex.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

FFTA-Carbuncle.png

Carbuncle appare come una delle invocazioni accessibili alla classe di invocatore.
Questa volta, Carbuncle è rappresentato come una bestiolina con quattro ali e una lunga coda, e il solito rubino sulla fronte.

Carbuncle può essere appreso dall'asta Granata per 300 AP, costa 12 MP per l'utilizzo e protegge le unità nell'area di effetto con Reflex. Può essere sottratto tramite Ruba: Abilità ed è suscettibile a Specchiamagie e Assorbi MP.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Carbuncle ritorna in questo seguito con caratteristiche sostanzialmente invariate dalla versione precedente.
Può essere appreso da un invocatore per 200 AP dall'asta Granata, costa 16 MP.

Dissidia Final FantasyModifica

DFFCarbuncle2.png

Carbuncle quando è attivato automaticamente

CarbuncleDissidia.png

Carbuncle quando è attivato manualmente

Carbuncle compare come evocagemma nel picchiaduro crossover per PSP. Come per molte altre evocazioni, è disponibile in due versioni, entrambe rintracciabili nella storia Odissea del destino IV. La prima versione, rappresentata dalla sua incarnazione di Final Fantasy XI, entra in azione automaticamente quando il giocatore esegue un attacco PV che non sconfigge il rivale; la seconda, rappresentata dall'incarnazione di Final Fantasy VIII può essere attivata in qualunque momento.
Quando è evocato, Carbuncle usa Luce vermiglia, con cui pareggia l'Audacia del rivale con quella dell'utilizzatore: usarlo dopo aver sferrato un attacco PV permetterà di ridurre l'Audacia del rivale a 0, garantendo la possibilità di infliggere un crollo all'attacco successivo.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Carbuncle ricompare in questo prequel con caratteristiche sostanzialmente invariate. Qui, la versione automatica dell'evocazione può essere ottenuta durante il capitolo 3 dello scenario 012; la versione manuale, invece, può essere acquistata in alcuni negozi moguri per 50 KP.

EtimologiaModifica

"Carbuncle", in italiano "carbuncolo", è un termine alternativo per indicare il rubino, la gemma rossa che questa invocazione porta sempre sul capo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale