Fandom

Final Fantasy Wiki

Cappuccio del gatto

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
FFVI Buffa del gatto art.jpg
Cappuccio resistente contro il Ghiaccio.
—Descrizione in Final Fantasy IV

Il Cappuccio del gatto è un capo di equipaggiamento apparso in numerosi titoli della serie Final Fantasy. Occasionalmente è chiamato anche Buffa del gatto o Cappello bianco.

Questo cappuccio dalle adorabili orecchie da gatto è generalmente associato alla classe di mago bianco o altre classi simili, mentre i suoi effetti sono variati molto tra un'apparizione e l'altra.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Il Cappuccio del gatto è un copricapo di alto livello per Porom, presente solo nelle edizioni per GBA e PSP del gioco. Può essere ottenuto nella caverna delle ordalie.

Il Cappuccio del gatto ha 7 punti di Difesa, 16 di Difesa magica, 8 di Schivata e 18 di Schivata magica, riduce i danni di elemento Gelo e aumenta i seguenti valori:

  • Rapidità +5

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Il Cappuccio del gatto ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche che possedeva nel titolo precedente. Può essere trovato nelle profondità della seconda luna.

Final Fantasy VIModifica

Berretto ripara-orecchie. Raddoppia i guil a fine battaglia.
—Descrizione

La Buffa del gatto è un copricapo di alto livello a uso esclusivo di Relm. Può essere ottenuto solo scommettendo una Pikka o una Skodella all'arena Collo di drago, e può essere scommesso a sua volta per ottenere una Medaglia al valore.

La Buffa del gatto ha 33 punti di Difesa, 33 di Difesa magica, il 10% di Destrezza e il 10% di Destrezza magica, riduce i danni subiti da Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Vento, Terra e Sacro, raddoppia i guil ottenuti a fine battaglia (anche quelli persi e recuperati) e aumenta i seguenti valori:

  • Agilità +2
  • Magia +4

Final Fantasy XIIModifica

Velocizza i movimenti.
—Descrizione (originale)
Converte gli LP ottenuti in guil.
—Descrizione (remaster)

Il Cappuccio del gatto è un accessorio presente nel gioco. Può essere acquistato per 30000 guil sotto l'offerta "Copricapo del sollievo" nei negozi, oppure può essere acquistato al bazar Misir di Rabanastre per la stessa cifra dopo aver raggiunto il rango di Custode supremo nel clan Centurio; nella versione International e nel remaster HD, può essere ancora ottenuto in entrambi i modi, ma può anche essere acquistato regalando venti trofei a Vario presso la costa Phon.

Nella versione originale del gioco, il Cappuccio del gatto ha 20 punti di Vigore e 50 di Velocità, e richiede la licenza Accessori 20 (120 LP) per essere utilizzato.
Nella versione International, il Cappuccio del gatto ha 3 punti di velocità, dimezza i danni di elemento Gelo e Vento, converte gli LP ricevuti in guil ([LP \times Livello Utilizzatore] \times 5) e richiede la licenza Accessori 16 (70 LP) per essere utilizzato. Tutte le classi possono accedervi.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Cappello bianco con orecchie. Fatto di tessuto magico.
—Descrizione

Il Cappello bianco è un cappello di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto solo completando la missione 296 "Il cappello".

Il Cappello bianco ha 4 punti di Difesa e 15 di Resistenza.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Fatto con tessuto magico; è possibile fare questo cappello anche senza le orecchie, ma nessuna persona dotata di buonsenso lo indosserebbe mai.
—Descrizione

Il Cappello bianco ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche del titolo precedente. Può essere acquistato nei negozi come offerta dopo aver venduto un Cristallo lucente, un Frammento stellare e un Filo bianco.

Bravely DefaultModifica

Un bel cappuccio di tessuto magico, adornato da quelle che sembrano orecchie di gatto. È noto per la sua capacità di garantire sollievo a chi lo guarda, a prescindere dal suo intrinseco potere magico.
—Descrizione

Il Cappuccio del gatto è un copricapo di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistato alla Ricami del bosco di Yulyana per 222 pg, oppure ottenuto da un forziere nel bosco Miasma.

Il Cappuccio del gatto ha 3 punti di Difesa, 2 di Attacco magico e 2 di Difesa magica, e garantisce un ulteriore bonus all'attacco magico.

Bravely Second: End LayerModifica

—Descrizione

Il Cappuccio del gatto ritorna in questo gioco. Può essere trovato nella sala motori.

Il Cappuccio del gatto ha 12 punti di Difesa, 9 di Attacco magico e 15 di Difesa magica.

Dissidia Final FantasyModifica

Il Cappuccio del gatto è un fermaglio equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 11260 guil e i seguenti ingredienti: una Tiara di Lamia, tre Topazi e quattro Sabbie sacre.

Il Fiocco è un fermaglio di livello 71 e modifica i seguenti valori:

  • PV -237
  • Audacia +281

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il Cappuccio del gatto ritorna come fermaglio equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 54960 guil e i seguenti ingredienti: un Tiara di Lamia, un Gioiello elementale e cinque Desideri della Strega.

  • PV -248
  • Audacia +278
  • Recupero Audacia -50%

CuriositàModifica

  • Il cappuccio del gatto è incorporato nel design di alcune classi o personaggi in vari capitoli della serie: in Final Fantasy III, la classe di devoto ne possiede uno, sebbene solo Arc e Refia lo tengano alzato; in Final Fantasy V, Krile ne indossa uno quando impersona la classe di mago bianco; in Final Fantasy Tactics A2, la classe di sciamano ne possiede uno.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale