Owzer.PNG

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...
L'articolo ha bisogno di più immagini: potresti aiutarci caricando e aggiungendo le immagini necessarie alla pagina.
FFVI Bushido.png

Cyan carica la barra Bushido

Bushido è una categoria di abilità presente in Final Fantasy VI.

Si tratta di una categoria di abilità esclusiva di Cyan Garamonde, e comprende una serie di tecniche effettuate usando la katana come un guerriero samurai che si rispetti.

MeccanicheModifica

Nella maggior parte delle versioni del gioco, le tecniche Bushido funzionano secondo meccaniche diverse dalle abilità di altri personaggi. Quando il comando Bushido è selezionato, una barra simile alla barra ATB, ma con dei numeri sopra, appare su schermo, e il giocatore dovrà premere il pulsante di comando per fermarla sul numero della tecnica che intende usare. Questa meccanica può risultare rischiosa da usare, poiché l'attesa per il riempimento della barra impedirà di far compiere agli altri personaggi in squadra altre azioni.
A partire dall'edizione per smartphone del gioco, questa meccanica è stata rimossa, ed è possibile scegliere direttamente da una lista la tecnica che si vuole usare, che poi Cyan caricherà da solo in modo simile a come si caricavano le abilità in Final Fantasy IV, permettendo agli alleati di continuare a combattere.

Cyan può usare le tecniche Bushido solo equipaggiando un'arma compatibile ma, dal momento che tutte le sue armi ricadono in questa categoria, ciò non rappresenta un problema. La scelta dell'arma diventa importante se Cyan equipaggia la Medaglia al valore, che gli permette di usare altre armi oltre alle proprie, oppure se Gogo utilizza le abilità Bushido.

Cyan può apprendere nuove tecniche Bushido avanzando di livello, ma le imparerà automaticamente tutte e otto quando sarà stato completato il labirinto onirico nel mondo in rovina. La forza di ciascuna tecnica non dipende dall'arma equipaggiata da Cyan, ma ciascuna di esse ha una potenza d'attacco prestabilita. Anche la velocità a cui si riempie la barra di caricamento è prestabilita, e non è influenzata dalla velocità di Cyan o dallo status Andante.

Tecniche BushidoModifica

Nome Descrizione Livello
Yu
(牙, Kiba)
Attacca un nemico singolo. 1
Guidato dal principio dello Yu, il valore, colpisce il nemico con rapide stoccate.
Satori
(空, Sora)
Contrattacca gli attacchi fisici subiti fino al turno successivo. 6
Attraverso la meditazione, intercetta i movimenti nemici e contrattacca ferocemente.
Aiki
(虎, Tora)
Dimezza i PV di un nemico. 12
Assorbe il "ki" del nemico e, colpendolo impietosamente, dimezza i suoi PV.
Koan
(舞, Mai)
Sferra quattro attacchi a nemici casuali. 15
Guidato dal principio del Koan, il paradosso, fluttua leggiadro, ma infligge 4 pesanti colpi.
Kiai
(龍, Ryū)
Assorbe PV e PM da un nemico. 24
Concentra il "ki" nella spada e, colpendo un nemico, assorbe i suoi PV e PM.
Giri
(月, Tsuki)
Attacca tutti i nemici evocando lame azzurre. 34
Guidato dal principio del Giri, il dovere, colpisce i nemici con una pioggia di spade.
Chugi
(烈, Retsu)
Sferra quattro attacchi critici a nemici casuali. 44
Guidato dal principio del Chugi, la lealtà, sferra 4 coraggiosi colpi contro più nemici.
Daki-Kubi
(断, Dan)
Infligge morte istantanea a tutti i nemici. 70
Come un impassibile "kaishakunin" nell'atto dell'harakiri, recide la testa a tutti i nemici.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • I nomi italiani delle tecniche sono completamente diversi da quelli giapponesi, e in alcuni casi sono privi di senso letti in giapponese.
  • Nella versione giapponese del gioco è possibile rinominare le tecniche Bushido selezionandone una nel menù abilità.