FANDOM

Il glitch in Final Fantasy VII

Il bug dell'overflow è un errore di programmazione apparso in alcuni giochi della saga. Si chiama così perchè è un errore di programmazione che ha effetto durante il calcolo dei danni durante una battaglia, superando il limite massimo consentito oppure uccidendo istantaneamente un nemico. Questo glitch è molto sfruttato dai giocatori, per la sua grande utilità, e perchè non ha effetti dannosi sul gioco stesso.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Un primo bug di overflow è presente nel terzo capitolo: la mossa Accumulo della cintura nera, utilizzata due volte e con statistiche elevatissime, è in grado di sfondare i limiti fisici di calcolo e permettere così di sconfiggere anche boss come la nube oscura in un solo colpo.

Final Fantasy IVModifica

Nelle primissime versioni del quarto capitolo era presente un glitch che aveva effetto sulla magia Energija: quando la magia, usata su un nemico, curava più di 16.383 punti danno, ripristinava i PM anzichè i PV del bersaglio.

Final Fantasy VIModifica

In questo capitolo è presente una curiosa versione del bug dell'overflow: se un personaggio infligge più di 65.535 danni con un solo attacco, l'effettivo danno inflitto al nemico sarà quello calcolato meno 65.535. Questo a causa dei limiti software: dato che i danni inflitti sono memorizzati in una variabile intera di due byte (il cui valore massimo memorizzabile è 65.535), superare tale limite attiverà una procedura software che farà ripartire il conteggio dei danni da capo.
Il miglior modo per attivare questo glitch è usare Ultima con un personaggio al livello 99, e con il parametro Magia a più di 140.

Final Fantasy VIIModifica

Questa è la più famosa apparizione di questo glitch. Esso consiste essenzialmente nel potenziare le armi finali di alcuni personaggi fino all'inverosimile, usando nel contempo su di essi molti infusi eroici in modo da alzare i danni inflitti. Potrebbe infatti capitare che l'arma finale del personaggio potenziato calcoli un danno che supera i limiti consentiti dal programma (si parla di un milione di HP, almeno): in questo caso il controllo su di esso fallirà, e non verrà applicato il troncamento dei 9.999 danni. Il danno inflitto sarà visualizzato con caratteri casuali, come ad esempio kanji giapponesi, ma non sarà in alcun modo limitato, permettendo al giocatore di sconfiggere perfino boss come Ruby Weapon in un colpo solo.

Tuttavia, le uniche armi finali che possono essere potenziate a sufficienza sono solo due:

  • La Pena di morte di Vincent Valentine: sconfiggendo almeno 65.535 nemici con suddetta arma ed usando diversi infusi eroici sul vampiro, il calcolo dei danni andrà in overflow.
  • La Missing score di Barret Wallace: quest'arma è più facile da potenziare, in quanto diventa più forte in base agli AP delle materie collegate. Inserendovi, quindi, otto materia comando potenziate al massimo ed usando su di lui diversi infusi eroici, Barret supererà il limite di danno consentito. In realtà è possibile anche usare semplicemente una Knights of the Round a livello MASTER (che richiede 500.000 AP per raggiungere tale livello).

Final Fantasy IXModifica

Una volta si credeva che un glitch simile a quello della Pena di morte fosse realizzabile anche in questo capitolo. Il glitch avrebbe riguardato la tecnica Dragone Araldo, di Freija Crescent: questa tecnica si potenzia in base al numero di mostri di tipo drago sconfitti da Freija durante il gioco, e si diceva che se il numero di draghi sconfitti fosse arrivato a 65.535, usare la mossa Araldo avrebbe attivato un overflow, causando solamente un HP di danno da allora in avanti. Ci sono ancora controversie in atto sulla veridicità di questo bug.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

In questo gioco, esistono alcuni nemici, come i superstiti, che subiscono un solo PV di danno se nel calcolo dei danni causati da un attacco il risultato è minore di un certo numero, generalmente 1000 o poco più: causando un danno più elevato di questa soglia sarà possibile infliggerlo senza tenerla in considerazione. Il mostro raro Afrokyactus, in particolare, ha una soglia di danno di ben 65.535 pur avendo solo 200 PV: spingere i danni inflitti oltre il limite di overflow è quindi l'unico modo di sconfiggerlo in fretta.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale