FANDOM

Il glitch in azione

Il Bug del Dolce bacio è un errore di codifica di Final Fantasy V.

Una delle combinazioni dell'alchimista, ottenibile combinando acqua Santa e dolce bacio, permette di creare una pozione che dona gli status Fretta, Immagine e Furia al bersaglio. A causa dell'errore nel codice, lo status Furia viene applicato ad un eventuale nemico bersaglio anche se ne è immune.
Il bug facilita quindi moltissimo gli scontri contro nemici potenti, come Omega o Shinryu o addirittura lo stesso boss finale Exdeath; durante la battaglia uno contro uno tra Galuf e lo stregone, se viene usata la miscela su Exdeath, il gioco non potrà porre termine al combattimento perchè Exdeath agisce secondo un algoritmo già stabilito, e le sequenze programmate che porteranno alla fine dello scontro verranno ignorate dal motore di gioco (in quanto diverse da un attacco fisico, unica azione consentita in status Furia.

Nella battaglia finale, invece, Exdeath non potrà trasformarsi in Neo Exdeath, e semplicemente svanirà come tutti i mostri comuni, per lo stesso motivo dello scontro nella gran foresta di Muur.

Nella revisione del gioco per Game Boy Advance, l'artigliere può combinare il colpo di tuono con la materia oscura, infliggendo danni e causando lo stesso effetto del bug, qui corretto. Funziona tuttavia ancora sulla forma arborea di Exdeath, a condizione che il colpo speciale dell'artigliere sia inflitto come colpo di grazia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale