FANDOM

Il glitch in azione

Il Bug anatema è un bug presente nella versione SNES di Final Fantasy VI, riguardante la magia blu Anatema.

La magia blu in questione ha l'effetto di scambiare, fra Strago ed un bersaglio, gli status alterati sia positivi che negativi. Purtroppo il codice di gioco considera come status alterati anche la Danza di Mog, il Furore di Gau, la Trance di Terra, l'uso di un blindato magitek, la probabilità di usare le tecniche segrete (il famoso status Criticità) e la presenza di Interceptor a proteggere Shadow o, eventualmente, Relm.

Ciò vuol dire che, usando la magia blu su un alleato in uno degli status speciali sopra citati, potrebbero essere coinvolti ed inflitti a Strago stesso. Il comando "perduto" potrà essere comunque usato di nuovo, tranne per i casi di Interceptor e delle tecniche segrete, poichè queste due azioni non dipendono dal giocatore, ma sono selezionate a random: questo significa che Strago potrà usare il suo attacco speciale in ogni momento e che Shadow, se Strago non usa di nuovo la tecnica su di lui, perderà Interceptor per sempre. Una patch speciale, rilasciata per la versione SNES, può correggere questo fastidioso bug.

Un secondo bug, non corretto dalla patch ma nella versione Advance, consiste nel fatto che Anatema non fallisca mai, anche quando sembra di sì. La riparazione di questo secondo bug ne ha generato un terzo: i nemici immuni allo status Kappa, a causa di ciò, saranno immuni anche ad Anatema.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale