FFIV Brachioraidos
Sprite Brachioraidos

Il Brachioraidos è un boss opzionale presente nei remake in 2D di Final Fantasy IV.

Il Brachioraidos era un potente drago dalle squame color ossidiana a strisce rosse e grandi ali, che vagava per una caverna nelle profondità delle rovine lunari. Dotato di un potere sconfinato, era stato sfidato da molti coraggiosi, ma nessuno era mai riuscito a sconfiggerlo.
Cecil e i suoi compagni sfidarono il Brachioraidos per mettere alla prova le loro abilità e, grazie a un attento studio della sua strategia, riuscirono a sconfiggerlo. La ricompensa per i loro sforzi fu il leggendario scudo dell'eroe.

Strategia di battagliaModifica

Fate attenzione, viaggiatori. Non sfidate il drago che si trova in questo livello. Molti uomini coraggiosi hanno provato ad affrontarlo e...
—Il mago all'entrata del livello del Brachioraidos
Screen Brachioraidos PSP

Brachioraidos, anche se la sua musica di battaglia è quella della battaglia casuale, è decisamente un nemico fuori dall'ordinario, specialmente per le sue elevatissime statistiche: sebbene abbia 20.000 PV in meno rispetto a Zeromus EG, altro superboss, questo si rivela essergli superiore in quanto a statistiche (e soprattutto per il fatto che i grimori lunari non hanno su di lui gli effetti segreti che hanno invece su Zeromus EG). Dotato di una forza magica estremamente alta, usa delle magie in grado di togliere di mezzo con facilità anche un party perfettamente allenato. Fortunatamente, con un po' di fortuna e un uso esperto della magia Reflex, sarà possibile riuscire a sconfiggerlo facilmente. Potrebbero essere utili nell'impresa gli anelli maledetti, che uniti a protezioni contro gli elementi permetteranno di incassare buona parte delle sue magie riprendendo energia anzichè perdendone.

Il boss aprirà le danze con l'attacco di fuoco Inferno, colpendo un solo personaggio e causando con estrema facilità 9999 PV di danno. Sarebbe una buona idea usare i maghi bianchi del gruppo per resuscitare il malcapitato, ma sarebbe d'uopo anche cominciare a munire i personaggi dell'utile status Reflex, attraverso magie, sipari di luce e sipari lunari, poichè Inferno e gli attacchi fisici che verranno dopo saranno solo il preludio alla vera battaglia. Dopo aver usato due o tre turni di attacchi fisici, spesso due attacchi fisici nello stesso turno, comparirà il motivo della difficoltà dello scontro contro il Brachioraidos: un timer. Il timer concederà tre turni durante i quali il party potrà ripristinare i propri PV e usare le magie protettive, oltre al solito Reflex. Durante questo lasso di tempo, i personaggi non dovranno assolutamente attaccare Brachioraidos, o cambierà istantaneamente strategia interrompendo il timer (da notare che il timer potrebbe comparire anche mentre un personaggio starà caricando un'azione, risultando parecchio fastidioso). Dopo che il timer avrà raggiunto lo zero, Brachioraidos userà l'attacco Mega Vampalia (che Reflex gli rispedirà prontamente contro), che infliggerà sempre 9999 danni, dopodichè ricomincerà ad attaccare esattamente come prima.

Brachioraidos battle

Se per caso il giocatore avesse stupidamente attaccato il boss mentre caricava Mega Vampalia, questo interromperà il timer e userà istantaneamente Egida e Reflex su di sè. Qui entrano in gioco gli anelli maledetti, perchè Brachioraidos comincerà ad usare su se stesso potenti magie, per lo più elementali. Comincerà lanciando una tripla combo Fuocoga/Buferaga/Tuonaga, per poi usare un'altra tripla combo con Bio/Sancta/Vampalia (di queste solo Sancta sarà assorbibile), per poi concludere il giro con Buco nero, che eliminerà eventuali barriere magiche del gruppo. Dopo questo estenuante calvario, il Brachioraidos riprenderà ad attaccare come di consueto, usando Inferno, attacchi fisici vari e Mega Vampalia. Poichè equipaggiare gli anelli maledetti comporterà il dover togliere gli accessori specifici che tanto sono utili ad alcuni personaggi, è consigliabile rimanere sulla difensiva durante lo scontro con il Brachioraidos, specialmente quando usa il suo attacco speciale. Gli sforzi del gruppo saranno infine ricompensati con uno Scudo dell'eroe, il miglior scudo del gioco.

191 180000
Forza Difesa Magia D. magica
225 5 212 125
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
Drago 65000 65000 Scudo dell'eroe
Abilità Informazioni
Inferno, Megavampalia, Egida, Reflex, Fuocoga, Buferaga, Tuonaga, Bio, Sancta, Vampalia, Buco nero, Malestrom, Recupero, Gravità 199 Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Niente Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rospo, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Morfeo, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Niente