Blizzara (FFVII)

Blizzara in Final Fantasy VII.

Blizzara (ブリザラ, Burizara), chiamata anche Buferara nei capitoli fino al sesto, è una magia nera ricorrente nella serie. Si tratta di una magia di medio livello, potenziamento diretto di Blizzard, di elemento gelo.

Vedi anche: Blizzard, Blizzaga, e Blizzaja

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Magia Blizzara (FFI)

Buferara, chiamata nella versione originale ICE2 è un incantesimo di livello 4 di magia nera che infligge danni moderati di elemento gelo a tutti i nemici.
L'incantesimo è acquistabile ad Elfheim e può essere utilizzato dal mago nero, dallo stregone nero, dal mago rosso, dallo stregone rosso e dal Ninja. Nelle versioni Dawn of Souls e 20th Anniversary Edition la magia richiede 18 MP per il lancio.

Final Fantasy IIIModifica

Buferara è una magia nera di livello 3 con una potenza pari a 55 e che può essere acquistata per 1.500 Guil al villaggio degli antichi, a Saronia, al villaggio di Doga e a Falgabard.

Final Fantasy IVModifica

Buferara è una magia accessibile a Fusoya (la conosce già) a Tellah (dopo gli eventi del monte dell'ordalia), a Rydia nella sua forma adulta e a Palom quando questi raggiunge il livello 12. Costa 15 MP per il lancio.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Buferara ritorna come magia utilizzabile dal mago nero e da Fusoya, Palom, Golbez, Rydia, e Leonora al costo di 15 MP.

Final Fantasy VModifica

Buferara è una magia nera di livello 3; costa 10 MP per il lancio è può essere acquistata a Karnak o a Crescent per 600 Guil. La magia è apprendibile sia dal mago nero che dal mago rosso.

Final Fantasy VIModifica

Buferara è una magia apprendibile da vari esper: da Shiva con una velocità di x5, da Maduin a una velocità di x3 oppure dallo scudo gelum a una velocità di x5; Celes impara automaticamente questa magia quando raggiunge il livello 26. Costa 21 MP per il lancio, un valore di precisione pari a 150,un valore di attacco pari a 62 ed è suscettibile al comando Rune.

Final Fantasy VIIModifica

Tramite l'apposita materia magica, Blizzara è una magia accessibile a qualunque personaggio: costa 22 MP per il lancio.
Blizzara era stata anche usata nella demo del gioco del 1996 come incantesimo per Cloud; in quel caso la magia costava 8 MP.

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Blizzara anche qui è una delle materie magiche.

  • Costo in MP: N/A
  • Target Type: Area
  • Sistema di generazione della materia: blu
  • Livello 1 - Default - danno base: N/A
  • Effetti extra:

CPuò congelare il nemico rallentandolo o femrandolo del tutto.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Blizzara è una materia accessibile sia come bottino che per fusione tra le altre materie; qui può infliggere lo status Paralisi a un nemico colpito. Esiste anche Dark Blizzara, una magia simile ma che può causare anche gli status Veleno e Silezio. Mentre il normale Blizzara costa 14 MP per il lancio, Dark Blizzara ne richiede 20 MP.

Final Fantasy VIIIModifica

Blizzara infligge danni moderati di elemento gelo a un nemico. La magia è |assimilabile da molti nemici, ovvero Adamanthart, Buel, Double Hagger, Focaral, Focaral (finto), Glacial Eye, Soldato di Esthar, Soldato G, Soldato scelto, Trusthevis (tutti dal livello 20 al 29), Slapper e Gojusheel (entrambi dal livello 20 al 100), ma può anche essere elaborata tramite l'abilità Elb-Magie Gelo di Shiva.

Final Fantasy IXModifica

Blizzara è una magia nera esclusiva per Vivi, apprendibile dall'opale e dal ramo ghiacciato; inoltre può essere usata da Steiner con il comando combinato Magicum. La magia costa 12 MP per il lancio, ha una potenza magica pari a 29 e richiede 50 AP per essere appresa.

Final Fantasy XModifica

Blizzara è una magia collocata nella parte della sferografia di Lulu. Costa 8 MP e causa moderati danni di elemento gelo ad un nemico.

Final Fantasy X-2Modifica

Blizzara è utilizzabile soltanto da un personaggio con indosso la looksfera nerarcano . Costa 12 MP e richiede 40 AP per essere appresa.

Final Fantasy XIIModifica

Blizzara è un incantesimo acquistabile a Rabanastre, alla fortezza di Nalbina, al villaggio di Eruyt o al monte Bur-Omisace. La sua casella nella scacchiera delle licenze include anche le magie Fira e Thundara.

Final Fantasy XIIIModifica

Criora è una delle abilità dell'Occultista accessibile a tutti i personaggi, eccezion fatta per Sazh. richiede 2 segmenti della barra ATB.

Final Fantasy TacticsModifica

Blizzara è una delle abilità esclusive dei maghi neri; richiede 200 JP per essere appresa, costa 12 MP per il lancio e ha una velocità pari a 20.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Blizzara è una magia esclusiva del mago nero, apprendibile dal ramo di neve ed utilizzabile per 12 MP; si tratta di un incantesimo ad area che richiede 200 AP per essere appreso.

Blizzara ritorna con le caratteristiche che possedeva; in più gli sciamani possono apparendere la magia dal libro I glifi di Arnath. L'incantesimo costa 14 MP per essere lanciato e richiede 250 AP per essere appreso.

Dissidia Final FantasyModifica

Buferara è un attacco Audacia di Terra; può usarlo sia a mezz'aria che a terra, e consiste nel creare tre piccoli cristalli di ghiaccio che convergono in un unico grosso proiettile sparato poi verso il rivale.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Criora è un attacco Audacia di Lightning: la magia consiste nella formazione di un cristallo di ghiaccio che intrappola il nemico prima di spezzarsi e infliggere danno.
Tifa dispone della stessa magia (chiamata però Blizzara), anche lei come attacco Audacia: una volta lanciato l'incantesimo, sopra il nemico si forma un cristallo che cadendo prima infligge numerosi danni all'Audacia del rivale e poi lo sbatte a terra.