Bismarck
BismarckFFVI
Kana ビスマルク (Bisumaruku)
Specialità Elemento Acqua
Attacco firma Folata di bolle
Esordio Final Fantasy VI

Bismarck è uno spirito d'invocazione apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Questa creatura, simile a una grande balena bianca, è associata all'elemento Acqua, ed è in grado di investire i suoi nemici con il potente attacco Folata di bolle.

Apparso per la prima volta in Final Fantasy VI, dove prese il posto di Leviathan, Bismarck è in seguito apparso in altri titoli della serie, occasionalmente come invocazione, ma il più delle volte come mostro o personaggio secondario.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Questa grande balena bianca domina i mari. Il suo attacco spumeggiante scatena il potere delle acque.
—Descrizione

Bismarck compare per la prima volta in questo gioco come invocazione. È uno tra i primi Esper accessibili al giocatore, ed è automaticamente ottenuto nell'istituto di ricerca Magitek, dopo essere stato liberato assieme ad altri suoi simili.
L'aspetto di Bismarck in questo gioco è il più noto tra i fan della serie, e lo vede in tutto e per tutto identico a una balenottera, ma completamente di colore bianco.

Bismarck richiede 50 PM per essere invocato. Il suo attacco Folata di bolle ha potenza base 58 e causa danni d'acqua impossibili da bloccare a tutti i nemici. Quando è invocato, sommerge il campo di battaglia e nuota attraverso di esso seguito da una scia di bolle d'acqua. Bismarck conferisce inoltre i seguenti bonus e abilità:

Final Fantasy XIModifica

FFXI Pteraketos 1

Bismarck compare in questo gioco come nemico. Si tratta di un mostro noto appartenente alla famiglia Pteraketos. Bismarck è anche il nome di uno dei server di gioco.
L'aspetto di Bismarck è identico alle altre specie della sua famiglia, e appare quindi come una grossa balena con un'enorme bocca e un rigonfiamento dietro la testa. In battaglia ha le statistiche di un guerriero e usa diversi attacchi speciali di elemento Acqua.

Final Fantasy XIIIModifica

Fal'Cie Bismarck
Articolo principale: Bismarck (Final Fantasy XIII)

Bismarck fa un piccolo cameo in questo gioco. Si tratta di un fal'Cie di Pulse che ha il compito di proteggere dagli intrusi l'area delle Sorgenti Sulyya, e provvedere alla modifica del territorio attraverso l'erosione causata dalle sue acque. Può essere visto esaminando l'acqua intorpidita in una zona delle sorgenti Sulyya, e cercherà di difendere il suo territorio facendo apparire due piattaforme dove si possono trovare mostri e forzieri.
In questo gioco, Bismarck assomiglia sempre a una balena, ma ha anche elementi che ricordano una macchina come per gli altri fal'Cie di Pulse: il suo corpo ha la forma tondeggiante e stretta nel mezzo a formare una specie di 8, ed è parzialmente coperto da un'elaborata corazza con pinne pettorali e dorsali.

Final Fantasy XIVModifica

FFXIV Bismarck
Articolo principale: Bismarck (Final Fantasy XIV)

Bismarck ricompare come boss in questo capitolo online. Conosciuto come il "Signore delle Nebbie" o "il Bianco", si tratta di uno dei Primal ed è introdotto a partire dall'espansione Heavensward. Gigantesca creatura che solca i cieli di Eorzea, Bismarck è il dio protettore della tribù semiumana dei Vanu Vanu, ed è richiamato dalle loro preghiere per difendersi dall'Impero Garleano. Sfortunatamente, la creatura aveva divorato un'isola fluttuante contenente la chiave verso Azys Lla, e Cid nan Garlond decide quindi di attaccarlo e distruggerlo prima che sia l'Impero a farlo.
L'aspetto di Bismarck in questo gioco è stato drasticamente alterato, ed è reso più maestoso che mai: appare come una balena bianca, con al posto delle pinne due paia di gigantesche ali piumate, ed è protetto da una corazza dorata con un lungo corno sulla fronte. La battaglia in cui è affrontato è basata sul tempo, poiché il Primal è ancorato a un'isola fluttuante da cui cerca di staccarsi e, se non è sconfitto in tempo, la distruggerà causando il fallimento della missione.

Pictlogica Final FantasyModifica

Bismarck, nella sua incarnazione di Final Fantasy VI, appare in questo gioco come invocazione.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Bismarck appare in questo social-game come invocazione. Si tratta di un esper di elemento Acqua, ed è ottenuto automaticamente una volta sconfitto durante un incontro casuale. Il suo attacco da invocazione è Folata di bolle.

Mobius Final FantasyModifica

Una bestia leggendaria degli abissi più profondi, che si dice controlli il mare.
—Descrizione

Bismarck appare in questo gioco come carta abilità. Il suo aspetto è decisamente più mostruoso, e lo mostra come un gigantesco mostro dal corpo irto di spine verdastre, con larghe pinne e una bocca rossa piena di denti aguzzi e zanne ricurve.
Bismarck è una carta di elemento Acqua e il suo effetto, Croce gelida, causa danni di tale elemento a tutti i nemici al costo di 8 sfere d'acqua. Infligge inoltre più danni se usata da una classe di tipo Guerriero (Cavalier Cipolla e derivati).

World of Final FantasyModifica

WoFF Bismarck
Articolo principale: Bismarck (World of Final Fantasy)

Bismarck appare in questo gioco come miraggio. Terrore dei mari e rivale di Leviathan, Può essere affrontato durante una missione intervento, in cui Tidus e Yuna cercano di sconfiggerlo per proteggere Besaid, e in seguito anche nell'arena, dove è anche possibile imprismarlo. Sconfiggendolo nella missione intervento si otterrà un Ricordo di Bismarck, che permette di trasfigurare un megalodonte in un altro Bismarck.
Il design di Bismarck in questo gioco è nuovamente cambiato: ha ancora le caratteristiche di una balena, ma ha l'aspetto di una moderna nave da guerra e, stando alla descrizione, non è veramente una balena. Bismarck è un miraggio di taglia XL, che può essere quindi evocato solo per breve tempo durante una battaglia, e può apprendere diversi attacchi fisici e magie d'acqua, tra cui l'attacco Folata di bolle.

Final Fantasy Fables: Chocobo TalesModifica

Bismarck compare in questo gioco come personaggio delle fiabe. Appare nel il volume 2 del libro l'Adamantaruga e il kyactus in cui bisogna salvare quest'ultimo dalle fauci della balena, e nel microgioco Saltinbolla, nel quale creerà delle bolle da far scoppiare con i kyactus. Infine, è presente come carta nel gioco di carte Duello Pop-Up. Completando il primo capitolo del libro, sarà inoltre sbloccato un forziere a forma di Bismarck portato da Punch, la chocobo avventuriera.

Final Fantasy: UnlimitedModifica

Bismarck è una delle invocazioni utilizzate da Kaze in questa serie animata.
Il design di Bismarck è nuovamente basato su una balena bianca, ma appare molto più stilizzato e la parte anteriore della testa è più rotonda, come la testa di un capodoglio, e presenta gioielli rossi incastonati ai lati, vicino agli occhi.

Come per tutte le invocazioni, Bismarck può essere richiamato sparando con la Magun. La Soil Charge necessaria comprende tre proiettili:

  • Colui che si arrampica e divora le rocce, Shark Gray!
  • Colui che annienta ogni sete, Water Blue!
  • Colui che divora anche il vuoto, Crusher White!

Prima di sparare Kaze urla la frase: "Ruggisci! Io ti evoco, Bismarck!"

EtimologiaModifica

Bismarck è un cognome di origine tedesca. L'associazione di questa creatura con il mare è probabilmente un riferimento alla nave da guerra Bismarck, costruita dai Tedeschi nella seconda guerra mondiale e chiamata così in onore del cancelliere Otto von Bismarck, che governò la Germania nella seconda metà dell'800.

CuriositàModifica

  • In Dissidia 012 Final Fantasy c'è un oggetto da scambio chiamato Spina di Bismarck. La descrizione recita "Perfetto per scavare le cose".