Fandom

Final Fantasy Wiki

Berserker (classe)

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Berserker
FFVI Umaro Art.png
Kana バーサーカー (Bāsākā)
Armi Ascia, Martello, Artigli, Mani nude
Specialità HP, Forza, Difesa
Esordio Final Fantasy V

Il Berserker è una classe ricorrente in alcuni titoli della serie di Final Fantasy.

ProfiloModifica

Il berserker è generalmente rappresentato in linea con la sua controparte storica, e appare quindi vestito prevalentemente con pellicce di animali feroci e, occasionalmente, con accessori come bracciali e orecchini, uniti anche a tatuaggi tribali. Se chi impersona la classe è una donna, è probabile che abbia molta più pelle scoperta rispetto ai personaggi maschili, ma ciò dipende anche dal tipo di personaggio. I berserker fanno uso di armature leggere e pesanti, e se usano armi si tratta prevalentemente di asce e simili, altrimenti prediligono le mani nude.
La principale caratteristica del berserker è la sua enorme potenza dal punto di vista fisico, che lo vede eccellere tanto in attacco quanto in resistenza e HP. Ciò è spesso controbilanciato, però, da una scarsa velocità. In alcune occasioni, inoltre, chi impersona questa classe è permanentemente affetto dallo status alterato Berserk, che renderà impossibile controllarlo in battaglia e che gli impedirà di compiere qualunque azione che non sia attaccare. Ciò rende la classe molto utile, ma al tempo stesso molto rischiosa da usare e poco adatta per scontri da valutare strategicamente.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Berserker (Final Fantasy V classe)

La classe del berserker appare per la prima volta in questo gioco, tra i lavori intraprendibili dai personaggi. È ottenuto automaticamente dopo la distruzione del cristallo dell'acqua, e chi lo intraprende indossa una pelliccia di animale, lupo per gli uomini e tigre per le donne.

Questa classe può usare pugnali, asce e martelli, e proteggersi con scudi, elmi pesanti, vestiti, armature pesanti e guanti. Dispone di un alto bonus all'attacco fisico ma non possiede abilità comando, in quanto è permanentemente in status Furia e non può eseguire alcuna azione se non attaccare. Anche la fuga dalle battaglie è impossibile e ciò, per un oversight dei programmatori, manda in crash il gioco se il gruppo è composto da quattro berserker e uno attiva l'effetto di fuga con l'arma Trinciapolli.

Final Fantasy VIModifica

La classe del berserker è incarnata alla perfezione dal personaggio di Umaro. Costui è un enorme yeti che abita tra le montagne di Narshe: vive in modo molto primitivo, collezionando ossa e attaccando chiunque invada il suo territorio, ma conosce le basi della lingua degli uomini grazie a Mog, che gliel'ha insegnata.

Umaro possiede alti valori di PV, Forza e Resistenza, ma non può essere controllato, come se fosse affetto permanentemente dallo status Furia, il suo equipaggiamento non può essere modificato, e non è possibile insegnargli magie. Attraverso tre particolari accessori è tuttavia possibile dotarlo di abilità aggiuntive e dargli enormi bonus alle statistiche. Grazie a questa sua peculiarità, Umaro può usare i suoi attacchi fisici anche nella torre dei fanatici, dove è di norma vietata qualunque azione diversa da Magia ed Oggetti.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Berserker (Final Fantasy X-2)

La classe del berserker appare in questo gioco come looksfera ottenibile dai protagonisti. Può essere ottenuta parlando con un Albhed morente nella casa del viante del lago di Macalania, dopo aver liberato la zona dai mostri nel capitolo 3, e chi ne fa uso indossa abiti e armature ispirate alla fauna selvatica, porta vistosi tatuaggi tribali e combatte a mani nude con artigli o arti marziali.

La looksfera berserker è focalizzata principalmente sugli attacchi fisici, dispone dell'abilità Berserk, che potenzia l'attacco di chi la usa ma lo rende incontrollabile, e della categoria di abilità Infuria, focalizzate sul causare danni pesanti o ridurre le statistiche dei nemici, oltre che dell'utilissima abilità Duke&Boxe, che permette di evitare quasi tutti gli attacchi fisici e contrattaccare subito dopo. Nella versione International e nel remaster HD, equipaggiare un mostro alleato con questa looksfera lo doterà delle abilità Berserk e Autorigene.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Berserker (Final Fantasy Tactics A2)

La classe del berserker appare in questo gioco come classe di base. È accessibile unicamente alla razza Seeq, e chi la intraprende indossa solo un perizoma e protezioni metalliche su mani e piedi, e in aggiunta presenta tatuaggi e un'enorme cresta punk rossa.

I berserker possono usare artigli, cappelli e armature leggere, non possono usare gli scudi e usano la categoria di abilità Selvaggio. Sebbene siano chiamati Berserker, non possono raggiungere lo status Furia se non tramite l'abilità reazione Riserva Berserk.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La carta del berserker può essere pescata nel labirinto, causando fintanto che è attiva un piccolo aumento della barra EX del personaggio dopo ogni battaglia.

Il berserker è inoltre una classe assegnabile al proprio personaggio durante le battaglie a squadre: raddoppia l'Audacia iniziale del personaggio a cui è assegnata.

Pictlogica Final FantasyModifica

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Final Fantasy All The BravestModifica

Stranamente, questa folle forza della natura adora vestirsi da lupo.
—Descrizione

Il berserker è un personaggio giocabile in questo gioco. Può essere sbloccato al livello 45.
Può equipaggiare le asce, e in battaglia usa l'abilità Furia.

Final Fantasy Record KeeperModifica

Guerriero brutale che si affida all'istinto in battaglia, il berserker usa armi pesanti per portare distruzione tra i suoi nemici. Eccellente unità che ogni gruppo potrebbe mettere in prima linea.
—Descrizione

GalleriaModifica

EtimologiaModifica

Berserker era il nome affibbiato ai guerrieri nordici che combattevano con una furia cieca e senza riguardo per la propria vita. Il termine significa "pelle d'orso", in riferimento alle pellicce che erano soliti indossare. Si dice che si preparassero alla battaglia praticando il "berserksgangr", un rituale che li mandava in una sorta di trance e li spingeva a comportarsi come animali feroci.

CuriositàModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale