FF5-Berserker
Feroci guerrieri che sacrificano i loro comandi per guadagnare forza e potenza d'attacco in battaglia.
—Descrizione

Il berserker è un lavoro in Final Fantasy V, ottenibile dopo la rottura del cristallo dell'acqua. Il berserker vanta alte statistiche di forza e resistenza, essendo cosi una delle classi più forti agli inizi del gioco, ed è l'unica (oltre al tuttofare ed al gladiatore) a poter equipaggiare le asce. Purtroppo il berserker è in continuo stato Furia (ed anche immune allo stato caos): ciò significa che il giocatore non potrà controllarlo, men che meno utilizzare le abilità di comando; il personaggio userà solo il comando Attacca. La classe però, con l'avanzare del gioco, diventa inutile rispetto agli altri lavori, quindi è consigliato portarla al livello Perfetto al più presto possibile per avvalersi del suo bonus forza che potenzia il tuttofare.

AspettoModifica

Come gli antichi berserker germanici, i personaggi vestono pelli d'animali: lupi per gli uomini e tigri per le donne. Il vestiario di Bartz, GalufFaris è molto simile, mentre quello di Lenna è più scollato. Krile invece è completamente coperta con un solo buco per gli occhi.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Nessuna
  • Abilità innate - Furia
  • Equipaggiamento - Pugnali, asce, martelli, scudi, elmi pesanti, vestiti, armature pesanti, guanti.

Il berserker non ha abilità comando a causa della sua abilità innata Furia la quale, oltre ad aumentargli l'attacco del 50%, impedisce l'uso di comandi e lo porta ad usare Attacca ad ogni turno. Come tale è molto rischioso usarlo contro un boss; al contrario, è molto comodo usarlo negli incontri casuali. Inoltre, è possibile potenziarlo a dismisura equipaggiandogli autoabilità come Mani nude o Due armi, che avranno comunque effetto su di lui.
Il berserker dispone, anche se inutilmente, di PM: ciò rende vantaggioso usare l'ascia runica, che ne sacrifica per infliggere danni aggiuntivi. Ovviamente è sconsigliato equipaggiare tutti i personaggi con questa classe, poichè ciò porterebbe ad un glitch che impedirebbe al gruppo la fuga.
Poiché questa classe è costantemente in status furia, tre sprite non vengono peraltro utilizzate: la posizione difensiva, la posizione di "pronto" (quella utilizzata dopo la conferma di un'azione e di un bersaglio) ed i frame utilizzati per il lancio di magie.

Le statistiche del berserker aumentano in questo modo:

  • Forza: +21
  • Agilità: -9
  • Resistenza: +25
  • Magia: -23

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome Furia
PAB richiesti 100
Tipo Autoabilità
Descrizione Attacca senza sosta fino a quando tutti i nemici non sono sconfitti.
Informazioni Permtte ad ogni classe di utilizzare il comando !Furia. Non solo il personaggio sarà costantemente in stato furia ma l'attacco aumenterà del 25-50%. Il mimo e il tuttofare non risentono dell'abilità.

Abilità livello 2
Nome Usa asce
PAB richiesti 400
Tipo Autoabilità
Descrizione Permette di usare le asce.
Informazioni Permette a tutte le classi di equipaggiarsi di asce.

CuriositàModifica

  • Il berserker è l'unica classe del quinto capitolo a non possedere abilità di comando, proprio perchè non sarebbe possibile usarle.