FANDOM

Golbez e arcidiavoli

Golbez ed i quattro arcidiavoli

Battle with Golbez's Four Emperors (lett. Battaglia con i quattro imperatori di Golbez), meglio noto come Battle with the Four Fiends (Battaglia con i quattro demoni), è uno dei temi dei boss di Final Fantasy IV, ed il tema personale dei quattro arcidiavoli elementali. Il tema, interamente strumentale, è diventato fin da subito uno dei più amati della saga, e il segno distintivo di Final Fantasy IV.

Il tema è chiamato in molti differenti modi, a seconda della versione del gioco originale: nella traduzione italiana della versione Advance, ad esempio, è chiamato I Tetrarchi Divini di Golbez, mentre nella versione DS è chiamato La grande battaglia. Nella versione PSP, infine, il tema è chiamato The Dreadful Fight (L'orrenda battaglia).

Come già si sarà capito, il tema viene riprodotto durante le battaglie contro i quattro arcidiavoli elementali, assieme ad altre battaglie di grande importanza, come quella contro Golbez nel castello dei nani, contro i boss opzionali della gola lunare o durante la trasformazione di Zemus in Zeromus. Nelle versioni Advance e PSP, il tema è udibile anche affrontando gli eidolon lunari, mentre nella versione DS è riprodotto anche durante la battaglia con il superboss Geryon.

Il tema stesso è stato ripreso anche nel sequel, Final Fantasy IV: The After Years, sempre come tema dei boss più importanti: è udibile, ad esempio, durante la battaglia contro il superboss Ultima Weapon, contro la ragazza misteriosa nel castello di Baron, o contro lei e Bahamut nelle profondità (nelle altre battaglie è udibile il tema della ragazza, "The Mysterious Girl").

Altre comparseModifica

Final Fantasy IV: Piano CollectionModifica

Battle with Golbez's Four Emperors, chiamato semplicemente The Battle, è incluso nell'album Piano collection del gioco.

The Black Mages II: The Skies AboveModifica

La band musicale dei Black Mages ha prodotto, come per molti altri temi della saga, un remix heavy metal, incluso nel loro secondo album col nome di Battle with the Four Fiends.

Final Fantasy Fables: Chocobo's DungeonModifica

Il tema degli arcidiavoli, chiamato però Leviathan Battle, è stato, in questo gioco, riarrangiato da Yuzo Takahashi ed utilizzato nella battaglia contro Leviatano.

Dissidia Final FantasyModifica

Qui chiamato Battle with the Four Fiends e leggermente orchestrato, il tema dei quattro servi di Golbez è incluso anche nel picchiaduro PSP, così come nel suo prequel, ed è fin da subito utilizzabile come tema di battaglia. É spesso selezionato per default combattendo nella gola lunare, o affrontando Golbez, ed è riprodotto anche durante la battaglia finale fra Golbez e Cecil.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale