Fandom

Final Fantasy Wiki

Bardo (Final Fantasy V)

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Bardo-FFV.png
Musicisti le cui dolci note possono placare i mostri... o ucciderli.
—Descrizione

Quella del bardo è una delle classi combattenti presenti in Final Fantasy V. Ottenuto dopo la rottura del cristallo del fuoco, il cristallo contenente l'anima del bardo è ottenuto assieme a quello del ranger, da un chocobo nero nei pressi di Mezzaluna. Il bardo ha basso potere magico e bassa resistenza che lo rendono estremamente incline a morire. Il bardo concentra la sua forza sulla loro abilità Canto, che è molto utile per eliminare rapidamente i non-morti; in caso contrario però è considerato il peggior lavoro del gioco. Oltre al tuttofare è l'unico in grado di equipaggiare le arpe, le quali infliggono danni in proporzione ai PV del nemico (ad eccezzione dell' arpa di Apollo).

AspettoModifica

Gli abiti del bardo rimandano a quelli dei menestrelli medievali. Tutti e cinque i personaggi indossano una veste verde chiaro ed una fascia per capelli. Lenna e Krile portano la gonna, Bartz e Faris indossano pantaloncini, mentre Galuf porta una veste simile a una tonaca, che raggiunge il terreno, coprendogli i piedi.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Canta
  • Abilità innate - Nessuna
  • Equipaggiamento - Pugnali, arpe, cappelli, vestiti, bracciali.

Il bardo combatte potenziando il party attraverso speciali canzoni. A differenza degli altri lavori, il bardo apprende i suoi brani musicali in un modo unico: i personaggi dovranno parlare con altri bardi sparsi per il mondo. Una delle più potenti, inoltre, richiede addirittura che Bartz abbia imparato a suonare il pianoforte in maniera perfetta, ovvero suonando tutti i pianoforti del gioco. Per queste ragioni, è possibile perdere per sempre alcune abilità di questa classe. Le canzoni producono effetti molto diversi fra loro: alcune hanno effetto immediato, mentre altre producono effetti temporanei ma costanti; sostanzialmente, il bardo canterà finchè non sarà colpito o ucciso.

Gli effetti della canzone possono persistere anche quando il Bardo smette di cantare.

  • Etude forte - Incrementa temporaneamente la forza del gruppo. La si trova a Mezzaluna, nel mondo riunito.
  • Melodia celere - Incrementa col tempo la velocità del gruppo. La si trova nella stanza del re al castello Surgate.
  • Marcia potente - Il gruppo costantemente rigenera HP finchè il bardo canta. La si trova a Mezzaluna.
  • Peana del mana - Incrementa col tempo la magia del gruppo. Si trova nella biblioteca degli antichi, nel mondo riunito.
  • Canto eroico - Aumenta temporaneamente il livello del gruppo. Ottenibile dal bardo di Crescent dopo aver suonato gli otto pianoforti del gioco.
  • Requiem - Danneggia i nonmorti. La si trova a Quelb.
  • Dolce ballata - Blocca i nemici per un turno, ha effetto istantaneo. La si trova ad Istoria.
  • Aria di malia - Confonde i nemici, ha effetto istantaneo. La si trova a Lyx.

Le statistiche del bardo subiscono le seguenti modifiche:

  • Forza: -8
  • Velocità: +8
  • Difesa: -9
  • Magia: +11

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome !Ritirata
PAB richiesti 25
Tipo Comando
Descrizione Permette di nascondersi per evitare gli attacchi nemici.
Informazioni Permette a tutte le classi di usare il comando !Ritirata.

Abilità livello 2
Nome Usa arpe
PAB richiesti 50
Tipo Autoabilità
Descrizione Permette di equipaggiarsi di strumenti musicali.
Informazioni Permette a tutte le classi di equipaggiarsi di arpe.

Abilità livello 3
Nome !Canto
PAB richiesti 100
Tipo Comando
Descrizione Canta diverse canzoni per sortire effetti differenti.
Informazioni Permette a tutte le classi di usare il comando !Canto.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale