FANDOM

Bardo
FFE Bardo.png
Dati
Kana 吟遊詩人 (Ginyuushijin)
Armi Arpa
Comandi Canzone
Sparizione
Specialità Nessuna
Prima comparsa Final Fantasy III

Il Bardo è una classe ricorrente all'interno della saga. La prima comparsa di un bardo risale a Final Fantasy III.

ProfiloModifica

I bardi sono vestiti proprio come le loro controparti reali, i menestrelli medievali: indossano solitamente tuniche leggere e cappelli piumati. Spesso combattono usando come armi i loro stessi strumenti musicali, solitamente arpe, con cui possono anche strimpellare canzoni che sortiscono effetti sempre diversi.

Un'altra loro prerogativa è la capacità di nascondersi dai nemici con l'abilità Sparizione, risultando assolutamente immuni ad ogni attacco, ma incapacitati a combattere. Nei titoli più recenti, il bardo funge da controparte maschile per la ballerina, mentre in Final Fantasy V i personaggi potevano intraprendere indifferentemente entrambi i lavori. I bardi sono spesso dotati di abilità opposte a quelle dei ballerini.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Bardo (Final Fantasy III)

Il bardo è una delle classi ottenute dal cristallo dell'acqua. Nel rilascio originale disponeva di due abilità, una per incrementare la potenza alleata, l'altra per abbassare quella avversaria. Nel rifacimento per DS, le sue abilità comprendono numerose canzoni per assistere gli alleati e ostacolare i nemici.

Final Fantasy IVModifica

Il più famoso bardo della saga, Edward Chris von Mui, viene da Final Fantasy IV. Combatte con arpe incantate (possono infliggere utili status alterati ai nemici con un semplice attacco) e le sue canzoni causano soprattutto alterazioni di status. Edward è famosissimo anche per la frase a lui indirizzata, "You Spoony Bard!" (tradotta in italiano come "Tu, maledetto bardo!"), che nelle versioni inglesi dei giochi è diventata un tormentone ricorrente.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Edward ritorna anche nel sequel di Final Fantasy IV, con le sue arpe e gli status alterati che possono causare. Le sue canzoni possono risultare molto utili, specialmente quando lanciano status positivi all'intera squadra (come Haste o Protect), sebbene l'effetto risultante dell'abilità apposita sia casuale.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Bardo (Final Fantasy V)

Dopo aver salvato un chocobo nero dal soffocamento, la squadra ottiene l'accesso al lavoro del bardo: le canzoni che può cantare in battaglia possono essere apprese solo parlando con bardi ed altri PNG in tutto il mondo. Il "Canto eroico" (aumenta il livello del party), in particolare, può essere appresa solamente suonando tutti i pianoforti del gioco, e facendo sentire la canzone così imparata al bardo che vive a Mezzaluna.
Numerosi bardi sono presenti come PNG in molte città: uno di essi è inoltre l'attuale inquilino della vecchia casa di Bartz, a Lyx, e donerà una canzone al gruppo se gli si parlerà dopo aver suonato il carillon.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Soubrette

La looksfera soubrette, incrocio fra bardo e ballerino, è una delle quattro looksfere automatiche ottenute all'inizio del gioco ed è l'unica looksfera ad avere un impatto sulla trama, in quanto rubata da Leblanc per assumere le sembianze di Yuna e sostituirsi a lei durante il concerto di Luka. L'abilità Canta potenzia la squadra, mentre Danza indebolisce i nemici.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Bardo (Final Fantasy XI)

Il bardo è un mestiere ottenibile dal livello 30 in poi. Con le sue canzoni potenzia la squadra in combattimento.

Final Fantasy TacticsModifica

Articolo principale: Bardo (Tactics)

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Bardo (Tactics A2)

Il Bardo è un mestiere esclusivo di Hardy. Dispone di abilità principalmente idonee al potenziamento alleato.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il bardo appare come carta job nella modalità labirinto. Quando viene selezionata, rianima tutti i membri del party KO.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale