FANDOM

Banon
バナン (Banan)
FFVI Banon Art.png
Informazioni biografiche
Età 54 (nato il 23 ottobre)
Patria Figaro Sud
Occupazione Capo della Resistenza
Affiliazione Resistenza
Descrizione fisica
Razza Umano
Sesso Maschio
Capelli Marroni
Occhi Neri
Altezza 1,72 m
Peso 70 kg
Sangue A
Gameplay
Tipo Personaggio ospite
Classe Oracolo
Comandi Preghiera
Arma Punisher
Dietro le quinte
Designer Yoshitaka Amano
Personaggio di Final Fantasy VI
Banon sprite.png
Il tuo potere è una benedizione, non una condanna. Ricordatelo sempre.
—Banon

Banon è un personaggio ospite presente in Final Fantasy VI. Il suo nome originale giapponese è Bannan.

Leader della Resistenza, il movimento nato per contrastare l'espansione dell'Impero gesthaliano, Banon è un uomo giusto e benevolo e una figura di riferimento per i suoi uomini.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Banon appare come un uomo di mezz'età con lunghi capelli biondi, una foltissima barba e baffoni, entrambi biondi; ai capelli sono appesi vari orecchini e sonagli. Il suo vestiario si compone principalmente di un completo verde acqua decorato con motivi a strisce, con una grossa cintura dorata e bracciali rossi a coprire i polsi e parte degli avambracci. Ai piedi porta semplici stivali scuri con parastinchi; il tutto è completato da una serie di mantelli di pelliccia arancioni, gialli e marroni, con una grande toppa blu all'interno, e grandi spallacci metallici con spuntoni a fermare il tutto.

Nella sua sprite di gioco Banon è molto simile all'artwork di Yoshitaka Amano, fatta eccezione per i pantaloni (rossi) ed i capelli, più lisci e ordinati.

PersonalitàModifica

Banon è un uomo dal carattere fermo e determinato, dedito al cento per cento alla guida della Resistenza e alla lotta contro l'Impero. Nonostante il suo grande autocontrollo e la predilezione per la diplomazia e lo spionaggio, anzichè per lo scontro aperto, Banon si rivela anche molto preoccupato per la piega che la situazione sta prendendo, rischiando quasi di perdere il controllo per la gioia di poter accogliere la giovane e dotata Terra Branford nel proprio gruppo.

StoriaModifica

Poco è noto della vita di Banon prima degli eventi del gioco, ma è implicito che fosse impegnato nel tenere l'Impero sotto controllo da diverso tempo, oltre al fatto che conoscesse molte cose sugli Esper e sulla magia.

Banon organizzava e gestiva le azioni della resistenza dalla loro base sui monti Sabre, tenendosi informato tramite piccioni viaggiatori, ma dopo gli eventi di Narshe sentì che stava per giungere il momento di attaccare l'Impero di Gestahl. Il momento arrivò quando Locke Cole, accompagnato da Edgar e Sabin di Figaro, portò davanti a lui la giovane Terra, ex alleata dell'Impero. Riconoscendola come "colei a cui l'Esper ha reagito", Banon la accolse benevolmente tra le sue fila, rassicurandola del fatto che il suo potere non era una condanna, ma una benedizione: era la luce della speranza di cui quel mondo pieno di malvagità aveva bisogno in quel momento, ma avrebbe dovuto decidere da sola se seguire o meno quella via.
Il giorno dopo, la ragazza prese la decisione di diventare l'ultimo raggio di speranza, e lui la rassicurò nuovamente, spronandola a non aver paura dei suoi poteri.

Dopo averle consegnato delle manopole da combattimento, Banon chiamò a raccolta i suoi soldati, organizzando la mossa successiva. Dai discorsi si fece evidente il fatto che l'Impero stava utilizzando il potere degli Esper per creare la tecnologia Magitek, ma non era chiaro come fosse possibile. Optando per non usare le loro stesse armi, in modo da non causare una seconda guerra dei Magi, Banon propose di scongelare l'Esper di Narshe per ottenere informazioni da lui: era senz'altro una scelta più saggia discutere della faccenda con un Esper, oltre che un'opportunità di avere un alleato in più, con Terra che facesse da mediatrice.
Proprio mentre il gruppo stava discutendo, però, una sentinella raggiunse il covo, avvertendo i compagni che l'Impero aveva conquistato Figaro sud. Decisi a non perdere tempo, Banon ed Edgar si organizzarono per raggiungere Narshe passando dal fiume Lethe, mentre Locke si sarebbe recato a Figaro Sud per ottenere informazioni.

Durante la traversata del fiume, il gruppo si ritrovò a fronteggiare un avversario inaspettato: Ultros la piovra, che li bloccò in una zona del fiume senza un apparente motivo. Dopo un breve scontro con il mollusco, durante il quale Sabin si separò dal gruppo, Banon e gli altri riuscirono a raggiungere Narshe.

Gli spoiler finiscono qui.

Poteri e abilitàModifica

GameplayModifica

Banon è un personaggio ospite, che entrerà nella squadra dopo gli eventi nel covo della Resistenza e vi rimarrà finché il gruppo non avrà raggiunto Narshe. Banon è un personaggio particolare, in quanto la partita termina automaticamente se finisce KO in battaglia, il che rende fondamentale mantenerlo nelle retrovie.
Banon è classificato come oracolo, e in quanto tale è maggiormente sviluppato sulle statistiche magiche, ma possiede anche difese molto alte per compensare gli scarsi valori di PV e Forza, oltre a ottime percentuali di Destrezza e Destrezza magica. Trattandosi di un personaggio temporaneo, il suo equipaggiamento è permanentemente limitato a una Punisher, un Magicappello e una Veste di seta, e non può essere modificato in alcun modo.

Banon condivide inoltre il suo slot di battaglia con il generale Leo, il che significa che, quando quest'ultimo entrerà in squadra, si troverà nella stessa fila in cui si trovava Banon prima di lasciare la squadra.

StatisticheModifica

Sprite
Versione SNESVersione GBAVersione IOS
Ritratti
Versione SNESVersione GBAVersione IOS

PV - 46
PM - 16
Forza - 10
Velocità - 24
Resistenza - 11
Magia - 32
Attacco - 6
Difesa - 56
Destrezza - 36
Difesa magica - 51
Destrezza magica - 32

AbilitàModifica

Banon dispone di una singola abilità speciale che può renderlo molto utile per il punto del gioco in cui entra in squadra, ovvero Preghiera: questo comando permette di richiamare l'incantesimo Energira su tutto il gruppo senza consumare PM. Considerato che passerà ancora un po' di tempo prima che Energira e le magie in generale siano accessibili al gruppo, Banon può risultare molto utile per mantenere la squadra in salute e al contempo permettere che Terra possa trarre il massimo dalle sue magie d'attacco.
La particolare natura dell'abilità Preghiera fa sì che sia suscettibile allo status Reflex e all'abilità Rune, ma considerato il tempo limitato di permanenza in squadra per Banon, è impossibile che entrambe le circostanze possano verificarsi a meno di non manomettere il gioco.

CuriositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale