Attacco Delta

Attacco delta in Final Fantasy V.

Attacco delta è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie di Final Fantasy.

Questa particolare tecnica è generalmente prerogativa di alcuni tipi di nemici. Come suggerisce il suo nome, Attacco delta scatena un raggio di forma triangolare sul bersaglio, causando danni devastanti occasionalmente accompagnati da status alterati.

Questa abilità è quasi sempre associata agli Orbe e alle sorelle Megas.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Attacco delta appare per la prima volta in questo gioco. Non è un'abilità, ma una strategia operata dalle sorelle Megas durante la battaglia contro di loro: Doga lancia Reflex su Mega, mentre Laga usa le sue magie nere sulla sorella in status Reflex.

Final Fantasy VModifica

Attacco delta è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usato dagli orbe e dai boss Tritone, Nereid, Phobos quando sono tutti e tre in vita, e può essere usato normalmente anche dai boss Exdeath, Exdeath (forma finale), Neo Exdeath, Omega, Omega Mark II ed Enuo.

Attacco delta causa danni e status Pietra a un personaggio e può essere riflesso. Se riflesso quando è usato da Neo Exdeath, distruggerà automaticamente una delle sue sezioni, ma non sarà più usato per tutta la battaglia. L'animazione dell'attacco mostra un raggio triangolare concentrarsi sul bersaglio.

Final Fantasy VIModifica

Attacco delta è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usato da Curlax, Moebius, Laragorn, Inferno e, a partire dall'edizione per GBA, dal superboss Omega Weapon.

Attacco delta infligge lo status Pietra a un personaggio. L'animazione dell'attacco mostra un triangolo rosso fluttuare sul bersaglio.

Final Fantasy VIIModifica

Attacco delta è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usato dagli orbe.

Attacco delta causa ingenti danni non-elementali a un personaggio. L'animazione dell'attacco mostra un tetraedro rosso emanare fulmini sul bersaglio.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Attacco delta è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usato dagli orbe, Orbe RE e Orbe EX.

Attacco delta causa pesanti danni non-elementali in una piccola area. L'animazione dell'attacco mostra gli Orbe disporsi a triangolo e scagliare fulmini violacei sul bersaglio.

Final Fantasy IXModifica

Attacco delta è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usato solamente dai pingopongo come contrattacco, solo quando sono tutti e tre in vita e solo quando stanno levitando in aria.

Attacco delta infligge morte istantanea a un personaggio. L'animazione dell'attacco mostra una serie di triangoli semitrasparenti fluttuare attorno al bersaglio e formare un tetraedro attorno a lui.

Final Fantasy XModifica

Attacco delta è un'abilità presente nel gioco e la turbotecnica degli Eoni Sorelle Magus. Può essere usata solo quando Sandy, Cindy e Mindy sono tutte e tre in vita e hanno le proprie barre Turbo piene, selezionando il comando Tutte x 1. Può essere anche usata dalle stesse sorelle Magus quando appaiono come boss, e dalle loro versioni oscure: lo useranno automaticamente al primo turno di battaglia, se affrontate contemporaneamente.
Tra le varie strategie d'attacco attuabili dalle 3 Magus è presente anche la combinazione Reflex-magia nera usata dalle loro controparti in Final Fantasy IV.

Attacco delta infligge pesanti danni fisici a tutti i nemici per sei volte, basati sulla POT Fisica di Cindy. La versione usata da Dark Sandy, Dark Cindy e Dark Mindy infligge 99999 danni standard con ciascun colpo a tutta la squadra, ignorando lo status Risveglio e causando quindi Game Over.

Final Fantasy X-2Modifica

Attacco delta ritorna in questo gioco come abilità nemica, con caratteristiche leggermente diverse. Può essere usata solamente da Sandy, Cindy e Mindy, quando sono tutte e tre in vita, e riduce gli HP della squadra a 1.

Final Fantasy XIIIModifica

Attacco delta ricompare in questo gioco. Non è una tecnica, ma una formazione optimum che comprende una sentinella, un attaccante e un occultista.

Final Fantasy XIII-2Modifica

La formazione Attacco delta ritorna completamente invariata in questo seguito.

Final Fantasy XIVModifica

Attacco delta è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai moguri al comando del Buon Re Mogglemog XII durante la missione "Thornmarch (Estremo)".

Attacco delta infligge pesanti danni a tutti i giocatori in un'area triangolare al centro dell'arena.

Dissidia Final FantasyModifica

Exdeath può usare Attacco delta come attacco PV, sia a terra che in aria. Entrambe le versioni costano 40 PC e si perfezionano con 180 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca un campo energetico davanti a Exdeath, da cui parte un raggio che danneggia i PV e spazza via il rivale. Il campo energetico può anche parare gli attacchi Audacia.

Attacco delta è anche l'abilità speciale dell'evocagemma delle Sorelle Megas: dimezza il valore di Audacia corrente e quello di base del rivale. Ne esistono due versioni, una automatica, che si attiva quando l'utilizzatore subisce un crollo Audacia, e una manuale, attivabile in qualunque momento.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Exdeath ha ancora accesso ad Attacco delta, ma con una differenza: ora costa 30 PC e si perfeziona con 130 PA.

Attacco delta delle Sorelle Megas ritorna con le stesse caratteristiche del titolo precedente.

GalleriaModifica

Attacco Delta (FFVI)

Attacco Delta (FFVII)

Attacco Delta (CCFFVII)

Attacco Delta (FFIX)

Attacco Delta (FFX)

Attacco Delta (FFX-2)

Attacco Delta (FFXIII)

Dissidia Attacco Delta (evocazione)

Dissidia Attacco Delta (Exdeath)