FANDOM

FFIV Tenebre PSP

Tenebre in Final Fantasy IV.

Atroh è un'abilità ricorrente in numerosi titoli della serie Final Fantasy. A seconda del gioco, può essere chiamata anche Sacrificio, Tenebre o con altri nomi ancora.

Questa particolare abilità comando è molto nota per le sue peculiari caratteristiche, che permettono a chi la usa di trasformare il proprio dolore in un'arma. Atroh permette di sacrificare una percentuale dei propri HP per sferrare un colpo dalle proprietà elementali oscure o capace di ignorare le difese di uno o più nemici, ed è un'abilità generalmente associata alla classe di cavaliere nero.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Sacrificio è un'abilità comando presente solamente nei remake del gioco. Può essere usata della classe di cavaliere nero.
Questa abilità è nota per la sua capacità di ignorare le difese dei nemici, e quindi per avere effetto anche sulla nube oscura durante la battaglia nella torre di cristallo, in cui è invincibile.

Sacrificio causa danni a tutti i nemici consumando il 20% dei PV massimi dell'utilizzatore. Il danno è calcolato in questo modo:

Danno = PotArma \times 5 + LivelloClasse \times 10 + PVattuali \times 0.9

Final Fantasy IVModifica

Raddoppia il danno dell'attacco consumando PV.
—Descrizione

Tenebre è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere usata solamente da Cecil Harvey, quando è un cavaliere delle tenebre, e dal cavaliere delle tenebre affrontato sul monte dell'ordalia. Nelle versioni 3D del gioco, è possibile rubare al boss Odino la sublimazione che permette di insegnare Tenebre ad altri personaggi, incluso Cecil in forma di paladino.

Nelle versioni 2D del gioco, Tenebre causa danni di elemento Oscuro a tutti i nemici consumando il 12,5% dei PV attuali di Cecil, e ha tempo di caricamento 2. Causa un quarto del danno normale ai nemici di tipo nonmorto, e un solo PV di danno ai budini. Il danno è calcolato in questo modo:

Danno = [MoltiplicatoreAttacco \times PotAttacco] / 2
Danno = Danno + [(Danno + 100...150) / 100] % 256

Nelle versioni 3D, Tenebre attiva lo status alterato Tenebre sull'utilizzatore per alcuni turni, permettend di causare danni doppi di elemento Oscuro con il normale attacco fisico, sacrificando il 12,5% dei PV attuali ad ogni colpo.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Tenebre è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss cavaliere delle tenebre durante lo scontro nelle profondità, e possiede le stesse caratteristiche delle versioni 2D del capitolo principale.
Nelle versioni 3D del gioco, l'animazione dell'attacco è uguale a quella delle versioni 2D di Final Fantasy IV, ma estesa a tutto il gruppo.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Permette di usare attacchi speciali che consumano HP.
—Descrizione

Atroh è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia d'attacco, ottenibile nelle missioni 4-4-2 e 8-4-6, rilasciata dai nemici Demone e Demone cornuto, o rubata al Molboro di terra.

Atroh infligge danni che ignorano le difese in un'area attorno a Zack consumando il 12,5% dei suoi HP massimi.

Final Fantasy VIIIModifica

Permette attacco consumando il proprio HP.
—Descrizione

Sacrificio è un'abilità di supporto presente nel gioco. Può essere appresa dai Guardian Force Diablos, Kharonte ed Eden per 100 AP.

Sacrificio sostituisce il comando Attacco, permettendo all'utilizzatore di causare danni tripli con il normale attacco fisico, sacrificando il 10% degli HP massimi ad ogni colpo.

Final Fantasy IXModifica

Servendosi dei propri HP, provoca danni di elemento Buio a un nemico.
—Descrizione

Requiem è un'abilità Gladius presente nel gioco. Può essere appresa da Steiner attraverso la Blood sword per 30 AP.

Requiem causa il 140% del danno normale consumando il 12,5% degli HP massimi di Steiner. Il danno non è influenzato dagli status Minimo e Protect, ed è calcolato in questo modo:

Base = [(Attacco \times 14) / 10] - DifFisicaBersaglio
Bonus = Forza ... [(Livello + Forza) / 8] + Forza
Danno = Base \times Bonus

Final Fantasy X-2Modifica

Causa danni ai nemici consumando HP.
—Descrizione

Atroh è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere utilizzata attraverso la looksfera cavaliere nero. Nella versione International e nel remaster HD, può essere appresa da una creatura alleata usando su di essa una Corona reale o equipaggiandola con la looksfera cavaliere nero.

Atroh causa danni non-elementali a tutti i nemici ignorando il parametro di DIF Fisica, consumando fino al 12,5% degli HP massimi dell'utilizzatore. A causa di un glitch, se il personaggio dispone dell'abilità Consumo MP = 0, l'abilità non consumerà alcun HP per l'uso.

Final Fantasy XIModifica

Animofago è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa della classe di cavaliere nero a livello 30.

Animofago consuma il 10% degli HP massimi dell'utilizzatore e li aggiunge al danno dell'attacco successivo, ignorando le difese ed estendendosi a colpi multipli. Usata con il cavaliere nero come classe di supporto, convertirà solo metà degli HP persi in danno.

Final Fantasy XIIModifica

Causa danni a un nemico consumando HP.
—Descrizione

Atroh è una tecnica presente nel gioco. Può essere acquistata nelle tecnicherie di Rabanastre, Bhujerba e Nalbina per 6400 guil; nella versione International e nel remaster HD, può essere acquistata in tutte le tecnicherie per 6000 guil.

Atroh causa danni di elemento Oscuro pari al 140% del danno di base consumando il 20% degli HP massimi dell'utilizzatore, cura i nonmorti e richiede l'apposita licenza (35 LP) per essere usata. Il danno è calcolato in questo modo:

Danno = (1,4 \times ATT \times 1...1,125) - DIF) \times (1 + FOR \times (Liv + FOR) / 256)

Nell'edizione International e nel remaster HD, Atroh causa danni di elemento Oscuro pari al 170% del danno di base consumando il 20% degli HP massimi dell'utilizzatore, cura i nonmorti del doppio del danno inflitto e richiede l'apposita licenza (35 LP) e le classi di cavaliere, monaco, samurai, guerriero rosso, mago bianco e ulano per essere usata, sebbene il mago bianco e il samurai debbano prima sbloccare l'Esper Adrammelech, e il monaco debba sbloccare l'Esper Exodus.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Consuma HP per scagliare forze oscure su un nemico.
—Descrizione

Atroh è una tecnica presente nel gioco. Può essere usata da Ba'Gamnan dopo il livello 25.

Atroh causa danni ad un nemico consumando il 25% degli HP massimi di Ba'Gamnan.

Final Fantasy XIVModifica

Animofago è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere usata dalla classe di Cavaliere nero al livello 38.

Animofago causa danni con potenza 100 in un raggio di 3 yalm, e può essere potenziata combinandola con altre tecniche.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Sacrifica gli HP dell'utilizzatore per infliggere danni oscuri al bersaglio.
—Descrizione

Atroh è un'abilità Astutia presente nel gioco. Può essere appresa per 150 AP dalla classe di lanista, che la impara dalla Xanqbras.

Atroh causa danni di elemento Oscuro a un nemico consumando il 10% degli HP massimi dell'utilizzatore.

Final Fantasy Crystal ChroniclesModifica

Abbatte i nemici con tre rapidi colpi.
—Descrizione

Lama di tenebra è un super attacco presente nel gioco. Può essere utilizzato equipaggiando la spada Lagunarock.

Lama di tenebra colpisce tre volte il bersaglio, causando danni pesanti e consumando mezzo cuore dell'utilizzatore.

Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life As A KingModifica

Lama di tenebra è un'abilità presente nel gioco. Può essere appresa al livello 20 delle Tecniche di spada.

Lama di tenebra permette all'utilizzatore di causare danni aggiuntivi consumando una parte dei propri HP massimi, e può essere usata una volta al giorno.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

Sacrificio è un'abilità presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di Spadaccino oscuro.

Sacrificio permette di causare danni di elemento Oscuro a un nemico, sacrificando una parte dei propri HP massimi.

Bravely DefaultModifica

Sacrifica il 20% dei tuoi PV massimi per sferrare sul bersaglio un attacco fisico oscuro che infligge il 25% di danni in più rispetto a un attacco standard.
—Descrizione

Flagello oscuro è un'arte oscura presente nel gioco. È l'abilità di livello 1 della classe di cavaliere nero. Esistono inoltre due varianti più potenti, Flagello nero e Nebulosa oscura, apprendibili portando la classe rispettivamente a livello 8 e 11.

Flagello oscuro causa danni fisici di elemento Oscuro pari al 125% del danno normale a un bersaglio, consumando il 20% dei PV massimi dell'utilizzatore. Flagello nero causa invece danni fisici di elemento Oscuro pari al 150% del danno normale tutti i nemici, consumando consumando il 30% dei PV massimi dell'utilizzatore. Nebulosa oscura causa infine danni fisici di elemento Oscuro pari a quattro volte il danno normale a tutti i nemici e gli alleati, consumando il 20% dei PV massimi dell'utilizzatore.

Bravely Second: End LayerModifica

Sacrifica il 20% dei tuoi PV massimi per lanciare un attacco fisico di buio.
—Descrizione

Flagello oscuro, Flagello nero e Nebulosa oscura ritornano in questo gioco con le stesse caratteristiche del titolo precedente. Sono apprese dalla classe di cavaliere nero, rispettivamente a livello 1, 6 e 8.

Final Fantasy DimensionsModifica

Tenebre è un'abilità presente nel gioco. Può essere utilizzata dalla classe di cavaliere nero.

Tenebre permette di causare danni non-elementali a un nemico, sacrificando il 25% dei suoi HP ed MP massimi.

Dissidia Final FantasyModifica

Cecil può usare Animofago, chiamato Mangianime nel menù dei comandi, come attacco PV a terra: costa 40 PC e si perfeziona con 360 PA. L'esecuzione dell'attacco consiste in un affondo ravvicinato con la spada, che danneggia ripetutamente l'Audacia e poi i PV.
Bartz può usare la stessa versione di Animofago come attacco PV a terra: costa 45 PC e si perfeziona con 180 PA.

L'attacco Audacia Cannone oscuro e l'attacco iniziale dell'ipermossa EX perfetta di Cecil hanno inoltre un'animazione che ricorda l'attacco Tenebre nelle versioni 2D del gioco originale.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Cecil ha ancora accesso ad Animofago come attacco PV a terra, ma con leggere differenze: ora costa 30 PC e si perfeziona con 130 PA.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Cecil può usare Animofago come attacco PV. L'esecuzione dell'attacco cambia istantaneamente Cecil in cavaliere delle tenebre e consiste in un rapido affondo in avanti che danneggia l'Audacia e poi i PV.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale