FANDOM

Ascia gigante
FFXI Great Axe 2B
Kana ギガントアクス (Giganto Akusu)
Tipologia Ascia
Esordio Final Fantasy III
Artiglio che può porre il nemico nello stato di Veleno.
—Descrizione in Final Fantasy IV

L'Ascia gigante è un arma ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamata Ascia del gigante, Gigantascia o Ascia titanica.

Quest'ascia di grandi dimensioni è quasi sempre una delle migliori armi della sua categoria, se non la migliore in assoluto. È caratterizzata dalla capacità di aumentare la Forza di chi la usa, e possiede spesso caratteristiche aggiuntive come la capacità di infliggere status negativi come Veleno con un attacco.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Ascia dalla potenza devastante.
—Descrizione

La Gigantascia è un'ascia di alto livello introdotta a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco. Può essere usata dalle classi di guerriero, cavaliere e ninja, e può essere ottenuta da un forziere nel dungeon opzionale grotta primordiale.

La Gigantascia ha 42 punti di attacco base, 0 di precisione e 26 di critico, e modifica i seguenti valori:

  • Forza +4
  • Intelligenza -4

Final Fantasy IIModifica

Un'ascia colossale dalla forza distruttiva proporzionata alle sue dimensioni.
—Descrizione

La Gigantascia è un'ascia introdotta a partire dall'edizione 20th Anniversary per PSP del gioco. Si tratta dell'arma finale di Guy, e può essere ottenuta sconfiggendo Phrekyos nel santuario arcano.

La Gigantascia ha 199 punti di attacco base, il 99% di precisione e il 2% di schivata, può essere equipaggiata solo da Guy e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +99
  • Resistenza +99

Final Fantasy IIIModifica

L'Ascia gigante è un'ascia di alto livello introdotta nei remake del gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, può essere equipaggiata solo dalla classe di guerriero, e può essere ottenuta dal fabbro leggendario dopo aver portato la classe al livello massimo.

L'Ascia gigante ha 155 punti attacco base e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +20

Final Fantasy IVModifica

L'Ascia del gigante è un'ascia di alto livello esclusiva delle versioni 2D del gioco a partire dall'edizione per GBA. Può essere ottenuta da un forziere nelle rovine lunari.

L'Ascia del gigante ha 200 punti di attacco base e 25 di precisione, può causare lo status Veleno con un attacco, è metallica e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'Ascia del gigante ritorna in questo gioco. Può essere ottenuta da un forziere nelle profondità della luna, ma nelle versioni 2D è necessario sconfiggere il boss titano di ferro.

L'Ascia del gigante ha 150 punti di attacco base e il 25% di precisione, può causare lo status Veleno con un attacco e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10

Final Fantasy VModifica

Ascia enorme usata dai giganti.
—Descrizione

L'Ascia titanica è un'ascia di alto livello accessibile nel gioco. Seconda arma più forte della sua categoria, superata solo dalla Spaccaterra a partire dall'edizione GBA, può essere ottenuta nelle cascate di Istoria, o può essere rubata al boss Bitania mentre sta caricando l'attacco Giga vampalia.

L'Ascia titanica ha 91 punti di attacco base e 90 di precisione, ed è compatibile con Due mani.

Final Fantasy XIModifica

L'Ascia gigante è un'arma di medio livello presente nel gioco. Classificata come ascia a due mani, può essere trovata occasionalmente nel nido dei bruchi.

Final Fantasy TacticsModifica

Un'ascia dalla lama larga. Deve il suo nome al fatto che sia ben più grande di una normale ascia da boscaiolo.
—Descrizione

L'Ascia gigante è un'ascia di basso livello presente nel gioco. Può essere acquistata al castello di Lionel per 4000 guil dal capitolo 2, oppure può essere ottenuta usando Bracconaggio su un wisenkin.

L'Ascia gigante ha 12 punti di attacco base.

Bravely DefaultModifica

Una massiccia ascia a lama singola, che si narra fosse la favorita di una leggendaria razza di giganti. È estreamente spessa e pesante. La sua terribile forza distruttiva comporta una grande difficoltà nel brandirla. Secondo una leggenda, nell'età d'oro della pirateria era usata come ancora.
—Descrizione

L'Ascia gigante è un'ascia di alto livello presente nel gioco. Può essere rubata al boss Gigas Lich nella torre eterna.

L'Ascia gigante ha 58 punti di Attacco e 60 punti di Mira, e diminuisce il potenziale critico di 3 punti.

Bravely Second: End LayerModifica

Una massiccia ascia a lama singola, che si narra fosse la favorita di una leggendaria razza di giganti. È estreamente spessa e pesante. La sua terribile forza distruttiva comporta un'elevata difficoltà nel brandirla. Secondo una leggenda, nell'età d'oro della pirateria era usata come ancora.
—Descrizione

L'Ascia gigante ritorna in questo gioco. Può essere ottenuta da un forziere nella torre eterna.

Final Fantasy DimensionsModifica

L'Ascia titanica è un'ascia di alto livello presente nel gioco.

L'Ascia titanica ha 111 punti di attacco base, è efficace contro i nemici umanoidi e piante, e modifica i seguenti valori:

  • Attacco +10
  • Forza +10
  • Saggezza -10
  • Intelligenza -10
  • Velocità -5

Dissidia Final FantasyModifica

L'Ascia del gigante è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuta scambiando al negozio 27220 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Ascia dei nani, quattro Ossa di Santo e una Gemma azzurra.
Esiste anche l'Ascia titanica. Si tratta della più forte delle armi esclusive di Garland, e può essere ottenuta scambiando al negozio 31920 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Ascia vichinga, cinque Ruote delle tenebre e cinque Sfere rinforzanti.

L'Ascia del gigante è un'ascia di livello 85, può comporre la combinazione Vanto dei Titani e modifica i seguenti valori:

  • Attacco +60
  • Difesa -2
  • Danno PV/Impatto +20%

L'Ascia titanica è un'arma esclusiva di livello 100, ha un effetto Anti-EX minore e modifica i seguenti valori:

  • Attacco +70
  • Difesa -2
  • Assimilazione Forza EX +30%

Nella versione giapponese del gioco, l'Ascia titanica modificava i seguenti valori:

  • Attacco +70
  • Difesa -2
  • Danno +10%
  • Danno PV/Impatto +50%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'Ascia del gigante ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuta scambiando al negozio 182200 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Ascia dei nani, una Lacrima di Titano e cinque Speranze del Guerriero.
Ritorna inoltre anche l'Ascia titanica. Si tratta nuovamente dell'arma finale esclusiva di Garland, e può essere ottenuto scambiando al negozio 182800 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Ascia vichinga, una Ruota delle tenebre e cinque Speranze del Prode.

  • Attacco +65
  • Audacia -70

L'Ascia titanica è ancora un'arma speciale di livello 100, ha un effetto Anti-EX minore e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +70
  • Assimilazione Forza EX +10%

Final Fantasy All the BravestModifica

Qualunque gigante abbia forgiato quest'ascia, non l'ha certo fatto pensando che un giorno essa l'avrebbe ucciso.
—Descrizione

L'Ascia del gigante è un'arma di alto livello presente nel gioco. Può essere equipaggiata da Berserker e Vichinghi.

L'Ascia del gigante aumenta l'attacco di 15 punti.

GalleriaModifica

FFIV Gigantaxe

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale