FANDOM

Artiglio letale
Death Claw FFVII Artwork
Kana デスクロー (Desukurō)
Habitat Dungeon
Caratteristiche Mostri corazzati con enormi artigli prensili
Attacco firma Artiglio letale
Esordio Final Fantasy III

L'Artiglio letale è una tipologia di mostri ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. Occasionalmente può essere anche chiamato Artiglio mortale o Chelaxasin.

Questa bizzarra creatura dalla natura ambigua appare spesso come un essere umanoide protetto da una spessa corazza, con quattro o sei braccia segmentate al posto degli arti superiori, e ciascuna di queste braccia termina con un singolo, enorme artiglio.

Questi mostri sono generalmente nemici di media potenza, ma si rivelano pericolosi per la loro conoscenza dell'abilità Artiglio letale, con cui possono causare pesanti danni e a volte anche morte istantanea al loro bersaglio. Occasionalmente esiste una variante più potente di questi nemici chiamata Artiglio di ferro.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Artiglio mortale FFIII

Gli artigli mortali appaiono in questo gioco come nemici di livello medio-alto. La specie principale può essere incontrata nella caverna delle ombre.
Il design dell'artiglio mortale in questo gioco lo vede come un mostro bipede dall'enorme corazza con otto artigli semoventi lungo il torace. In battaglia attaccano con potenti attacchi fisici e la specie principale può duplicarsi se è colpita da un'arma che non sia una spada oscura.

In questo gioco esistono due varianti di artiglio mortale:

Final Fantasy VModifica

FFV Artiglio letale IOS

Gli artigli letali appaiono in questo gioco come nemici di livello medio-alto. La specie principale può essere incontrata nel castello dell'oblio della crepa interdimensionale.
In questo capitolo il design dell'artiglio letale varia leggermente, mostrandolo ora come un essere dalla postura più eretta, con un volto umano sul torace e sei artigli ricurvi. In battaglia usa l'abilità Artiglio letale per ridurre a una cifra i PV del bersaglio e paralizzarlo.

In questo gioco esistono due varianti di artiglio letale:

Final Fantasy VIIModifica

Artiglio letale FFVII
Articolo principale: Artiglio letale (Final Fantasy VII)

L'artiglio letale, unico esponente della sua categoria, appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrato nel deserto attorno alla prigione di Corel.
Il design dell'artiglio letale in questo gioco rimanda all'incarnazione di Final Fantasy III, con una postura ricurva e una spessa corazza verdastra, ma possiede sempre sei artigli, la sua testa ricorda un teschio umano e le spine della colonna vertebrale spuntano da sotto la pelle. In battaglia può usare l'abilità Artiglio letale e la tecnica nemica Laser.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Artiglio letale CC

Gli artigli letali, questa volta suddivisi in più specie, appaiono in questo gioco come mostri di livello medio-alto. La specie principale può essere incontrata durante alcune missioni missioni e a Nibelheim durante il capitolo VIII.
Il design dell'artiglio letale è questa volta una versione più dettagliata della sua comparsa nel gioco principale, ma non presenta particolari differenze. In battaglia attacca con potenti attacchi fisici basati sugli artigli, e alcune specie sono in grado di usare magie come Tri-Fire.

In questo gioco esistono sei varietà di artiglio letale, tre grigie e verdi, tre rosse e blu:

Final Fantasy VIIIModifica

Wild Hook
Articolo principale: Wild Hook

Il Wild Hook è un nemico molto simile all'artiglio letale presente nel gioco. Può essere incontrato in varie zone del continente di Centra e anche nel Garden di Galbadia.
Il Wikd Hook è un mostro simile a un orso grizzly dalle zampe enormi, con una lunga coda e quattro enormi artigli al posto delle zampe anteriori. In battaglia, usa potenti attacchi fisici alternati a un gas sonnifero e alle mosse speciali Stretta dell'orso e Artiglio letale.

Final Fantasy XIIModifica

Deathclaw-ffxii
Articolo principale: Chelaxasin

Il chelaxasin è un nemico di alto livello presente in questo gioco. Può essere incontrato in grandi branchi nelle aree delle cascate di Ridorana.
In questo gioco, il chelaxasin è un mostro appartenente alla categoria delle mantidi, e appare quindi come un gigantesco insetto color beige a strisce nere dal torace corazzato, con enormi artigli ricurvi sulle zampe anteriori e lunghe ali vestigiali che non gli permettono di volare. In battaglia attacca usando i suoi artigli e l'abilità Dentata, e occasionalmente può divorare altri mostri con Banchetto per rafforzarsi.

Final Fantasy XIVModifica

Artiglio letale XIV
Articolo principale: Artiglio letale (Final Fantasy XIV)

Gli artigli letali sono una categoria di nemici apparsa nel gioco. Introdotti a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco, sono unità magitek usate dall'impero garleano. Ritornano inoltre i chelaxasin, con un aspetto simile a quello che avevano in Final Fantasy XII.
Il design dell'artiglio letale in questo titolo ricorda per certi versi l'incarnazione apparsa in Final Fantasy V per il volto umanoide al centro della struttura che lo compone, ma per il resto ha l'aspetto di un'enorme mano meccanica fluttuante con sei artigli prensili e tre artigli più corti sulla parte inferiore. In battaglia usano i loro artigli per causare danni e possono anche afferrare un avversario per impedirgli di agire e danneggiarlo nel tempo.

Final Fantasy XVModifica

FFXV Artiglio letale

Gli artigli letali ritornano in questo gioco come gruppo di nemici che comprende solo boss. Si tratta di potenti daemon che appaiono solo di notte. La specie principale è affrontata dal gruppo nella valle di ghiaccio durante il capitolo 12, mentre una varietà più potente è uno dei superboss del gioco.
Il design dell'artiglio letale in questo gioco ricorda un misto fra le incarnazioni classiche e il chelaxasin: appare infatti come un essere insettoide simile a una mantide dal corpo compatto e corazzato, ma possiede sei enormi artigli che può anche staccare dal proprio corpo, oltre ad avere una testa vagamente taurina e una lunga e spessa coda. In battaglia, usa i propri artigli in numerosi modi, e ama particolarmente lanciare raggi laser attraverso di essi.

Il gioco conta in tutto tre varietà di artiglio letale: