FFV Artiglio di ferro IOS
Ahahah! Volete sapere chi sono in realtà? Sono il famoso cacciatore di taglie... Artiglio di ferro! Trasformazione!
—Artiglio di ferro

Artiglio di ferro è un boss opzionale presente in Final Fantasy V.

Artiglio di ferro era un crudele cacciatore di taglie, dall'aspetto di un minuscolo essere bipede color argento, con sei braccia che usava per stritolare i propri nemici. Comparso improvvisamente nel castello di Karnak dopo la rottura del cristallo del fuoco, era il comandante dell'esercito di mostri che ne infestavano i corridoi.
Bartz, Lenna, Galuf e Faris, dopo aver faticosamente guadagnato l'uscita del castello, vennero interrotti da Artiglio di ferro, celebre cacciatore di taglie, che si avventò immediatamente sui quattro guerrieri della luce prima camuffato da sergente, e poi con il suo reale aspetto. Nonostante i suoi potentissimi attacchi, tuttavia, i guerrieri lo sconfissero e fuggirono dal castello all'ultimo istante.

Strategia di battagliaModifica

La difficoltà principale dello scontro è data dal timer, che scorrerà inesorabile anche durante la battaglia: si consiglia di arrivare all'uscita del castello con almeno due minuti di tempo a disposizione. Partita la battaglia, basterà sconfiggere i nakk furiosi ed il sergente per costringere quest'ultimo a rivelarsi, e la vera battaglia avrà subito inizio.

Artiglio di ferro è un boss estremamente seccante, che userà in continuazione una potentissima magia blu: Artiglio letale infliggerà gli status Criticità e Paralisi ad un alleato, e se questi venisse colpito da un colpo fisico o da Attacco critico, finirà facilmente KO. Dato il tempo limitato a disposizione, si consiglia di puntare tutto sull'offensiva con attacchi e magie, resuscitando quando necessario gli alleati KO e risparmiando le magie curative, che farebbero solo perdere tempo: lo scontro sarà già prolungato dalle alte statistiche difensive del boss.
In questo modo lo scontro, nonostante l'elevata difficoltà, si concluderà con una meritata vittoria e presumibilmente ancora pochi secondi a disposizione: basterà quindi uscire dal castello per osservare la sua esplosione, ed ottenere tre nuovi lavori.

Interessante notare che lo scontro con Artiglio di ferro può essere completamente evitato, e ciò è possibile sconfiggendo il suo "travestimento" da sergente prima dei nakk furiosi.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
252 39 900 150
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
21 20 0 1 10
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Infuso eroico Lenti d'argento
Abilità
Attacca, Attacco critico, Artiglio letale
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Niente Niente
Tipo Immunità
Niente Niente

GalleriaModifica

Artiglio di ferro FFV