FANDOM

Artigliere
Artigliere FFTA
Kana 砲撃士 (Hōgekishi)
銃使い (Jūtsukai)
Armi Arma da fuoco
Comandi Balistica
Specialità Mira
Esordio Final Fantasy Tactics Advance

L'Artigliere è una classe apparsa in alcuni titoli della serie di Final Fantasy. In alcune occasioni può anche essere chiamata Pistolero.

Si tratta di una classe specializzata nell'uso delle armi da fuoco, perfetta per le retrovie. Chi la intraprende, può avvalersi della capacità di colpire dalla distanza per mezzo di proiettili speciali, spesso incantati per essere associati agli elementi o alle alterazioni di status.

Nella lingua giapponese, artigliere e pistolero sono due classi distinte, ma in italiano il primo termine è associato a entrambe in quasi tutte le occasioni.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Artigliere (Final Fantasy V)

La classe dell'artigliere appare in questo gioco tra i lavori intraprendibili dai personaggi. Introdotto a partire dall'edizione per Game Boy Advance, può essere ottenuto all'entrata del dungeon opzionale tempio sigillato, e chi lo intraprende indossa una sontuosa uniforme da ammiraglio con l'occasionale cappello in coordinato.

Questa classe può usare pugnali e spade come armi, e può proteggersi con scudi, vesti, cappelli, elmi leggeri e bracciali. Ha accesso all'abilità comando Fuoco!, che causa danni e status alterati per mezzo di un cannone, e può apprendere anche l'abilità Combina, che permette di mescolare proiettili speciali con vari oggetti per ottenere effetti disparati.

Final Fantasy VIIModifica

La classe dell'artigliere è incarnata in questo gioco da due personaggi, Barret Wallace e Vincent Valentine, entrambi specializzati nell'uso di armi da fuoco. Nelle prime stesure del gioco, quando i personaggi avevano ancora delle classi vere e proprie associate, la classe di Barret era identificata proprio come artigliere.

Barret usa come armi dei mitragliatori o dei cannoni montati sul suo braccio destro al posto della mano, e dispone di attacchi limite focalizzati sul colpire a distanza con vari effetti aggiuntivi. Vincent può invece usare vari modelli di pistole o fucili, ma le sue tecniche limite funzionano in maniera totalmente diversa.

Final Fantasy VIIIModifica

La classe dell'artigliere è incarnata in questo gioco da Irvine Kinneas, il miglior tiratore del Garden di Galbadia. Anche Laguna Loire fa uso di armi da fuoco, nello specifico un mitragliatore.

Irvine usa come armi dei fucili a pompa, e dispone delle tecniche Shot, con cui può usare proiettili speciali per colpire a ripetizione i nemici.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Pistolera

La classe della pistolera appare in questo gioco come looksfera ottenibile dai protagonisti. È ottenuta automaticamente appena Yuna entra in squadra, trattandosi del suo look di base, e chi ne fa uso indossa abiti aderenti con una mezza gonna al fianco sinistro e combatte usando una coppia di pistole chiamate Tiny Bee.

La looksfera pistolera è specializzata nelle abilità Tirassegno, che consentono di colpire uno o più nemici con colpi speciali che causano vari effetti. Possiede inoltre l'abilità comando Click, che permette di sferrare una raffica di colpi premendo ripetutamente il tasto R1, e ottiene immunità naturali agli status Blind e Sonno. Nella versione International e nel remaster HD, equipaggiare un mostro alleato con questa looksfera lo doterà delle abilità Attacco X e DIF Blind.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Articolo principale: Artigliere (Revenant Wings)
Usa pallottole piene di magia che trafiggono qualsiasi tipo di nemico.
—Descrizione

La classe dell'artigliere appare in questo gioco come classe rivestita da alcuni aviopirati nemici. È impersonata da moguri vestiti con abiti arancioni e grossi cappelli e armati di pistola incantata.

L'artigliere è un'unità che attacca dalla distanza, e dispone di abilità focalizzate sul danneggiare i punti deboli dell'avversario sparando proiettili infusi con le magie elementali di terzo livello.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Artigliere (Tactics Advance)

La classe dell'artigliere appare in questo gioco come classe avanzata. Può essere appresa dai moguri che hanno appreso almeno un'abilità come animisti, e chi la intraprende indossa un insieme di abiti arancioni e azzurri con un grosso cappello. Gli artiglieri nemici sono vestiti di arancione e viola.

Gli artiglieri possono usare pistole, cappelli e indumenti, non possono usare gli scudi e usano il set di abilità Balistica per colpire dalla distanza e causare danni elementali o status alterati.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Artigliere (Tactics A2), Magicannone e Cannoniere

La classe dell'artigliere ritorna in questo gioco, sempre come classe esclusiva dei moguri che perfezionano almeno un'abilità come animisti. Ad essa si aggiungono la classe di magicannone, accessibile ai moguri che hanno appreso due abilità di artigliere e due di inventore, e la classe di cannoniere, accessibile ai bangaa che hanno appreso almeno due abilità come dragoni: chi intraprende la classe di magicannone indossa una divisa da guardia reale con tanto di cappello di pelliccia, mentre chi riveste la classe di cannonere indossa una pesante divisa da soldato, con occhialoni ed elmetto.

Gli artiglieri hanno accesso alle abilità Tirassegno, che funzionano in maniera identica al gioco precedente. I magicannoni e i cannonieri si equipaggiano di cannoni, cappelli e armature leggere, e possono usare rispettivamente le abilità Balistica e Cannonata, che permettono di potenziare i propri attacchi in vari modi e addirittura di curarsi tramite proiettili speciali, ma necessitano di un turno per caricare l'arma.

Bravely Second: End LayerModifica

Articolo principale: Occhio di falco

La classe dell'occhio di falco appare in questo gioco come asterisco. Può essere ottenuta sconfiggendo il portatore originale dell'asterisco, Aimee Matchlock, sul ponte di Eisen.
Questa classe è nota per essere stata oggetto di controversie a causa della sua ispirazione ai costumi nativi americani, che hanno costretto gli sviluppatori a modificarne l'aspetto in un tema cow boy per il rilascio occidentale del gioco.

La classe dell'occhio di falco predilige l'uso delle armi da fuoco e gode di alti valori di Destrezza e Agilità. Dispone del set di abilità Sciamanesimo, che consente di sparare con precisione e ignorare le difese, e anche di incantare i colpi dell'arma con gli elementi tramite Testata. Portando la classe al livello Leggenda, si ottiene accesso all'autoabilità Tiro incrociato, che offre una probabilità di sferrare un colpo extra mentre un alleato sta attaccando.

Galleria Modifica

Artigliere FFV
 
Ffx2-gunner
 
Ffta2-bangaacannoneer

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale