FANDOM

Una strega che vuole dominare il mondo attraverso la sua magia della compressione temporale.
—Descrizione

Artemisia, antagonista principale di Final Fantasy VIII, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine era una misteriosa strega proveniente da un futuro lontano, che prendeva possesso di altre streghe del passato al fine di realizzare la compressione temporale, per ridurre il tempo a un solo istante e rimuovere così qualunque potenziale minaccia dall'esistenza.

In Dissidia Final Fantasy, è una guerriera al servizio del dio della discordia Chaos, ma piuttosto che combattere per conto del dio della discordia preferisce agire in disparte, progettando di distruggere entrambi gli schieramenti e regnare incontrastata su tutta l'esistenza. L'unico altro suo obiettivo è mettere alla prova il coraggio del guerriero di Cosmos Squall, e manipolarlo per allontanarlo dai suoi compagni.
In Dissidia 012 Final Fantasy, ambientato precedentemente al primo Dissidia, Artemisia ha nuovamente un ruolo importante nella trama. Durante la storia, manipola segretamente i guerrieri di Cosmos rimasti per spingerli ad affrontarsi l'un l'altro, ma il suo piano è ostacolato dalla guerriera Cosmos Tifa.
Artemisia riappare come personaggio giocabile nel reboot della serie, Dissidia Final Fantasy NT.

ProfiloModifica

Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'aspetto di Artemisia è direttamente basato sugli artwork di Tetsuya Nomura per il gioco originale: è una bellissima donna con lunghi capelli bianchi modellati a formare enormi corna, eccetto per due lunghe ciocche ai lati del viso, conturbanti occhi gialli, il corpo costellato di tatuaggi colorati e i piedi nudi neri e muniti di artigli. Indossa un elegante abito aderente rosso che arriva ampiamente a toccare terra, con una generosa scollatura e uno spacco frontale che arrivano quasi all'inguine, lasciando ben poco all'immaginazione. Il vestito è decorato con un colletto di piume nere che prosegue lungo la schiena e si fonde con due grandi ali nere, e possiede spalle e polsi rigonfi. Le mani sono coperte da guanti violacei fusi con le maniche dell'abito, e sono dotate di artigli.
In modalità EX, Artemisia si trasforma in una versione semplificata di quello che era l'aspetto della sua seconda forma durante la battaglia finale del gioco originale: la parte inferiore del corpo rimane uguale, ma quella superiore è a braccia incrociate sul petto e parzialmente coperta dal busto di Griever, una bestia simile a un leone grigio con la criniera bianca, cinque corna rosse disposte a raggera ai lati della testa, enormi braccia con artigli affilati e lame rosse sui gomiti e ali di pipistrello coperte di piume bianche sulla parte interna.

Costumi alternativi
  • Abito onice - Primo costume alternativo, è un recolor completamente originale del costume base: ha uno schema di colori nero e beige, con le piume delle ali più scure verso la punta, mentre gli artigli sono rossi. In modalità EX, la forma di Griever rimane identica, ma è di colore leggermente più chiaro, i dettagli del corpo sono azzurri e le piume delle ali sono nere.
  • Corpo di Edea - Secondo costume alternativo, le dà l'aspetto di Edea Kramer, la prima strega da lei controllata nel gioco originale: indossa uno stretto vestito violetto, più corto sulla parte a terra, privo di spacco e con una scollatura meno vistosa, porta un colletto di piume viola, mentre i capelli sono completamente coperti da un elaborato casco fatto di conchiglie, che pare fuso con la testa viste le nervature vicino agli occhi. In modalità EX, la forma di Griever è ancora identica, ma è di colore viola scuro con artigli e dettagli rosso carminio, ed è priva di ali.
 
8 Artemisia (1)
 
8 Artemisia
 
8 Artemisia (3)
Caratteristiche

In battaglia, Artemisia evoca vari tipi di armi associate ai guerrieri medievali: nel primo Dissidia il suo arsenale comprendeva spade, dardi e asce, ma in Dissidia 012 si sono aggiunte anche le lance.

Il manikin di Artemisia si chiama Strega caduca, ed è di colore viola.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Costume base
  • Abito da incubo A - Versione 1: direttamente basato sul costume base dei titoli precedenti, ma con dettagli più curati grazie alla grafica migliore e i tatuaggi più fedeli all'apparizione originale.
  • Abito da incubo B - Versione 2: direttamente basato sul costume "Abito onice" dei titoli precedenti, ma con gli stessi miglioramenti del costume base e uno schema di colori leggermente più scuro.
  • Abito da incubo C - Versione 3: colorazione originale, tinge l'abito di indaco con la parte inferiore nero violacea, mentre il colletto di piume diventa bianco e le ali diventano grigie con le punte viola.
Costume alternativo 1
  • Corpo di Edea A - Versione 1: direttamente basato sul costume con lo stesso nome dei titoli precedenti, ma con il colletto di piume più grande e le scarpe col tacco nere visibili sotto l'abito.
  • Corpo di Edea B - Versione 2: colorazione originale, tinge il vestito di oro con la parte inferiore nera e decorata con triangoli viola sulle punte dell'abito, mentre il colletto diventa bianco.
  • Corpo di Edea C - Versione 3: colorazione originale, tinge il vestito di rosso lampone con la parte inferiore decorata con triangoli rossi sulle punte dell'abito.
Armi
  • Armi notturne - Armi di base, ora con un nome ufficiale: identiche ai titoli precedenti, senza alcuna variazione di rilievo.
  • Armi specchio - Prime armi alternative, una creazione originale: appaiono come armi di cristallo di colori tenui che vanno dal verde acqua al lilla, costellate di spine cristalline.
  • Armi lussuria - Seconde armi alternative, un'altra creazione originale: appaiono come armi dorate, con un aspetto più grezzo e irregolare, e piene di punte affilate.

StoriaModifica

GameplayModifica

Artemisia è etichettata come Attaccante mistico, e basa il suo stile di combattimento su potenti attacchi magici da media e lunga distanza. Pur essendo molto lenta, dispone di numerosi attacchi a zona che può eseguire anche mentre si sta muovendo. I suoi attacchi Audacia, basati su varie armi, hanno un effetto diverso a seconda di come è premuto il tasto Playstation Button C, ma molti consentono di colpire più volte e con precisione, riducendo inesorabilmente l'Audacia del rivale. I suoi attacchi PV sono invece molto potenti, ma necessitano di essere caricati mantenendo premuto il tasto Playstation Button S per poter essere usati efficientemente: alcuni di essi non avranno proprio alcun effetto se non saranno caricati.

In Dissidia 012, Artemisia dispone di alcuni nuovi attacchi che consentono di colpire anche da breve distanza, in modo da sorprendere l'avversario. Degno di nota, in particolare, l'attacco Lancia nobile: se caricato, crea una trappola con alta priorità e capacità di stordimento, utile per bloccare l'avversario in arrivo e punirlo con un contrattacco.

BossModifica

In Dissidia, Artemisia è combattuta durante le storie Odissea del destino I, II e VIII, per poi essere sconfitta definitivamente nell'Impulso di tenebra. Può essere in seguito affrontata anche nelle storie bonus Sogni di gloria e Caos interiore.

InDissidia 012, invece, è affrontata durante le storie L'alleato, Una battaglia non ricordata, Semi di speranza, Risoluzione per isolamento, Campioni del di Lei volere e La fine del conflitto.

AttacchiModifica

Attacchi Audacia
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Lama nobile
(a terra)
A terra 20 (10) 120 Nessuno Magico Default
Attacco a lungo raggio. Spada rossa. Tieni premuto o premi più volte per effetti diversi.
Dardo nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 180 Nessuno Magico Default
Attacco a raggio esteso. Freccia. Tieni premuto o premi più volte per effetti diversi.
Ascia nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 180 Caccia
Impatto
Magico Livello 12
Attacco a lungo raggio. Ascia blu. Verticale OK, esito varia se tieni premuto.
Dardo nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 180 Nessuno Magico Default
Ascia nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 180 Caccia
Impatto
Magico Default
Lama nobile
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 120 Nessuno Magico Livello 6
Lama nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 90 Nessuno Magico Default
Dardo nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 90 Nessuno Magico Default
Ascia nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 90 Caccia
Impatto
colspan=3|Variable Livello 11
Lancia nobile
(a terra)
Ground 30 (15) 110 Caccia
Impatto
Magico Livello 19
Attacco a corto raggio. Lancia magica. Tieni premuto per cambiare effetto.
Dardo nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 90 Nessuno Magico Default
Ascia nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 90 Caccia
Impatto
Magico Default
Lama nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 90 Nessuno Magico Livello 4
Lancia nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 110 Caccia
Impatto
Magico Livello 32
Attacchi PV
Onda cosmica
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Impatto PV Default
Attacco a lungo raggio. Colpi azzurri. Aumentane il raggio tenendo premuto.
Attrazione fatale
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Impatto Magico Livello 17
Attacco a lungo raggio. Sfera gravitazionale. Tieni premuto per ingrandirla.
Apocalypse
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Nessuno PV Livello 23
Attacco a lungo raggio. Attacco magico che insegue il rivale. Mira tenendo premuto, rilascia per laser.
Attrazione fatale
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Impatto Magico Default
Onda cosmica
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Impatto PV Livello 29
Apocalypse
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Nessuno PV Livello 38
Onda cosmica
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Attira PV Default
Giudizio infernale
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Nessuno Magico Livello 8
Attacco a lungo raggio. Colpi magici. Premi ripetutamente per sottrarre Audacia.
Attrazione fatale
(a terra)
Apocalypse
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Nessuno PV Livello 23
Attrazione fatale
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Impatto Magico Default
Onda cosmica
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Attira PV Livello 29
Apocalypse
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Nessuno PV Livello 38
Giudizio infernale
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Nessuno Magico Livello 29

Modalità EXModifica

8 Artemisia GF Griever (1)

La modalità EX di Artemisia è chiamata G.F. Griever, e consiste proprio nell'evocare il potente Guardian Force creato dalla mente di Squall, e fondersi con esso. In questa fase, Artemisia ottiene l'abilità automatica Rigene, che ripristina gradualmente i suoi PV, e l'utile abilità esclusiva Distorsione temporale, attivabile tenendo premuto R + Playstation Button S, che permette di immobilizzare sul posto il rivale dopo qualche secondo di carica.

L'ipermossa EX di Artemisia è chiamata Compressione temporale, un attacco originale dalle molteplici ispirazioni, che funziona con le stesse meccaniche dell'ipermossa EX di Squall, ma più complesse: dopo aver incapacitato il rivale con una poderosa zampata di Griever, la strega arresterà il tempo e capovolgerà lo scenario, evocando una serie di dardi bloccati nel tempo, dopodiché apparirà su schermo una barra con una sezione separata, su cui scorreranno in sequenza dodici cursori luminosi che il giocatore dovrà fermare sulla sezione corta premendo il pulsante Playstation Button C con il giusto tempismo. Se sarà realizzato un "Perfetto!", Artemisia avrà causato il doppio dei danni con ciascun attacco, ma a prescindere dal risultato la combo si concluderà con l'attacco Cuore di strega, che danneggerà i PV con una violenta esplosione mentre la strega si abbandonerà a una soddisfatta risata.

EquipaggiamentoModifica

Artemisia può equipaggiarsi di pugnali, aste, bastoni, strumenti, bracciali, copricapi, fermagli, abiti e vesti. In Dissidia 012 può equipaggiarsi anche di armi da lancio e fasce.

Le sue armi esclusive puntano all'incremento di forza EX assorbita.

Armi esclusive
Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Valkiria 53 PV +185
ATT +35
DIF +1
Assimilazione Forza EX +15% Scambia: 15460 guil, Girandola, Rubino x3, Frammento confortante x2
Cardinal 95 PV +290
ATT +62
DIF +1
Assimilazione Forza EX +20% Scambia: 29570 guil, Valkyrie, Lapislazzuli x5, Cristallo confortante x3
Quasar 100 PV +307
ATT +67
DIF +1
Assimilazione Forza EX +30%
Effetto Ripiego
Scambia: 31920 guil, Cardinal, Ingranaggi del tempo x5, Perla confortante x5
Valkiria 30 PV +376
AUD -84
ATT +40
DIF +2
Assimilazione Forza EX +3% Scambia: 61000 guil, Girandola, Hihiirokane x1, Desiderio della strega x5
Cardinal 90 PV +287
AUD -70
ATT +63
DIF +1
Assimilazione Forza EX +5% Scambia: 158000 guil, Valkiria, Electrum x1, Sogno della strega x5
Quasar 100 PV +327
AUD -80<
ATT +68
DIF +1
Assimilazione Forza EX +10%
Effetto Ripiego
Scambia: 182800 guil, Cardinal, Ingranaggi del tempo, Speranze della strega x5

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Tipo: Tiratore

DFF2015 Artemisia

Artemisia è un'assoluta esperta nel combattimento a distanza, capace di colpire ripetutamente con numerosi proiettili che può lanciare in libero movimento. Le sue meccaniche uniche le permettono di potenziare i propri attacchi man mano che li mette a segno, e la capacità di modificarne gli effetti se il giocatore tiene premuto il pulsante la rende letale sia da sola che in squadra, sebbene il suo stile di gioco sia più efficace in un attacco di gruppo coordinato.
Gli attacchi di Artemisia sono rapidi e precisi, e permettono di colpire l'avversario con piogge di proiettili che possono immobilizzarlo abbastanza a lungo da permettere agli alleati di attaccarlo più facilmente. Alternando frequentemente i vari attacchi alla sua altrettanto utile tecnica EX esclusiva, può causare facilmente grandi quantità di danni e potenziarsi drasticamente nel processo. D'altra parte, la sua scarsa mobilità la rende un bersaglio facile per i personaggi di tipo Incursore, e i suoi proiettili, per quanto a lungo raggio, sono molto piccoli e quindi facili da evitare.

SpecialitàModifica

La specialità di Artemisia è chiamata Maleficium, e funziona in maniera sostanzialmente identica al bonus Anima del caos di Garland. Mettendo a segno più attacchi audacia nella loro interezza e a breve distanza l'uno dall'altro, la strega accumula energia che le garantisce un incremento alla potenza d'attacco, evidenziato da un'aura oscura che la circonda. L'unica differenza con la specialità di Garland è che il bonus Maleficium influisce anche sulla tecnica EX esclusiva, aumentandone la potenza e il raggio d'azione. Questo bonus è accumulabile fino a due volte.
Il bonus Maleficium I è ottenuto dopo aver messo a segno due attacchi nella loro interezza, e dura 25 secondi; il bonus Maleficium II è ottenuto dopo aver messo a segno due attacchi nella loro interezza mentre è attivo Maleficium I, e dura anch'esso 25 secondi, al termine dei quali ritorna al livello I. Questo bonus aumenta il danno inflitto dagli attacchi Audacia e la forza e portata della tecnica EX, e a livello II causa un incremento ancora più grande.

Artemisia ha inoltre ereditato dai titoli precedenti la capacità di modificare leggermente i suoi attacchi in base a come si preme il pulsante, con la differenza che in questo caso bisogna solo tenere premuto e non più premere ripetutamente. Alcuni attacchi aumentano il numero di colpi se vengono caricati, mentre altri ne ritardano l'esecuzione.

AttacchiModifica

Mossa Comandi Tipo Danno Effetti
Spada inseguitrice DFF2015 II Icon Neutrale a terra 27 x 15
29 x 15
32 x 15
Nessuno
Da lunga distanza.
Rapida scarica in linea retta, da 2 a 15 colpi a seconda di quanto è caricata. Utile per disperdere o allontanare gli avversari.
Ascia rotante DFF2015 Up + II Icon In avanti a terra 416 x 3
448 x 3
480 x 3
Nessuno
Da lunga distanza.
Proiettile veloce, fino a 3 colpi a seconda di quanto è caricato. Difficile da concatenare, utile da vicino.
Dardo punitore DFF2015 Down + II Icon Indietro a terra 352
384
416
Nessuno
Attacco area di effetto dall'alto.
Pioggia di proiettili, area di effetto più grande in base a quanto è caricata. Utile contro avversari distratti.
Lancia indomita DFF2015 II Icon Dash a terra 400
432
464
Nessuno
Durante il dash, a terra.
Attacco a ondata da lunga distanza, utile contro avversari a mezz'aria.
Dardo del piacere DFF2015 II Icon Neutrale aerea 16 x 24
17 x 24
19 x 24
Nessuno
Da lunga distanza.
Rapida scarica in linea retta, da 3 a 24 colpi a seconda di quanto è caricata. Letale contro avversari distratti.
Lancia respingente DFF2015 Up + II Icon In avanti aerea 432
464
496
Impatto (avanti)
Da media distanza.
Colpo in avanti, portata più ampia in base a quanto è caricato. Utile come attacco di sorpresa o per favorire un impatto.
Ascia danzante DFF2015 Down + II Icon Indietro aerea 104 x 4
112 x 4
120 x 4
Nessuno
Da lunga distanza.
Proiettile veloce, fino a 4 colpi a seconda di quanto è caricato. Rimane fermo per un istante prima di inseguire.
Spada inseguitrice DFF2015 II Icon Dash aereo 80 x 5
86 x 5
92 x 5
Nessuno
Durante il dash a mezz'aria.
Proiettili rapidi ma poco precisi, rimangono fermi un istante prima di partire. Più utile come distrazione.
Attrazione fatale DFF2015 IV Icon PV Nessuno Attira
Da lunga distanza.
Proiettile gigante, esplode al contatto. Si ferma e attira gli avversari prima di esplodere se non colpisce nessuno.
Onda cosmica DFF2015 IV Icon PV Nessuno Attira
Attacco area di effetto a 360° da vicino.
Attira gli avversari prima di esplodere. Difficile da concatenare, utile per difendersi.
Giudizio infernale DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Attacco area di effetto da lunga distanza.
Colpisce dal basso, discreta portata verticale. Utile per provocare da lontano.
Apocalypse DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Attacco a ondata da lunga distanza.
Rapido e con buona portata verticale. Efficace contro ogni distanza.
Maelstrom DFF2015 I Icon Abilità EX 576
672
752
Nessuno
Proiettile veloce, blocca l'avversario e lo lascia scoperto. Area di effetto e durata variabili in base al bonus Maleficium, aumenta il bonus se va a segno. 60 secondi di ricarica.

GalleriaModifica

8 Artemisia GF Griever (2)
 
Artemisia3EX
 
8 Strega caduca

AllusioniModifica

Dissidia Final FantasyModifica

  • Una delle frasi di sconfitta di Artemisia è "Non... posso... sparire ora!", una frase simile alle sue ultime parole nel gioco originale.
  • Gli attacchi PV di Artemisia sono tutti ripresi da attacchi usati da lei o da Griever durante le battaglie finali del gioco originali. In Dissidia 012, ad essi si aggiunge Giudizio infernale, un attacco usato dalla sua forma finale per ridurre gli HP del gruppo giocabile a 1.
  • Quando usa Attrazione fatale, Artemisia evoca una versione miniaturizzata del pianeta in cui è ambientato Final Fantasy VIII.
  • Quando usa Cuore di strega alla fine della sua ipermossa EX, Artemisia assume la stessa posa della sua forma finale nel gioco originale.
  • Le armi esclusive di Artemisia hanno nomi basati sulle armi usate da Rinoa Heartilly in Final Fantasy VIII. Anche la sua frase di introduzione contro Squall in Dissidia 012, "Vuoi ballare?", richiama a una frase detta da Rinoa. Potrebbe trattarsi di un riferimento alla popolare, ma smentita teoria che Artemisia fosse una versione futura di Rinoa.
  • La scena in cui Artemisia appare a Squall sotto le sembianze di Cosmos si conclude con l'immagine della strega in trasparenza sul corpo della dea, in modo simile alla prima scena in cui artemisia compariva di persona nel gioco originale, in cui appariva in trasparenza sul corpo di Rinoa.
  • Durante la scena precedente lo scontro tra Squall e Artemisia, quando la strega arresta il tempo per attaccare il ragazzo, si può udire in sottofondo il brano "Fithos Lusec Wecos Vinosec", ripreso dalla versione estesa del tema di battaglia "The Extreme" di Final Fantasy VIII.
  • Quando è sconfitta da un personaggio che non sia Squall durante l'Impulso di tenebra, Artemisia pronuncia un discorso molto simile alle sue ultime parole durante la battaglia finale del gioco originale.
  • La posa di vittoria di Artemisia rimanda il momento in cui invocava Griever nel gioco originale.
  • Se Artemisia affronta Kefka, il clown si introduce dicendo: "Che ne diresti di passarmi il tuo potere?". Ciò è un riferimento al passaggio di potere delle streghe al momento della morte. Ironicamente, su Kefka non funzionerebbe, poiché il passaggio può funzionare solo su una donna.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

  • La frase introduttiva di Artemisia contro Shantotto, "Fortificherai i miei poteri", si riferisce al fatto che una strega possa ricevere poteri da altre streghe morenti, una cosa che Artemisia stessa ha fatto passando a Edea i propri poteri in punto di morte.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

  • La tecnica EX Maelstrom era usata da Artemisia e da Edea nel gioco originale.

CuriositàModifica

  • Nel primo Dissidia, Artemisia è l'ottava guerriera di Chaos a cadere. In Dissidia 012 è la sesta.
  • Artemisia è l'unico malvagio che riceve il colpo di grazia nel filmato dopo lo scontro con il suo rivale, mentre tutti gli altri si limitano a scomparire o andare via dopo aver parlato con il proprio rivale.
  • Artemisia, nel tredicesimo ciclo, è l'unica donna tra i guerrieri di Chaos: la Nube oscura, a dispetto delle sembianze femminili, è tecnicamente asessuata.
  • Quando Artemisia parla a Squall con le sembianze di Cosmos, c'è un indizio che tradisce il fatto che non si tratti della vera dea: infatti, non emette la luminescenza naturale che la vera Cosmos esibisce a ogni sua comparsa.
  • Artemisia è, insieme alla nube oscura, il solo malvagio a usare la propria ipermossa EX in un filmato.
  • L'ipermossa EX di Artemisia, in particolare quando è usata nel filmato precedente lo scontro con Squall, è fortemente ispirata a una famosa scena della terza serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo: durante lo scontro con il protagonista, l'antagonista principale Dio Brando usa il potere dello Stand "The World" per fermare il tempo, per poi lanciare verso l'avversario una serie di coltelli, che colpiscono simultaneamente quando il tempo riprende a scorrere.
  • Nei primi due Dissidia, Artemisia, Exdeath e Kuja (quest'ultimo solo nel primo gioco), possedevano gli stessi attacchi Audacia e PV sia a terra che in aria.
  • Pur avendo le ali, Artemisia non è in grado di volare.
  • Artemisia, assieme ad Exdeath, è l'unico personaggio incapace di correre o fluttuare durante i normali spostamenti a terra.
  • Il modello 3D di Artemisia è convenientemente oscurato nella zona inguinale a causa della facilità di inquadrarla sotto la gonna, specialmente perché non sembra indossare nulla sotto.
  • Artemisia e Kefka sono i due personaggi ad avere il proprio nome nell'arena proveniente dal loro gioco d'origine nei primi due Dissidia.
  • Nella versione americana di Final Fantasy VIII, le battute di Artemisia erano scritte sostituendo le C dure con delle K, come se avesse un accento particolare. In Dissidia, questo non accade, ma ironicamente è doppiata da Tasia Valenza, nota dai fans di Metal Gear Solid per aver doppiato Sniper Wolf, un personaggio con un accento straniero molto forte.