Wikia

Final Fantasy Wiki

Artemisia (Dissidia)

Discussione0
2 234pagine in
questa wiki
12 Gabranth Mystes (2) Gabranth: Dimmi, perché rinunci a ciò di cui devi avere più cura?

Artemisia
Artemisia Dissidia
Ritratti
8 Artemisia 18 Artemisia 2
8 Artemisia 3
Kana アルティミシア (Arutimishia)
Origine Final Fantasy VIII
Fazione Chaos
Modalità EX G.F. Griever
Ipermossa EX Compressione temporale
Doppiatrici
  • Atsuko Tanaka (giapponese)
  • Tasia Valenza (americana)
Personaggio di Dissidia Final Fantasy
Un'intrigante maga proveniente dal futuro, abilissima negli incantesimi di manipolazioni del tempo.
—File personaggio

Artemisia è la rappresentante di Final Fantasy VIII tra i dieci malvagi convocati da Chaos in Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final Fantasy. Artemisia è una potente strega che possiede il potere di manipolare il tempo; la sua forza magica è immensa e, oltre agli incantesimi tradizionali, attacca anche con spade e asce incantate. Insieme all'Imperatore, Artemisia trama di conquistare il mondo e di spodestare sia Cosmos che Chaos, per regnare sull'esistenza stessa al loro posto. La sua nemesi è Squall, che cerca di tenere lontano dai suoi amici per manipolarlo meglio.

Nel prequel, Artemisia agisce in modo leggermente diverso, ma i suoi piani coincidono con quelli del tredicesimo ciclo. Durante il dodicesimo conflitto, la strega si confronta anche con Tifa.

AspettoModifica

8 Artemisia (1)

L'aspetto di Artemisia è rimasto praticamente invariato dalla sua apparizione originale in Final Fantasy VIII. Indossa un abito aderente rosso, con una scollatura che arriva fino all'addome e il colletto ricoperto di piume. Dalla sua schiena partono due ali nere. Il vestito si estende fino a coprire il terreno attorno a lei. Il margine inferiore del vestito è nero semitrasparente. Le maniche rosse del vestito si fondono con le mani artigliate, di colore violaceo, e le spalle della strega sono larghe almeno il doppio dei fianchi. I suoi tatuaggi sono leggermente diversi da quelli che aveva nel gioco originale, ma i gioielli sono pressochè uguali. I suoi capelli bianchi sono modellati per sembrare corna, lasciando libere solo due ciocche, che si protendono lungo il suo corpo fin oltre i fianchi. I suoi occhi gialli sono contornati di viola, e porta un rossetto di un rosso molto intenso. Cammina e fluttua a piedi nudi. I piedi sono neri e artigliati come le mani.

Il suo primo costume secondario, "Abito onice", colora il vestito di nero con i margini beige. Anche il colletto è beige, sebbene le ali rimangano nere, e le mani diventano rosso chiaro.
Il secondo costume alternativo, "Corpo di Edea", le dà le sembianze di Edea Kramer, la prima strega ad essere manipolata mentalmente da Artemisia: indossa un abito aderente nero, leggermente meno scollato e con il colletto di piume viola; in testa porta un copricapo molto decorato.

Il suo clone, Strega caduca, è viola.

StoriaModifica

In battagliaModifica

Artemisia è etichettata come Attaccante mistico. La sua lentezza è seconda solo a quella di Exdeath: inoltre non dispone di mosse ravvicinate, nè attacchi derivati; il vantaggio è che tutti i suoi attacchi causano danni alti, e Artemisia stessa può muoversi mentre attacca. I suoi attacchi Audacia, infatti, sono costituiti da dardi stregati, lanciabili a raffica premendo o caricando il tasto Circle-button, mentre gli attacchi PV sono magie utilizzabili previo caricamento (mantenendo premuto lo stesso tasto), che possono rivelarsi devastanti se il caricamento è portato a termine con successo.

La strategia giusta per utilizzare Artemisia consiste nel mantenere a distanza i nemici, senza fare in modo che si avvicinino troppo (caso in cui la strega avrebbe un grande svantaggio).

BossModifica

In Dissidia, Artemisia è combattuta durante le odissee del destino I, II e, ovviamente, VIII. Inoltre, è sconfitta definitivamente nell'Impulso di tenebra, e può essere affrontata anche nelle storie bonus Sogni di gloria e Caos interiore.

Nel prequel, invece, la strega è affrontata durante le storie L'alleato, Una battaglia non ricordata, Semi di speranza, Risoluzione per isolamento, Campioni del di Lei volere e La fine del conflitto.

MovesetModifica

Attacchi AudaciaModifica

Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Lama nobile
(a terra)
A terra 20 (10) 120 Nessuno Magico Default
Attacco a lungo raggio. Spada rossa. Tieni premuto o premi più volte per effetti diversi.
Dardo nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 180 Nessuno Magico Default
Attacco a raggio esteso. Freccia. Tieni premuto o premi più volte per effetti diversi.
Ascia nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 180 Caccia
Impatto
Magico Livello 12
Attacco a lungo raggio. Ascia blu. Verticale OK, esito varia se tieni premuto.
Dardo nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 180 Nessuno Magico Default
Ascia nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 180 Caccia
Impatto
Magico Default
Lama nobile
(a mezz'aria)
Aereo 20 (10) 120 Nessuno Magico Livello 6
Lama nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 90 Nessuno Magico Default
Dardo nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 90 Nessuno Magico Default
Ascia nobile
(a terra)
A terra 30 (15) 90 Caccia
Impatto
colspan=3|Variable Livello 11
Lancia nobile
(a terra)
Ground 30 (15) 110 Caccia
Impatto
Magico Livello 19
Attacco a corto raggio. Lancia magica. Tieni premuto per cambiare effetto.
Dardo nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 90 Nessuno Magico Default
Ascia nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 90 Caccia
Impatto
Magico Default
Lama nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 90 Nessuno Magico Livello 4
Lancia nobile
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 110 Caccia
Impatto
Magico Livello 32

Attacchi PVModifica

Onda cosmica
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Impatto PV Default
Attacco a lungo raggio. Colpi azzurri. Aumentane il raggio tenendo premuto.
Attrazione fatale
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Impatto Magico Livello 17
Attacco a lungo raggio. Sfera gravitazionale. Tieni premuto per ingrandirla.
Apocalypse
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Nessuno PV Livello 23
Attacco a lungo raggio. Attacco magico che insegue il rivale. Mira tenendo premuto, rilascia per laser.
Attrazione fatale
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Impatto Magico Default
Onda cosmica
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Impatto PV Livello 29
Apocalypse
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Nessuno PV Livello 38
Onda cosmica
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Attira PV Default
Giudizio infernale
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Nessuno Magico Livello 8
Attacco a lungo raggio. Colpi magici. Premi ripetutamente per sottrarre Audacia.
Attrazione fatale
(a terra)
Apocalypse
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Nessuno PV Livello 23
Attrazione fatale
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Impatto Magico Default
Onda cosmica
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Attira PV Livello 29
Apocalypse
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Nessuno PV Livello 38
Giudizio infernale
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Nessuno Magico Livello 29

Modalità EXModifica

8 Artemisia GF Griever (1)

La modalità EX di Artemisia si chiama G.F. Griever, e consiste proprio nell'effettuare un Junction con il Guardian Force da lei creato per affrontare Squall e i suoi compagni. L'aspetto esteriore di questa forma è una versione semplificata del boss affrontato nel gioco originale: qui, Griever si appropria solo della parte superiore del corpo della strega, le enormi zampe del leone sostituiscono quelle di Artemisia, che si incrociano sul petto; anche le ali cambiano, diventando uguali a quelle del G.F.. La parte inferiore del corpo di Artemisia rimane normale. Nel costume alternativo, i colori di Griever seguono uno schema che ricorda quello del pendaglio da cui ha preso forma: il nero diventa argento, mentre il rosso diventa azzurro chiaro. Il terzo costume, invece, mostra una nuova versione di Griever, dai colori più tendenti al viola e senza ali. Entrambi i costumi alternativi non ricevono altri cambiamenti degni di nota.

In modalità EX, Artemisia ha accesso a Rigene, comune a tutti, e a un potente attacco personale, chiamato Distorsione temporale, attivabile premendo R + Square-button. Dopo un lungo periodo di carica, Artemisia è in grado di bloccare i movimenti del rivale per un certo lasso di tempo; questo le permetterebbe di effettuare la sua ipermossa EX a colpo sicuro: l'unico modo che il rivale ha per salvarsi dal blocco è entrare in modalità EX a sua volta (cosa, purtroppo, non più possibile in Duodecim).

L'ipermossa EX di Artemisia si chiama Compressione temporale, ed è, nell'esecuzione, molto simile al Renzokuken di Squall. Dopo aver lanciato il primo attacco, Artemisia ferma il tempo e ribalta lo scenario, lanciando una serie di dardi magici; il giocatore dovrà quindi premere Circle-button con il giusto tempismo per massimizzare i danni; a differenza del Renzokuken, però questa combo è di dodici attacchi anzichè otto, e va eseguita molto più velocemente. Al termine della combo, sia o meno eseguito il Perfetto!, Artemisia lancerà l'attacco finale Cuore di strega, causando danni esplosivi. L'attacco si conclude con Artemisia in una posa che ricorda quella della sua forma finale nel gioco originale, davanti al rivale avvolto nell'esplosione.

EquipaggiamentoModifica

Artemisia può equipaggiarsi di pugnali, aste, bastoni, strumenti, bracciali, cappelli, fermagli, abiti e vesti. In Duodecim può equipaggiarsi anche di armi da lancio e copricapi.
Le sue armi esclusive puntano all'incremento di forza EX assorbita.

Armi esclusiveModifica

Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Valkiria 53 PV +185
ATT +35
DIF +1
Assimilazione Forza EX +15% Scambia: 15460 guil, Girandola, Rubino x3, Frammento confortante x2
Cardinal 95 PV +290
ATT +62
DIF +1
Assimilazione Forza EX +20% Scambia: 29570 guil, Valkyrie, Lapislazzuli x5, Cristallo confortante x3
Quasar 100 PV +307
ATT +67
DIF +1
Assimilazione Forza EX +30%
Effetto Ripiego
Scambia: 31920 guil, Cardinal, Ingranaggi del tempo x5, Perla confortante x5
Valkiria 30 PV +376
AUD -84
ATT +40
DIF +2
Assimilazione Forza EX +3% Scambia: 61000 guil, Girandola, Hihiirokane x1, Desiderio della strega x5
Cardinal 90 PV +287
AUD -70
ATT +63
DIF +1
Assimilazione Forza EX +5% Scambia: 158000 guil, Valkiria, Electrum x1, Sogno della strega x5
Quasar 100 PV +327
AUD -80<
ATT +68
DIF +1
Assimilazione Forza EX +10%
Effetto Ripiego
Scambia: 182800 guil, Cardinal, Ingranaggi del tempo, Speranze della strega x5

GalleriaModifica

8 Artemisia
 
8 Artemisia (3)
 
8 Artemisia GF Griever (2)
 
Artemisia3EX
 
8 Strega caduca

AllusioniModifica

  • Molti elementi legati ad Artemisia, come le sue armi esclusive di, sono riferimenti a Rinoa protagonista femminile del gioco e opposto polare della strega. Anche la frase "Vuoi ballare?" è un riferimento a Rinoa. Le somiglianze sono un riferimento alla teoria dei fans secondo cui Rinoa e Artemisia sarebbero la stessa persona.
  • Molte frasi dette da Artemisia durante il gioco sono rielaborazioni di frasi da lei dette nel gioco originale.
  • La frase "Qui, non c'è posto per te.", detta come introduzione a un combattimento con Squall, è simile a una frase detta sempre a Squall da Edea, alla fine di Final Fantasy VIII.
  • Una delle sue frasi di vittoria recita: "La realtà è crudele, non è così?" Si tratta di una parafrasi di una frase chiave del famoso discorso fatto a Deling City, mentre era nel corpo di Edea. Artemisia diceva la frase "La realtà è crudele!" mentre si apprestava a uccidere il presidente Deling davanti alla folla.
  • L'attacco Giudizio infernale era una delle sue mosse più devastanti in Final Fantasy VIII: aveva funzione simile all'Angelo crudele di Sephiroth.
  • L'effetto ottico di quando Artemisia assume le sembianze di Cosmos è simile a quello visibile quando controlla Rinoa.
  • Quando usa la mossa Attrazione fatale, si nota che la sfera tra le sue mani prende l'aspetto di un pianeta: si tratta del mondo in cui è ambientato Final Fantasy VIII.
  • I movimenti che Artemisia compie durante l'utilizzo della mossa Attrazione Fatale sono molto simili a quelli che fa in Final Fantasy VIII quando lancia magie.
  • Gli attacchi PV di Artemisia sono tutti ripresi dalle quattro battaglie finali.
  • Durante l'esecuzione di Cuore di strega o anche quando vince una battaglia, Artemisia assume una posa simile a quella della sua forma finale nel gioco originale.
  • La sua posa di vittoria è, paradossalmente, basata sulla sua posa di sconfitta nel gioco originale.
  • Quando combatte contro Kefka, il clown si introduce dicendo "Che ne diresti di passarmi il tuo potere?", riferendosi al fatto che le streghe in punto di morte devono trasferire i loro poteri a un'altra persona.
  • Lo scudo magico usato da Artemisia nel filmato introduttivo di Dissidia Duodecim per proteggersi dai colpi di Laguna è un riferimento allo scudo magico usato da Edea in Final Fantasy VIII per proteggersi dal proiettile di Irvine.

CuriositàModifica

  • Artemisia è l'unico malvagio a ricevere il colpo di grazia in un filmato, mentre tutti gli altri si limitano a scomparire (eccetto Golbez, che se ne va senza sparire).
  • É anche l'unica donna fra i guerrieri di Chaos, oltre a Terra nei cicli precedenti il tredicesimo. La Nube oscura è infatti asessuata.
  • Sebbene la scena dell'incontro tra Squall e Cosmos riveli che in realtà la dea è Artemisia, è supponibile che la strega abbia solo preso l'aspetto di Cosmos. Sarebbe impossibile anche per lei riuscire a possedere la mente di una dea.
  • Durante il filmato del confronto tra lei e Squall, nel momento in cui ferma il tempo per attaccare il protagonista è possibile sentire il brano "FITHOS LUSEC WECOS VINOSEC" come sottofondo.
  • In Dissidia, Artemisia è l'ottava guerriera di Chaos a cadere. In Duodecim è la sesta.
  • Artemisia è, insieme a Kuja e Exdeath, uno dei personaggi che hanno lo stesso set di mosse sia a terra che in aria.
    • In Dissidia Duodecim, però, Artemisia condivide questa caratteristica solo con Exdeath in quanto Kuja dispone dell'attacco Sinfonia di forza, eseguibile solo in aria.
  • Pur avendo le ali, Artemisia non è in grado di volare.
  • Quando viene sconfitta in battaglia, le si può vedere benissimo sotto la gonna.
    • Se si pone attenzione all'inquadratura, si può notare (chiaramente non in modo nitido) che la strega non indossi biancheria intima nemmeno sotto.
  • Artemisia e Kefka sono i soli personaggi il cui nome compare anche in un'arena.
  • Artemisia è, insieme alla nube oscura, il solo malvagio a usare la propria ipermossa EX in un filmato.
Traduzioni
Guerrieri di CosmosGuerriero della luce - Firion - Cavalier Cipolla - Cecil - Bartz - Squall - Gidan - Jecht - Shantotto
Guerrieri di ChaosGarland - L'Imperatore - Nube oscura - Golbez - Exdeath - Terra - Kefka - Cloud - Sephiroth - Artemisia - Kuja - Tidus - Gabranth
NuoviCain - Gilgamesh - Tifa - Laguna - Yuna - Prishe - Vaan - Lightning - Desperado Chaos
AltriAerith - Chaos - Cid dei Lufeniani - Cosmos - Moguri (Moglin) - Shinryu
Locations
Mondo A - Mondo BCornelia - Castello di Cornelia - Santuario del caos - Pravoka - Distese degli elfi - Castello elfico - Rocca di ponente - Melmond - Lago Crescente - Monte Gulg - Deserto Ryukahn - Isole di Bahamut - Tempio dei cimenti - Onrac - Lufenia - Mare sabbioso dei miraggi - Torre Miraggio - Grotta paludosa - Gaia
Portali"Dissidia" - "Cantata Mortis & God in Fire"
AreneSantuario del caos - Pandaemonium - Pandaemonium (ultimo piano) - Torre di cristallo - Mondo dell'oscurità - Gola lunare - La Crepa - Torre di Kefka - Treno fantasma - Cuore planetario - Castello di Artemisia - Mondo di cristallo - Scenalante Primavista - Fine del sogno - Paradosso empireo - Fortezza aerea Bahamut - Culla di Orphan - Santuario dell'ordine - Baratro della follia
Termini
Ciclo - Icone giocatore - Manikin - Museo
Gameplay
GameplayGeneraleAbilità - Accessori - Armature - Armi - Contenuti scaricabili - Evocagemme - Nemici - Variazioni al gameplay
Elementi di battagliaAssist - Audacia - Buco trappola - Caccia - Combinazione - Dogma - Eureka - Impatto - Modalità di comando - Modalità EX - Mossa rapida - Tornado
Gameplay FeaturesArtefatto - Bonus calendario - Catalogo PG - Imprese (Prologus) - Installazione dati - Carta amico - KP - Mognet - Negozio - Negozio Moguri - Pedine - Piano di gioco - Portale - Quest originale - Regole originali - Sfera di luce - Tecniche - Telestele
Media
Giochi correlatiDissidia Final Fantasy