FANDOM

Arco di Yoichi
Arco di Yoichi (Final Fantasy XII).png
Kana 与一の弓 (Yoichi no Yumi)
Tipologia Arco
Esordio Final Fantasy II
Arco che si dice fu di un grande arciere d'una terra lontana.
—Descrizione in Final Fantasy IV

L'Arco di Yoichi è un'arma ricorrente all'interno della serie Final Fantasy.

Questo tipo di arco è ispirato a un grande arciere realmente esistito, noto per la sua eccezionale mira, e in molti titoli è uno degli archi più potenti accessibili al giocatore, sebbene nei giochi più recenti sia surclassato da altre armi come l'Arco di Artemide e l'arco di Perseo.

In alcune occasioni, esiste un particolare set di munizioni associate all'arco di Yoichi, chiamate appunto frecce di Yoichi. Inoltre, in molte apparizioni, l'arco di Yoichi ha un design ispirato a un vero arco lungo, in contrasto con i design più stravaganti di altre armi ricorrenti.

Comparse Modifica

Final Fantasy IIModifica

Un arco leggendario di potenza ineguagliabile.
—Descrizione

L'arco di Yoichi è un arco di alto livello presente nel gioco. Si tratta dell'arco più potente del gioco, superato dall'arco di Artemide solo nelle versioni per PSP e smartphone, e può essere ottenuto da un forziere nel varco Giada e sconfiggendo i cavalieri neri e re Behemoth.

L'arco di Yoichi ha 95 punti di attacco base e il 75% di precisione, e lancia la magia Furia su un personaggio se usato dall'inventario.

Final Fantasy II - RinascitaModifica

L'arco di Yoichi compare in questo capitolo speciale con le stesse caratteristiche che possedeva nel gioco originale. Può essere ottenuto sconfiggendo i molboro feroci, i Catoblepa e i behemoth neri.

Final Fantasy IIIModifica

L'arco di Yoichi è un arco di alto livello presente nel gioco. Può essere equipaggiato dalle classi di ranger e cavalier cipolla, e può essere acquistato a Falgabard per 42000 gil.

L'arco di Yoichi ha 50 punti attacco base nella versione originale e 70 nei remake, e aumenta i seguenti valori:

  • Agilità +5

Final Fantasy IVModifica

L'arco di Yoichi è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere nella città degli Eidolon. Esistono inoltre le frecce di Yoichi, che infliggono danni extra ai nemici volanti.

Nelle versioni 2D, l'arco di Yoichi ha 60 punti di attacco base e 60 di precisione, e le frecce di Yoichi hanno 50 punti di attacco base. L'arco aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10

Nelle versioni 3D, l'arco di Yoichi ha 60 punti di attacco base e 100 di precisione, e le frecce di Yoichi hanno 50 punti di attacco base e 0 di precisione. L'arco aumenta i seguenti valori:

  • Velocità +6

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

L'arco di Yoichi ritorna in questo episodio speciale. Può essere ottenuto da un forziere nella caverna di Eblan.

L'arco di Yoichi ha 33 punti di attacco base e 10 di precisione, e le frecce di Yoichi hanno 45 punti di attacco base.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'arco di Yoichi, con le sue frecce, ritorna in questo gioco. Può essere ottenuto da un forziere dopo aver sconfitto il sistema di controllo nel sotterraneo.

L'arco di Yoichi ha 60 punti di attacco base e il 25% di precisione, e le frecce di Yoichi hanno 50 punti di attacco base. L'arco aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10

Final Fantasy VModifica

Arco un tempo posseduto da un famoso tiratore.
—Descrizione

L'arco di Yoichi è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta di una delle dodici armi sigillate nel castello di Kuza, ma non è l'arco più potente del gioco.

L'arco di Yoichi ha 101 punti di attacco base e 90 di precisione, ha una probabilità del 30% di causare danni critici e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +3
  • Agilità +3

Final Fantasy XIModifica

Lo Yoichinoyumi è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta dell'arma reliquia delle classi di ranger e samurai, ed è noto per essere estremamente difficile da ottenere. È anche famoso per essere una delle armi più potenti del gioco, specialmente per il fatto che può occasionalmente infliggere danni triplicati con un attacco.

Final Fantasy XIIModifica

L'arco di Yoichi è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Può essere acquistato per 12500 guil al porto di Balfonheim, e può essere ottenuto come ricompensa sconfiggendo il ricercato mousse bianca e recuperando il cokatoris al villaggio di Eruyt; nella versione International, può essere acquistato per 15800 guil, e può essere ottenuto da un forziere sul Faro di Ridorana.

Nella versione originale del gioco, l'arco di Artemide ha 75 punti di attacco base e richiede la licenza Archi 5 (45 LP) per essere utilizzato.
Nella versione International, ha invece 89 punti di attacco base e richiede la licenza Archi 6 (70 LP) e la classe di arciere per essere utilizzato.

Final Fantasy XIVModifica

L'arco di Yoichi è un arco introdotto a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco. Si tratta dell'arma zodiacale della classe di Bardo, che sostituisce l'arco di Artemide dopo aver terminato una serie di missioni.

L'arco di Yoichi ha 50 punti di attacco fisico e 60 di attacco magico, e aumenta i seguenti valori:

  • Destrezza +51
  • Vigore +60

Final Fantasy TacticsModifica

L'arco di un arciere leggendario. Le sue insolite dimensioni lo rendono incredibilmente potente.
—Descrizione

L'arco di Yoichi è un arco di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto nel terzo sotterraneo delle segrete del giuramento con l'abilità Cercatesori attiva, oppure rubandolo a un arciere nemico nelle fasi finali delle battaglie del monastero di Orbonne e, nella versione PSP, tramite le missioni Rendezvous.

L'arco di Artemide ha 12 punti di attacco base.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Canzoni lontane narrano delle gesta di quest'arco.
—Descrizione

L'arco Yoichi è un arco di livello medio-alto presente nel gioco. Può essere ottenuto come ricompensa durante le missioni o le battaglie.

L'arco Yoichi ha 33 punti di Attacco, ha una portata di 5 pannelli e insegna l'abilità Mira alla classe di arciere.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Canzoni lontane narrano di un grande guerriero di una terra lontana che un tempo brandì quest'arma.
—Descrizione

L'arco di Yoichi ritorna in questo gioco. Può essere acquistato nei negozi come offerta dopo aver venduto un Carapace millenario, un Tralcio torto e una Cotogna.

L'arco di Yoichi ha 33 punti di Attacco, ha una portata di 5 pannelli e insegna sempre l'abilità Mira alla classe di arciere.

Final Fantasy Type-0Modifica

L'arco di Yoichi è un arco di alto livello per Trey. Si tratta della sua arma finale, e può essere ottenuto sconfiggendo Gilgamesh a otto braccia con Trey.

L'arco di Yoichi ha 69 punti di attacco base e ha una probabilità del 10% di causare morte immediata con un attacco.

Bravely DefaultModifica

Un arco lungo asimmetrico usato dal famoso arciere Yoichi della terra di Wa, l'isola che svanì diversi secoli fa. Il suo attacco è irresistibile, alla luce della elevata frequenza di colpi critici, ma per padroneggiarlo è necessaria molta pratica.
—Descrizione

L'arco di Yoichi è un arco di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere blu nelle rovine Crepuscolo.

L'arco di Yoichi ha 76 punti di Attacco, 95 punti di Mira e 20 punti di Critico.

EtimologiaModifica

Nasu no Yoichi era un arciere samurai vissuto nel Giappone feudale. Noto per la sua eccezionale mira, divenne famoso per aver abbattuto al primo colpo un ventaglio posto su una nave nemica per difenderla dalle frecce: la cosa impressionante era che Yoichi avesse colpito un bersaglio mobile mentre era a cavallo e in mezzo alle onde.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale