FANDOM

Arco di Perseo
Arco di Perseo (Final Fantasy XII).png
Kana ペルセウスの弓 (Peruseusu no Yumi)
Tipologia Arco
Esordio Final Fantasy Tactics
Arco che si dice fu usato da un eroe mitologico.
—Descrizione in Final Fantasy IV

L'Arco di Perseo è un'arma ricorrente all'interno della serie Final Fantasy.

Questo tipo di arco è appartenuto a un eroe narrato nella mitologia, e in molti titoli è uno degli archi più potenti accessibili al giocatore, al pari con l'arco di Yoichi e l'arco di Artemide.

In alcune occasioni, esiste un particolare set di munizioni associate all'arco di Perseo, chiamate appunto frecce di Perseo.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

L'arco di Perseo è un arco introdotto nelle edizioni per Game Boy Advance e PSP del gioco. Si tratta dell'arma finale di Rosa, e può essere ottenuto nelle rovine lunari. Esistono inoltre le frecce di Perseo, che infliggono danni extra ai nemici giganti e possono causare status Caos.

L'arco di Perseo ha 110 punti di attacco base e 85 di precisione, e le frecce di Perseo hanno 95 punti di attacco base. L'arco aumenta i seguenti valori:

  • Spirito +15

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'arco di Perseo, con le sue frecce, ritorna in questo gioco. È ancora l'arco più potente, e nelle versioni 2D può essere ottenuto sconfiggendo Echidna nelle profondità, mentre nelle versioni 3D può essere ottenuto da un forziere nel sotterraneo.

L'arco di Perseo ha 90 punti di attacco base e il 25% di precisione, e le frecce di Perseo hanno 95 punti di attacco base. L'arco aumenta i seguenti valori:

  • Spirito +10

Final Fantasy XIIModifica

L'arco di Perseo è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta di uno degli archi più potenti del gioco e può essere acquistato per 14500 guil al porto di Balfonheim, acquistato sotto l'offerta "Kit arciere delle nevi" in tutti i negozi, ottenuto dagli Aracne (con una probabilità molto bassa) oppure da un forziere nella prateria di Tchita; nella versione International, può essere acquistato solo tramite offerta, e può essere ottenuto da un forziere sull'altopiano di Cerobi e sul Faro di Rodorana.

Nella versione originale del gioco, l'arco di Perseo ha 81 punti di attacco base e richiede la licenza Archi 6 (60 LP) per essere utilizzato.
Nella versione International, ha invece 92 punti di attacco base e richiede la licenza Archi 7 (90 LP) e la classe di arciere per essere utilizzato.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Arco degli eroi, ruba tempo al nemico scagliando frecce gelide.
—Descrizione

L'arco di Perseo è un arco di alto livello per Fran. Si tratta del secondo arco più potente del gioco e può essere acquistato dal negozio di Tomaj, forgiato attraverso la Scienza dell'Acqua (usando Legno resistente, Cuoio lucido e Cristallo di zampillo), oppure ottenuto compiendo la missione "Una rivolta annunciata".

L'arco di Perseo ha 90 punti di attacco fisico, 45 punti di attacco magico e 20 punti di velocità d'attacco, è di elemento Acqua e può infliggere lo status Stop.

Final Fantasy TacticsModifica

L'arco di un eroe mitologico. È fatto completamente di metallo e serve molta forza per piegarlo.
—Descrizione

L'arco di Perseo è un arco di alto livello presente nel gioco. Si tratta dell'arco più potente del gioco, superato dal sagittario fatale nella versione PSP, e può essere ottenuto nell'ottavo sotterraneo delle segrete del giuramento e, nella versione PSP, tramite le missioni Rendezvous.

L'arco di Perseo ha 16 punti di attacco base.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Arco cremisi fatto per sconfiggere mostri.
—Descrizione

L'arco Perseo è un arco di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto come ricompensa durante le missioni o le battaglie, oppure durante la caccia al tesoro "Deserto - Deserto - Jagd - Jagd".

L'arco Perseo ha 42 punti di Attacco e 2 di Schivata, ha una portata di 6 pannelli e insegna l'abilità Fast+ alla classe di arciere.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Per fortuna questo arco non ha una tacca per ogni mostro che ha abbattuto, altrimenti ora non ne rimarrebbe che la corda.
—Descrizione

L'arco di Perseo ritorna in questo gioco. Può essere acquistato nei negozi come offerta dopo aver venduto un Tamahagane, una Cotogna e un Filo di ragno.

L'arco di Perseo ha 42 punti di Attacco e 5 di Schivata, ha una portata di 6 pannelli e insegna l'abilità Colpo fulmineo alla classe di arciere.

EtimologiaModifica

Perseo è un noto eroe della mitologia greca, figlio di Zeus e Danae, progenitore del popolo dei Danai e fondatore di Micene. Cronologicamente, è il primo dei grandi eroi e l'antenato di alcuni di loro, e ha compiuto imprese degne di nota: in particolare, ha ucciso la gorgone Medusa e ha salvato la principessa Andromeda dal mostro marino Ceto.
Dare il nome di questo eroe a un arco è bizzarro, considerato che Perseo aveva un gran numero di armi e armature speciali donategli dagli dei per aiutarlo nelle sue imprese, ma nessun arco è mai stato tra queste.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale