FANDOM

Arco di Artemide
Arco di Artemide (Final Fantasy XII).png
Kana アルテミスの弓 (Arutemisu no Yumi)
Tipologia Arco
Esordio Final Fantasy IV
Arco che prende il nome della dea della Luna.
—Descrizione in Final Fantasy IV

L'Arco di Artemide è un'arma ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. Occasionalmente, è stato alternativamente chiamato Arco di Artemis.

Questo tipo di arco è chiamato così in onore della dea della caccia, e in molti titoli è uno degli archi più potenti accessibili al giocatore, al pari con l'arco di Yoichi e il più raro arco di Perseo.

In alcune occasioni, esiste un particolare set di munizioni associate all'arco di Artemide, chiamate appunto frecce di Artemide.

Comparse Modifica

Final Fantasy IIModifica

Un arco meraviglioso che si dice appartenga alla dea della Luna.
—Descrizione

L'arco di Artemide è un arco introdotto a partire dall'edizione 20th Anniversary per PSP del gioco. Si tratta dell'arma finale di Maria, e può essere ottenuto sconfiggendo Phrekyos nel santuario arcano.

L'arco di Artemide ha 117 punti di attacco base e il 99% di precisione, può essere equipaggiato solo da Maria e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +30
  • Intelligenza +50
  • Magia +99

Final Fantasy IIIModifica

L'arco di Artemide è un arco di alto livello introdotta a partire dal remake per Nintendo DS del gioco. Si tratta dell'arma più potente accessibile alla classe di Ranger, e può essere ottenuto dal fabbro leggendario quando la classe è arrivata al livello 99.

L'arco di Artemide ha 122 punti di attacco base, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Agilità +10

Final Fantasy IVModifica

L'arco di Artemis, chiamato arco di Artemide nell'edizione per GBA, è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta dell'arco più potente delle versioni 3D del gioco, superato dal più potente arco di Perseo nelle versioni 2D, e può essere ottenuto sconfiggendo le dee lunari. Esistono inoltre le frecce di Artemis, che infliggono danni extra ai nemici draghi.

Nelle versioni 2D, l'arco di Artemis ha 80 punti di attacco base e 70 di precisione, e le frecce di Artemis hanno 75 punti di attacco base. L'arco aumenta i seguenti valori:

  • Spirito +15

Nelle versioni 3D, l'arco di Artemis ha 80 punti di attacco base e 90 di precisione, e le frecce di Artemis hanno 50 punti di attacco base e 90 di precisione. L'arco aumenta i seguenti valori:

  • Velocità +7

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'arco di Artemis, con le sue frecce, ritorna in questo gioco. È ancora sorpassato dall'arco di Perseo, e può essere sempre ottenuto sconfiggendo le dee lunari.

L'arco di Artemis ha 80 punti di attacco base e il 25% di precisione, e le frecce di Artemis hanno 80 punti di attacco base. L'arco aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Velocità +10
  • Resistenza +10
  • Acume -10
  • Spirito -10
  • Destrezza magica -3%

Final Fantasy VModifica

Arco più potente contro le bestie magiche.
—Descrizione

L'arco di Artemide è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta del secondo arco più potente del gioco, superato dal più potente arco fatato nei remake per GBA e successivi, e può essere ottenuto da un forziere nelle cascate di Istoria o rubandolo dagli Aevis draghi.

L'arco di Artemide ha 111 punti di attacco base e 100 di precisione, e causa danni raddoppiati alle bestie magiche.

Final Fantasy XIIModifica

L'arco di Artemide è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta del secondo arco più potente del gioco, superato dal più potente sagittario fatale, e può essere acquistato per 15800 guil sotto l'offerta "Arco della dea lunare" nei negozi; nella versione International, può anche essere acquistato da Armando alla costa Phon, e può essere ottenuto da un forziere sull'altopiano di Cerobi e nel Grande cristallo. Per farlo apparire tra le offerte è necessario vendere i seguenti pezzi di bottino: due Denti di serpente, due Sabbie lunari e un Silfo. Esistono anche le frecce di Artemide, munizioni di elemento Terra, acquistabili nei negozi sotto l'offerta "Frecce della dea lunare".

Nella versione originale del gioco, l'arco di Artemide ha 87 punti di attacco base e richiede la licenza Archi 6 (60 LP) per essere utilizzato.
Nella versione International, ha invece 94 punti di attacco base e richiede la licenza Archi 7 (90 LP) e la classe di arciere per essere utilizzato.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Arco raffigurante la dea della luna, emana una luce misteriosa.
—Descrizione

L'arco di Artemide è un arco di medio livello per Fran. Può essere acquistato dal negozio di Tomaj, forgiato attraverso la Tesi del drago (usando Legno resistente, Guscio spesso e Filo rigido), oppure ottenuto compiendo la missione "Una rivolta annunciata".

L'arco di Artemide ha 90 punti di attacco fisico, 45 punti di attacco magico e 60 punti di velocità d'attacco.

Final Fantasy XIVModifica

L'arco di Artemide è un arco introdotta a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco. Si tratta dell'arma reliquia della classe di Bardo, con l'aspetto di un arco con attaccata un'arpa, e può essere ottenuto completando la missione "La rinascita di una reliquia" con un bardo.

Final Fantasy TacticsModifica

L'arco della dea della caccia.
—Descrizione

L'arco di Artemide, chiamato arco Ultimus nella versione PlayStation, è un arco di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistato per 22000 Guil nei negozi nelle fasi avanzate del capitolo 4, può essere ottenuto tramite bracconaggio da un Re behemoth e, nella versione PSP, tramite le missioni Rendezvous.

L'arco di Artemide ha 10 punti di attacco base.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Arco che si dice appartenga alla dea della caccia.
—Descrizione

L'arco Artemide è un arco di medio livello presente nel gioco. Può essere ottenuto come ricompensa durante le missioni o le battaglie.

L'arco Artemide ha 27 punti di Attacco, ha una portata di 7 pannelli e insegna l'abilità Cupido alla classe di arciere.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Arco lungo che si dice sia appartenuto alla dea della caccia.
—Descrizione

L'arco di Artemide ritorna in questo gioco. Può essere acquistato nei negozi come offerta dopo aver venduto un Manaceffyl, un Tamahagane e un Fiore lunare.

L'arco Artemide ha 29 punti di Attacco, ha una portata di 7 pannelli e insegna sempre l'abilità Cupido alla classe di arciere.

Final Fantasy Type-0Modifica

L'arco di Artemide è un arco di alto livello per Trey. Si tratta del secondo arco più potente del gioco, superato solo dall'arco di Yoichi, e può essere acquistato dal laboratorio marziale di Akademeia per 60000 guil, dopo aver portato a termine l'esercitazione "Ritirata da Roshana" a difficoltà Estrema.

L'arco Artemide ha 62 punti di attacco base e non ha particolari bonus.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

L'arco di Artemide è un arco di alto livello presente nel gioco. Si tratta del secondo arco più potente, superato di molto dall'Expunger, e può essere ottenuto da un forziere al novantanovesimo piano delle rovine di Moonsand, della torre dell'albero sacro, del faro misterioso e della torre delle prove.

L'arco Artemide ha 19 punti di Attacco.

Bravely DefaultModifica

Un arco utilizzato da Artemide, dea della caccia e della verginità, come riportato da un antico mito dell'era antecedente il Cristallismo.
—Descrizione

L'arco di Artemide è un arco di alto livello presente nel gioco. Si tratta dell'arco più potente accessibile al giocatore, e può essere ottenuto da un forziere nel sesto sotterraneo della giuntura dimensionale.

L'arco Artemide ha 90 punti di Attacco e 95 punti di Mira.

GalleriaModifica

EtimologiaModifica

Artemide è una divinità del pantheon greco, ripresa anche nella cultura romana con il nome di Diana. Figlia di Zeus e Latona e sorella di Apollo, era la dea associata alla caccia, alla luna, e alla verginità, ed era sempre rappresentata come una giovane e bella donna armata di arco e frecce.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale