FANDOM

Arco assassino
Killer Bow.png
Kana キラー ボウ (Kirā Bou)
Tipologia Arco, Balestra
Esordio Final Fantasy III
Arco dall'elevata tendenza ai colpi critici.
—Descrizione in Final Fantasy IV

L'Arco assassino è un'arma ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. Occasionalmente, è stato alternativamente chiamato Arco killer.

Questo tipo di arco è facilmente rintracciabile nelle armerie, ed è un'arma di livello medio-basso nella maggior parte dei titoli in cui compare. Nonostante ciò, non è un'arma da sottovalutare, poiché in molte sue apparizioni permette di infliggere più facilmente colpi critici, o addirittura di infliggere morte istantanea al nemico colpito.

In alcuni casi, a dispetto del suo nome, l'arco killer è in realtà una balestra.

Comparse Modifica

Final Fantasy IIModifica

Complimenti, hai appena trovato un bug. Ora torna a lavorare!
—Descrizione

L'arco assassino è un arco presente nei dati ma mai ufficialmente inserito in alcuna versione del gioco, al punto che non ha nemmeno uno sprite. A partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco, la sua descrizione evidenzia il suo stato di contenuto scartato, a indicare che chi lo ha trovato lo ha ottenuto tramite metodi poco corretti, come i gameshark.

L'arco assassino ha 5 punti di attacco base e l'80% di precisione, e può anche infliggere morte istantanea al bersaglio.

Final Fantasy IIIModifica

L'arco assassino è un arco di basso livello presente nel gioco. Si tratta di un'arma equipaggiabile dalle classi di tuttofare, guerriero, mago nero, mago rosso, ranger e cavalier cipolla, e può essere acquistato nel villaggio degli antichi per 2000 gil nella versione NES e per 4000 gil nei remake, e può essere ottenuto da un forziere nel nascondiglio dei nani e nel castello di Argus.

L'arco assassino ha 15 punti attacco base nella versione originale e 26 nei remake.

Final Fantasy IVModifica

L'arco assassino, chiamato Arciere nelle prime versioni, è un arco di medio livello accessibile nel gioco. Può essere acquistato a Tomra e nella caverna di Eblan per 3000 guil, e può essere ottenuto da un forziere nella torre di Babil.

Nelle versioni 2D, l'arco assassino ha 40 punti di attacco base e 50 di precisione, e può infliggere più facilmente colpi critici.

Nelle versioni 3D, l'arco assassino ha 40 punti di attacco base e 75 di precisione, e aumenta i seguenti valori:

  • Velocità +4

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

L'arco assassino ritorna in questo episodio speciale. Può essere ottenuto da un forziere nella città degli Eidolon e nella torre di Babil.

L'arco assassino ha 23 punti di attacco base e 1 di precisione, e può infliggere più facilmente colpi critici.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'arco assassino ritorna in questo gioco. Può essere acquistato a Baron durante la storia di Cain per 3000 guil, e nelle versioni 2D del gioco può essere trovato nei dungeon delle sfide di Edge, Palom e Porom.

L'arco assassino ha 40 punti di attacco base e il 25% di precisione, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +5

Final Fantasy VModifica

Arco che può uccidere con un sol colpo.
—Descrizione

L'arco assassino, chiamato Balestra nelle prime versioni, è un arco di alto livello accessibile nel gioco. Può essere acquistato a Quelb per 5000 guil e può essere ottenuto rubandolo dai ghidra.

L'arco assassino ha 49 punti di attacco base e 70 di precisione, e ha una probabilità dell'8% di infliggere morte istantanea ai nemici non immuni.

Final Fantasy XIModifica

L'arco killer è un'arma di alto livello accessibile nel gioco. Contrariamente al suo nome, si tratta in realtà di un tipo di balestra, ed è l'arma necessaria per ottenere la Gastraphetes, l'arma mitica della classe di ranger. Può essere ottenuto sull'isola di Nyzul, e può essere usato per apprendere l'abilità arma Vero volo.

Final Fantasy XIIModifica

L'arco killer è un arco di medio livello accessibile nel gioco. Può essere acquistato nelle armerie di Rabanastre, nel mare di sabbia Nam-Yensa e nella tomba di Raithwall per 2000 guil, e può essere ottenuto da un forziere nelle miniere di Lhusu, nel mare di sabbia Ogir-Yensa e nel Nam-Yensa; nella versione International, può essere acquistato in molti più negozi per 2500 guil, e può essere trovato solo nell'Ogir-Yensa.

Nella versione originale del gioco, l'arco killer ha 33 punti di attacco base e richiede la licenza Archi 2 (30 LP) per essere utilizzato.
Nella versione International, ha invece 36 punti di attacco base e richiede la licenza Archi 3 (35 LP) e la classe di arciere per essere utilizzato.

Bravely DefaultModifica

Un arco appositamente costruito per scoccare frecce in modo del tutto silenzioso. Di converso, garantisce portata e potenza minori. È usato dagli assassini, che hanno effettiva necessità di muoversi furtivamente.
—Descrizione

L'arco assassino è un arco di alto livello presente nel gioco. Può essere acquistato a Eternia per 14800 PG.

L'arco assassino ha 66 punti di Attacco e 95 punti di Mira, e ha una probabilità del 25% di causare morte immediata con un attacco.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale