Fandom

Final Fantasy Wiki

Apocalisse (abilità)

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Questo articolo parla della magia. Per informazioni sull'arma con lo stesso nome, dirigiti qui
CCVII OMD Apocalisse.png

Apocalisse in Crisis Core -Final Fantasy VII-.

Apocalisse è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamata Apocalypse.

Come suggerisce il suo nome, si tratta di un'abilità capace di scatenare una catastrofe sul suo bersaglio. Normalmente è classificata come abilità speciale, ma è stata occasionalmente considerata una vera e propria magia. Apocalisse è una magia non-elementale o a base elementale oscuro, che colpisce tutto il gruppo nemico e, in alcuni casi, anche quello alleato.

ComparseModifica

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Apocalisse è un'abilità OMD presente nel gioco, associata a Genesis Rhapsodos e utilizzabile in circostanze particolari. Può essere inoltre usata dallo stesso Genesis durante la battaglia finale contro di lui.
Esiste anche una materia indipendente di livello 8 chiamata Apocalisse. Può essere acquistata nel negozio virtuale Ombra per 10000 guil e aumenta la probabilità che Genesis compaia nell'OMD di un massimo di 9x.

Come abilità OMD, Apocalisse infligge massicci danni non-elementali a tutti i nemici, con potenza variabile in base al livello dell'abilità stessa.
Come abilità nemica, Apocalisse è un attacco cinematico, quindi impossibile da bloccare, che infligge danni fisici non-elementali a Zack. L'animazione dell'attacco mostra Genesis evocare un enorme simbolo rosso dietro di sé, per poi fargli emanare un raggio distruttivo.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Apocalypse (Final Fantasy VIII)
Attacco magico globale non elementale.
—Descrizione

Apocalypse è una magia proibita presente nel gioco. Può essere usata solamente durante la battaglia finale, assimilandola dalla parte inferiore della forma finale di Artemisia, ma solo dopo che Artemisia stessa l'avrà usata almeno una volta. L'unico modo per ottenerla fuori dalla battaglia finale e sfruttarne le caratteristiche è manomettendo i dati di gioco.

Apocalypse infligge massicci danni non elementali a tutti i nemici sul campo. Messa in Junction, aumenta facilmente i valori di Forza, Resistenza, Magia e Spirito. Quando è usata, aumenta l'affinità con Eden e aumenta leggermente l'affinità con Brothers, Leviathan, Diablos, Pandemon, Kharonte, Alexander, Cerberus e Bahamut.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Apocalisse (Final Fantasy IX)
Provoca danni d'elemento Buio a tutti, alleati e nemici.
—Descrizione

Apocalisse è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa da Vivi attraverso il Caos di Zeus per 150 AP.

Apocalisse infligge danni di elemento Buio a tutti i combattenti sul campo, alleati e nemici, per 72 MP, ha potenza base 112, non può essere riflessa ma può essere imitata con Specchiamagie. I suoi effetti collaterali possono essere ovviamente evitati con le giuste protezioni. Garantisce inoltre a Steiner la possibilità di usare Lama Apocalisse tramite l'abilità Magicum: nel suo caso, colpirà solo i nemici.

Final Fantasy XIVModifica

Apocalisse è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss raid Ozma nella città piangente di Mhach.

Apocalisse infligge morte istantanea a tutto il party e pone istantaneamente fine alla missione, ma può essere evitato sconfiggendo l'ombra di Ozma all'interno della sfera entro il tempo limite.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Rivela una terrificante anteprima della fine del mondo. CONFONDE le unità in una piccola area.
—Descrizione

Apocalisse è un'abilità Abisso presente nel gioco. Può essere usata dal braccio del boss finale Neukhia.

Apocalisse infligge danni e causa lo status Caos alle unità in una piccola area.

Dissidia Final FantasyModifica

Artemisia può usare Apocalypse come attacco PV, sia a terra che in aria. Entrambe le versioni costano 40 PC e si perfezionano con 180 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca un enorme simbolo colorato che esplode in un'area di medie dimensioni. L'attacco insegue il rivale tenendo premuto il tasto, ed entra in effetto rilasciandolo.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Artemisia ha ancora accesso ad Apocalypse, ma con qualche differenza: ora costa 30 PC e si perfeziona con 130 PA, e Artemisia può spostarsi liberamente durante l'esecuzione.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Nella versione giapponese di Final Fantasy IX, Apocalisse è chiamato Jihad, come l'Esper di Final Fantasy VI: entrambi hanno in comune il fatto di colpire tutti gli esseri viventi in campo. Il nome è stato cambiato in "Apocalisse" ("Doomsday" in inglese) per evitare lamentele da parte delle persone di religione musulmana.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale