FANDOM

Apanda FFV charset
FFV Apanda IOS
Lo ammetto, non pensavo che sareste arrivati fin qui... Ma non importa, presto porrò fine alle vostre miserabili esistenze! Avete attivato il comando interdimensionale nell'istante in cui avete toccato questo libro!
—Apanda

Apanda, nella versione SNES Apprender, è un boss presente in Final Fantasy V.

Apanda era uno spirito scaturito dalle pagine di un libro in una stanza simile a una biblioteca nella crepa interdimensionale. Simile a Byblos, Apanda temeva Ifrit più di ogni altra creatura, in quanto il suo fuoco poteva bruciare la carta di cui era fatto.
Bartz e le sue amiche, ritrovatisi nella stanza, scoprirono che il libro sul tavolo, una volta aperto, avrebbe permesso loro di continuare la discesa nella crepa. Dal libro, però, scaturì Apanda, che li attaccò: grazie all'aiuto di Ifrit, però, i guerrieri della luce riuscirono a sconfiggere il mostro e a proseguire il loro viaggio.

Strategia di battagliaModifica

Apanda è un nemico abile in diversi campi: attaccherà spesso con colpi fisici di buona potenza, ed userà occasionalmente magie quali Caos, Rana o Parassita. Potrà anche proteggersi con Egida, quindi usare Antimagia permetterà di vincere più in fretta. Non esistono strategie particolari da adottare contro Apanda, solo ricordarsi di curare costantemente il gruppo ed usare a più non posso Fuocoga, data la sua debolezza al fuoco. Usare la suddetta magia con il trucco Raffica - Magilama - Due armi permetterà di stravincere anche al secondo turno.

Il trucchetto: servitore di due padroniModifica

Gah, Ifrit! Che paura! Sto tremando...
—Apanda alla vista di Ifrit

Apanda, essendo uno spirito confinato in un libro, teme molto il fuoco. Lo spirito del fuoco Ifrit, famoso per bruciare spesso libri maledetti nella biblioteca degli antichi, spaventerà terribilmente il nemico (nelle prime versioni lo chiamava addirittura "mio signore"), che si volterà di spalle impaurito. Durante questo brevissimo periodo la sua difesa sarà minore, e non attaccherà, se non usando la tecnica Medicamento per poi riprendere a combattere come di consueto. Evocare costantemente il signore delle fiamme, quindi, consentirà una facilissima vittoria.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
299 59 22200 1000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
73 23 20 50 10
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Cenere Cenere
Abilità
Attacca, Caos, Rana, Parassita, Egida, Medicamento
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Fuoco Niente
Tipo Immunità
Bestia magica Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Stop

GalleriaModifica

Apanda FFV

Nemici correlatiModifica

CuriositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale