FANDOM

Apanda FFV charset
FFV Apanda IOS
Lo ammetto, non pensavo che sareste arrivati fin qui... Ma non importa, presto porrò fine alle vostre miserabili esistenze! Avete attivato il comando interdimensionale nell'istante in cui avete toccato questo libro!
—Apanda

Apanda è un boss presente in Final Fantasy V.

Apanda era uno dei potenti demoni della Crepa, dall'aspetto di bestia cornuta dalla folta pelliccia viola. Sigillato all'interno di un libro nella crepa interdimensionale, usava un vasto arsenale di magie che influenzavano lo stato dei suoi avversari, ma temeva terribilmente il fuoco e in particolare Ifrit.
Raggiunto dai guerrieri della luce, rivelò loro che il libro da cui era stato evocato era la chiave per continuare la discesa nella crepa, e li attaccò senza pensarci due volte, ma fu sconfitto dall'intervento di Ifrit.

GameplayModifica

Apanda è un boss che ricorda il Byblos affrontato nella biblioteca degli Antichi, sia per aspetto che per abilità. Si tratta di un nemico specializzato principalmente nell'uso di abilità indebolenti: può causare status alterati con Rana e Caos, può causare status Adagio con Ragnatela, può dimezzare il livello di un personaggio con Discordanza e può dimezzarne i PM con la magia blu Martello magico. Può inoltre proteggersi con Egida, causare danni d'aria con Sfregio eolico, assorbire PV con Parassita e curarsi dagli status alterati con Medicamento.

StrategiaModifica

La strategia per affrontare Apanda è grossomodo la stessa usata contro Byblos: data la sua debolezza al fuoco, usare Fuocoga e Magilama Fuocoga gli causerà danni ingenti, così come sacrificare le eventuali Ferule focum a disposizione.

Il trucchetto: Fuoco brucia cartaModifica

Come già Byblos prima di lui, Apanda reagisce in modo particolare all'invocazione di Ifrit. Al contrario del collega, tuttavia, la sua reazione renderà la battaglia molto più facile: ogni volta che sarà colpito da Ifrit, Apanda dirà la frase "Gah, Ifrit! Che paura! Sto tremando...", e si volterà di spalle fino al suo prossimo turno. Continuando a invocare Ifrit, sarà possibile sconfiggere Apanda senza che riesca ad attaccare una sola volta.

StatisticheModifica

Bestiario
LIV 59
PV 22200
PM 1000
Attacco 73
Difesa 23
Schivata 20
Magia 50
Difesa magica 10
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Cenere
Possiede FFV Oggetto IOS Cenere
Immune a
No
Punti deboli
Fuoco
Assorbe
No
Tipo
Bestia
Immunità
Veleno Vecchiaia Mini
Rana Pietra Morte
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Medicamento, Caos, Martello magico, Ragnatela, Discordanza, Sfregio eolico, Attacco, Parassita, Egida, Rana
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla/Furia
No
Magia blu
Martello magico
Libera
No
#298#299 #300

FFV Apanda IOS

Apanda FFV

CuriositàModifica

  • Nella prima traduzione inglese di Final Fantasy V, Apanda era chiamato Apprehender, ma se veniva colpito da Ifrit, nel box di dialogo appariva comunque il nome Apanda.

Nemici correlatiModifica