FANDOM

Antoleon
Antlion
Dati
Kana アントリオン (Antorion)
Regno Animali
Habitat Dungeon o deserti
Caratteristiche Insetti giganti con enormi mandibole
Prima comparsa Final Fantasy II

L'Antoleon, anche chiamato Formicaleone, è un nemico ricorrente all'interno della saga. Simile a un gigantesco insetto con enormi mandibole, è apparso in numerosi capitoli, sia come mostro normale che come boss.

ProfiloModifica

L'antoleon ha cambiato aspetto diverse volte nella saga, ma principalmente presenta gli stessi tratti caratteristici in quasi tutte le apparizioni: è spesso rappresentato come un gigantesco insetto simile ad una forbice, color sabbia o rossiccio, con gigantesche mandibole/zanne usate per triturare il cibo. Il suo habitat principale è il deserto, dove vive spesso sotto la sabbia.
Solo nel dodicesimo capitolo l'antoleon ha cambiato aspetto più radicalmente, somigliando ad una mantide bluastra con habitat in una profonda miniera.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

Articolo principale: Antoleone (Final Fantasy II)

L'antoleone è un nemico comune, in grado di paralizzare i nemici. Non si tratta di un nemico molto impegnativo per un party allenato.

Final Fantasy IVModifica

Articolo principale: Antoleon (Final Fantasy IV)

L'antoleon è uno dei primi boss affrontati durante il gioco. All'interno del suo rifugio, la bestia, di norma innocua per l'uomo, deponeva le uova; ma dopo l'arrivo sulla terra degli arcidiavoli evocati da Golbez, anche l'antoleon è diventato aggressivo. L'insetto è affrontato durante la missione di recupero della luce del deserto, l'antidoto per curare la febbre alta contratta da Rosa.

Come molti boss dell'inizio del gioco, nella versione DS è debole all'oscurità.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Articolo principale: Antoleon (The After Years)

Numerosi antoleon sono affrontabili in questo seguito. Pacifici e tranquilli nella storia di Edward, non lo sono più tanto nella storia finale. A causa delle fasi lunari, gli insettoidi sono nuovamente divenuti aggressivi e si sono riversati per Damcyan. Non attaccheranno se non provocati.

Final Fantasy VModifica

Antoleone FFV charset
Articolo principale: Antoleone (Final Fantasy V)

L'antoleone, forma potenziata del formicaleone, è affrontato come boss nel mondo riunito. Bartz e Krile finiscono per sbaglio nella sua tana, dopo aver lasciato le loro amiche ai loro impegni regali, e sono poi aiutati da Faris.

Final Fantasy VIModifica

Sebbene non compaia direttamente l'antoleon in questo gioco, l'insetto è parte dell'esecuzione di un attacco speciale della danza di Mog. L'antoleone risucchia i nemici nella sua tana, causando morte istantanea.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Antoleon (Final Fantasy IX)

L'antoleon riappare qui come boss. Affrontato a Cleyra, il bestione aveva scavato una tana nel tronco del grande albero, ed era stato stuzzicato da Puck. Il gruppo lo affronta per liberare il ragazzo. Altri antoleon sono affrontati nei pressi della reggia nel deserto.

Final Fantasy XIModifica

L'antoleon è un tipo di mostro insettoide molto comune a Vana'diel. Generalmente inoffensivo, può essere anche invocato come "cucciolo" da un domatore attraverso un oggetto particolare.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Antoleon (Final Fantasy XII)

Qui simile a una grossa mantide, l'antoleon è un potente Super ricercato, affrontato nelle miniere di Lhusu durante la missione "Antoleon combina guai". Questo mostro aveva fatto il nido in fondo alle miniere, ma aveva cominciato ad avventurarsi nelle zone più esterne dopo avervi scacciato la sua preda preferita, Heg. In battaglia è supportato da numerosi killermantis, che divorerà a suo piacere con l'attacco Banchetto per aumentare il proprio livello.

Durante lo scontro con la mini aeronave Remora nel prologo del gioco, il pilota del caccia Tomberry contatta un altra aeronave, chiamata Antoleon.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Articolo principale: Antoleon (Revenant Wings)

L'antoleon è qui uno Yahri insettoide non invocabile di rango 2. Esiste anche la regina antoleon, di colore rosso. In questo gioco, l'antoleon è simile alla sua incarnazione di Final Fantasy Tactics Advance.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

L'antoleon è qui un tipo particolare dei nemici insettoidi. Di colore rosso, sono abbastanza comuni in parecchie regioni di Ivalice.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Gli antoleon ricompaiono anche qui, sostanzialmente identici alla loro precedente incarnazione. Qui, in riferimento a Final Fantasy XII, hanno acquisito l'abilità Banchetto, con cui sacrificano un loro alleato per curarsi.

GalleriaModifica

FFII Antoleone PSP
 
Antoleon (FFIV)
 
AntoleonDS
 
TAY Antoleon IOS
 
FFV Antoleone IOS
 
AntoleonFFIX
 
AntoleonFFXI
 
Antoleon FFXII

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Boss Formicaleone

In questo gioco della saga parallela di Kingdom Hearts, nel mondo di Agrabah (tratto dal film Disney "Aladdin") compare un boss Heartless chiamato Formicaleone. Dalla forma molto singolare, simile a una gigantesca trivella, questo mostro ha la caratteristica di vivere in ambienti desertici: come la sua controparte della saga regolare, ha gigantesche mandibole, scava nella sabbia ed è molto potente. Roxas lo sconfisse scagliandogli contro dei pezzi di corazza che il boss aveva fatto cadere per ostacolarlo.

EtimologiaModifica

Antoleon è un termine maccheronico per indicare la parola inglese "Antlion", che significa "formicaleone". Il formicaleone è un insetto della famiglia dei mirmeleontidi, chiamato così per la sua dieta a base di formiche: l'insetto ha un aspetto che ricorda per certi versi una libellula, ma l'aspetto che ha nella saga è ispirato alla sua forma larvale, che tipicamente si nasconde nella sabbia e cattura le prede con le sue enormi mandibole, per poi assorbirne i fluidi.

Il formicaleone è anche una creatura mitologica, mezza leone, mezza formica. Non ha avuto una gran fortuna, però, perchè la parte leonina mangiava carne e la parte insettoide mangiava grano. La maggior parte delle volte, la bestia moriva di fame nell'indecisione su cosa mangiare prima.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale