FANDOM

FFX Demi

Antima in Final Fantasy X

Antima è un incantesimo apparso in numerosi titoli della serie Final Fantasy.

Classificato alternativamente come magia nera o magia temporale, è il primo degli incantesimi che costituiscono l'elemento speciale Massa. Antima infligge danni percentuali a uno o più bersagli, basati solitamente sul 25% o sul 50% dei loro HP attuali o, in alcuni rari casi, dei loro HP massimi.

Vedi anche: Antimara, Antimaga, Antimaja, e Antigrav

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy V)
Dimezza i PV del bersaglio.
—Descrizione

Antima è una magia temporale presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie di Karnak per 620 guil, e può essere usato da chiunque conosca il comando !Tempo (3).

Antima è una magia di livello 3, che dimezza i PV del bersaglio per 9 PM. I nemici con l'attributo Pesante ne sono immuni.

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy VI)
Dimezza i PV di un nemico.
—Descrizione

Antima è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere appresa attraverso l'Esper Lares (velocità x5).

Antima dimezza i PV del bersaglio per 33 per 4 PM. Non ha effetto sui nemici con l'attributo Pesante ed è suscettibile all'abilità Rune.

Final Fantasy VIIModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy VII)
Attacco a base di gravità. Riduce HP a 3/4.
—Descrizione

Antima è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere usata tramite la materia magica Antima, acquistabile a Costa del Sol e Mideel. Barret aveva accesso a questa magia nella demo del gioco, anche se il suo effetto era quello che sarebbe stato della magia Antira nel gioco finale.

Antima causa danni di elemento Massa e riduce di un quarto gli HP del bersaglio per 14 MP.

Before Crisis: Final Fantasy VIIModifica

Antima è una magia d'attacco presente nel gioco. Infligge danni di elemento Massa a distanza per 20 MP.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Articolo principale: Antima (Crisis Core)
Permette di usare incantesimi che riducono gli HP del nemico 1/4.
—Descrizione

Antima è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia magica, ottenibile in varie occasioni nel corso del gioco.

Antima insegue lentamente e riduce di un quarto gli HP dei nemici in una piccola area per 22 MP. Molti boss ne sono immuni.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy VIII)
Magia che toglie 1/4 di HP al nemico.
—Descrizione

Antima è una magia spazio-tempo presente nel gioco. Può essere assimilata da numerosi nemici e fonti energetiche, e tramite l'abilità ElbMag Spa-Temp se ne possono ottenere quindici unità da una Palla di ferro e venti da un Buco nero.
Combinata con Ali di fata, Antima può uccidere all'istante qualunque nemico abbia meno di 9999 HP.

Antima riduce di un quarto gli HP del bersaglio. Messa in Junction, aumenta leggermente la statistica a cui è associata. Quando è usata aumenta l'affinità con Diablos. La versione della magia accessibile al boss Diablos riduce di tre quarti gli HP di tutta la squadra.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy IX)
Provoca danni a uno o tutti, alleati o nemici, in proporzione all'HP.
—Descrizione

Antima è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa da Vivi attraverso il Ramo catecù, l'Ametista o la Cintura nera per 30 AP.

Antima infligge danni proporzionali agli HP di uno o più bersagli per 18 MP, ha una probabilità di successo del 40% e non funziona contro i boss, può essere riflessa e imitata con Specchiamagie. La formula per il calcolo dei danni è la seguente:

Danno = [(30 \times HP Max Bersaglio)/100]

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy X)
Toglie 1/4 di HP ai nemici.
—Descrizione

Antima è una magia nera presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Lulu.

Antima infligge danni di elemento Massa e riduce di un quarto gli HP di tutti i nemici per 32 MP, e può essere usata in successione fino a 12 volte di fila con la turbotecnica Tentazione, nel qual caso ridurrà gli HP dei nemici di un ottavo.

Final Fantasy X-2Modifica

Toglie 1/4 di HP ai nemici.
—Descrizione

Antima è un'abilità Maleficio presente nel gioco. Può essere appresa tramite la looksfera cavaliere nero per 20 AP, può essere usata tramite l'abilità Slot Magie della looksfera Dea Fortuna (tris di cavaliere nero) o equipaggiandosi con le collezioni Madre Gaya e Dark Lady, oppure con l'accessorio Norma Maleficio. Nell'edizione International e nel remaster HD, la magia può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi dieci Neromagiliti.

Antima infligge danni di elemento Massa e riduce di un quarto gli HP di tutti i nemici per 10 MP.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy XI)
Appesantisce un nemico e riduce la sua velocità di movimento.
—Descrizione

Antima è una magia indebolente presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago rosso a livello 21. Esiste un secondo livello della magia, più potente e costoso in MP: Antima II.

Antima infligge danni di elemento Vento e riduce la sua velocità di movimento di un nemico per 24 MP.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy XII)
Riduce gli HP dei nemici nei paraggi di 1/4 dei loro HP massimi.
—Descrizione

Antima è una magia occulta presente nel gioco. Può essere acquistata nelle magicherie di Rabanastre, del villaggio di Euyt e di Bur-Omisace per 2800 guil. Nella versione International del gioco, è classificata invece come magia spaziotempo, e può essere acquistata a Rabanastre, Bhujerba e nel deserto ovest di Dalmasca dopo gli eventi di Bhujerba, e poi a Jahara e Archades per 2300 guil.

Antima riduce gli HP dei nemici in un'area di un quarto dei loro HP massimi per 20 MP, ha una precisione base del 70% e richiede la licenza Magia occulta 2 (30 LP) per essere usata.
Nell'edizione International, riduce gli HP dei nemici in un'area di un quarto dei loro HP massimi per 12 MP, ha una precisione base del 70% e richiede la licenza Magia spazio-tempo 4 (50 LP) e la classe di Mago spaziotempo per essere usata.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Danneggia un nemico in base agli HP.
—Descrizione

Antima è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata dall'Esper Diablos.

Antima riduce gli HP dei nemici di un quarto dei loro HP massimi.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Antima è un'abilità speciale presente nel gioco. Può essere usata solamente da Lightning durante un'azione istantanea nella battaglia cinematica contro Caius Ballad all'inizio del gioco. Il giocatore può scegliere se usare Antima oppure Rovinaga.

Antima attira tutti i detriti che compongono il campo di battaglia verso Caius, causandogli danni critici.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Antima (Final Fantasy XIV)

Antima è un incantesimo presente nel gioco. Può essere appreso da un astrologo di livello 52 dopo aver completato la missione "Il nido vuoto".

Antima infligge danni a un nemico con potenza 200, colpendo anche i nemici intorno con potenza progressivamente minore.

Final Fantasy TacticsModifica

Magia temporale che evoca un campo gravitazionale, infliggendo danni con la forza di gravità.
—Descrizione

Antima è una magia temporale presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago temporale per 250 JP.

Antima riduce gli HP dei nemici in un'area di un quarto dei loro HP massimi per 24 MP, ha 4 di portata e 17 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'utilizzatore potrebbe lanciarla dicendo: "Vendetta di magia oscura e maligna! Demi!"

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Campo gravitazionale. HP del bersaglio ridotti di 1/2.
—Descrizione

Antima è una magia temporale presente nel gioco. Può essere appresa per 300 AP dalla classe di mago temporale, che la impara dal Ramo stellato, mentre la classe speciale cercarune di Babus Swain ne è a conoscenza dall'inizio.
Il nome Antima è un errore di traduzione in questo gioco: la traduzione corretta, come indica anche l'effetto della magia, sarebbe Antimaga, mentre la magia Antima è stata chiamata Quarto.

Antima riduce gli HP del bersaglio della metà dei suoi HP massimi per 24 MP e ha 3 di portata. Può essere sottratta tramite Ruba: Abilità ed è suscettibile a Specchiamagie e Assorbi MP.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Crea un piccolo pozzo gravitazionale sul bersaglio. Riduce gli HP del 25%.
—Descrizione

Antima ritorna in questo seguito con le stesse caratteristiche, ma questa volta è una magia occulta. Può essere appresa per 250 AP dalla classe di arcanista, che la impara dal Ramo della forza e può usarla per 12 MP.
L'effetto della magia e l'arma da cui è appresa sono quelli della magia Quarto nel titolo precedente, correggendo l'errore.

Bravely DefaultModifica

Articolo principale: Antima (Bravely Default)
Ha una probabilità del 50% di infliggere danni pari alla metà dei PV massimi del bersaglio. Non ha effetto su alcuni nemici specifici, come i boss.
—Descrizione

Antima è una cronomagia presente nel gioco. Può essere acquistata a Cervius per 800 PG, e può essere usata da chiunque conosca le abilità di Cronomagia.

Antima è una magia di livello 3 che ha una probabilità di ridurre i PV di un nemico della metà dei suoi PV massimi per 12 PM. Non funziona su alcuni nemici, come i boss.

Bravely Second: End LayerModifica

Probabilità del 50% di infliggere danni pari alla metà dei PV massimi del bersaglio.
—Descrizione

Antima ritorna come incantesimo di cronomagia con caratteristiche simili al titolo precedente. Può essere acquistato a Grandship per 1600 PG, e può essere usata da chiunque conosca le abilità di Cronomagia.

Antima è una magia di livello 3 che che ha una probabilità di ridurre i PV di un nemico della metà dei suoi PV massimi per 12 PM. Non funziona su alcuni nemici, come i boss e può essere associata alle abilità Incantamento.

GalleriaModifica

Antima (FFV)
 
Antima (FFVI)
 
Antima (FFVII)
 
Antima (CCFFVII)
 
Antima (FFVIII)
 
Antima (FFIX)
 
Antima (FFX-2)
 
Antima (FFXII)
 
Antima (RW)
 
Antima (FFT)
 
Antima (FFTA)
 
Antima (FFTA2)

EtimologiaModifica

Non è del tutto chiaro il significato della parola "Antima", ma a giudicare dall'esecuzione dell'attacco dovrebbe essere un'abbreviazione di "Antimateria". Per maggiori informazioni, vedere quest'altra pagina.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale