FANDOM

Sant'Angelo di Roma
サント・アンジェロ・ディ・ローマ (Santo Anjero di Rōma)
Angelo
Informazioni biografiche
Età 2 (nata il 13 dicembre)
Affiliazione Gufi del bosco
Descrizione fisica
Razza Cane
Sesso Femmina
Pelo Nero, marrone e bianco
Occhi Marroni
Altezza 0,55 m
Gameplay
Tipo Personaggio non giocante
Dietro le quinte
Designer Tetsuya Nomura
Personaggio di Final Fantasy VIII
Angelo è eccezionale! Veramente incredibile......
—Rinoa

Sant'Angelo di Roma è un personaggio secondario apparso in Final Fantasy VIII. Nel gioco è conosciuta semplicemente come Angelo, anche se è possibile cambiare questo nome.

Angelo è il fedele cane di Rinoa, e la accompagna ovunque le sia possibile. Tuttavia, il suo ruolo nella storia è molto marginale, e la sua vera utilità si manifesta in battaglia: se Rinoa è in squadra, Angelo può apparire in qualunque momento per sferrare un attacco o supportare il gruppo in vari modi, oppure può essere chiamato dalla stessa Rinoa per eseguire le tecniche speciali Combinazione.

A dispetto del nome maschile, Angelo è una cagnolina. Il suo aspetto è stato ideato da Tetsuya Nomura ispirandosi al pastore australiano di uno dei suoi collaboratori.

StoriaModifica

GameplayModifica

Angelo è incontrata per la prima volta dopo l'introduzione ufficiale di Rinoa sul treno dei Gufi del bosco. Il suo nome va deciso nel momento in cui la padroncina la presenta a Squall, ma in seguito può essere cambiato nuovamente usando l'oggetto Collare.

CombinazioneModifica

Rinoa&Angelo

Rinoa e Angelo

Articolo principale: Combinazione

Il ruolo principale di Angelo è permettere l'uso in battaglia delle tecniche speciali di Rinoa. Selezionando Angelo dal menù delle tecniche speciali della ragazza, il cane potrà usare una tra quattro abilità per attaccare i nemici o supportare la squadra. L'attacco usato dipenderà dal livello critico della squadra.
Oltre alle quattro abilità dirette, Angelo dispone anche di quattro abilità di supporto che si attivano automaticamente in determinate condizioni se Rinoa è in squadra: di queste abilità, solo una può causare danni ai nemici, mentre le altre tre fungono esclusivamente da supporto alla squadra. Queste ultime, inoltre, funzionano secondo un algoritmo ben preciso, che determina anche le possibilità di comparsa del Guardian Force Ghilgamesh: se Ghilgamesh compare durante la battaglia, le tecniche di Angelo non potranno essere usate per tutta quella battaglia, e viceversa.

Angelo può apprendere otto abilità in totale, ma al momento in cui Rinoa entra in squadra la prima volta ne conosce solo due: Angelo cannone come abilità comando e Angelo alla carica come abilità automatica. Le altre tecniche sono apprese collezionando e leggendo i vari numeri della rivista "Il Cane".

Le abilità Combinazione con Angelo possono essere usate in qualunque momento a patto che Rinoa sia in squadra, ma c'è un'eccezione: durante gli scontri con i Propagetor a bordo della Lagunarock, Angelo non potrà apparire in alcun modo, poiché è stata lasciata sul pianeta quando Rinoa e Squall sono andati nello spazio.

Il CaneModifica

"Il Cane" è una rivista per appassionati di cuccioli acquistabile in vari negozi, e permette a Rinoa di apprendere nuove tecniche Combinazione. Una volta letto un numero della rivista, la tecnica descritta in quel numero diverrà selezionabile dal menù di status di Rinoa, e selezionarla permetterà ad Angelo di apprenderla in modo che si possa usare in battaglia.
Per apprendere una tecnica, è necessario camminare per un certo periodo di tempo con Rinoa in squadra, compito più facile se si usa un chocobo o un'automobile, e uno squillo di campanello indicherà che la tecnica è stata appresa.

Triple TriadModifica

Angelo
TTAngelo Elemento Nessuno
Transcard 1 carta per 100 Elisir
Bottino Nessuno
Carta Nessuno
Carta G.F. livello 8 Possessore Watts sul treno dei Gufi del bosco o sulla nave dei SeeD bianchi.
Club delle carte sulla Lagunarock nel disco 4.

Altre comparseModifica

Pocket Station Memorycard IconsModifica

Angelosprite

Una sprite a 8-bit di Angelo può apparire durante il salvataggio sulla Pocket Station.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Angelo compare in questo gioco come parte dell'esecuzione delle abilità Combinazione di Rinoa.

GalleriaModifica

Angelo Sketch

EtimologiaModifica

Il nome Angelo è stato scelto con tutta probabilità per il tema ricorrente associato al personaggio di Rinoa, ovvero gli angeli.

CuriositàModifica

  • Durante i crediti del gioco, Angelo è vista girare per la sala da ballo del Garden, il che la rende il primo animale ammesso all'interno della struttura.
  • Le meccaniche con cui Angelo entra in combattimento sono una versione migliorata di quelle di Interceptor in Final Fantasy VI. Come Angelo, Interceptor può comparire in battaglia se il suo padrone Shadow è in squadra, e ha una probabilità di contrattaccare un attacco da lui subito.
  • Nella versione italiana del gioco non è mai rivelato che Angelo sia una femmina, e i personaggi si riferiscono a lei con pronomi maschili.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale