FANDOM

Alyman (FFIII)
Presto l'oscurità divorerà tutto il mondo e lo riporterà al Nulla. Quanto a voi, non resterete vivi a lungo!
—Alyman

Alyman è uno dei boss finali di Final Fantasy III.

Alyman era un orrido mostro alato dal corpo sferico e dall'unico gigantesco occhio, capace di evocare temibili magie nere sui nemici. Servo dell'oscurità, custodiva il cristallo oscuro della terra nel mondo dell'oscurità, perpetrando il sonno di uno dei guerrieri dell'oscurità.
Apparve davanti ai guerrieri della luce quando raggiunsero la camera del cristallo, e la sua sconfitta liberò il guerriero prigioniero.

Strategia di battagliaModifica

OriginaleModifica

Nella versione per NES del gioco, la battaglia contro Alyman può essere ostacolata dall'abilità di questo boss di curarsi con Energira, recuperando circa 1500 PV alla volta (anche se lo farà piuttosto raramente). Il monocolo evocherà costantemente una serie di magie in grado di mietere con parecchia facilità il party. Oltre ad attacchi come Vampa, Gelata e Fulmini (che infliggeranno al massimo 600/700 danni ai personaggi), userà anche Sisma, infliggendo almeno 2500 PV di danno al party, e soprattutto veloci ed improvvisi Meteora, che difficilmente scenderanno sotto i 3000 danni. Qui è davvero vitale che due maghi conoscano Energija, e che la usino su bersagli singoli. Anche le unità attaccanti dovrebbero dare la priorità alla cura, usando oggetti quando necessario.

RemakeModifica

Anche qui, Alyman è uno dei boss più seccanti del mondo dell'oscurità, non tanto per le magie offensive che usa, quanto per il fatto che sia l'unico dei guardiani a potersi curare con Energija. Fortunatamente, non la userà tanto spesso, e inoltre la squadra dovrebbe essere ormai in grado di causargli più danni di quanti non ne possa curare, specialmente con le armi leggendarie trovate ad Eureka o anche con la spada Ultima. Siccome si tratta di un nemico volante, il party ideale dovrebbe comprendere uno o più dragoni, o comunque personaggi armati di lancia. La lancia migliore da equipaggiare è la lancia del vento.

Continuando a colpirlo con salti e colpi di lancia, Alyman dovrebbe cadere in poco tempo.

StatisticheModifica

PV Livello
99.999 55
Gil Attacco
66.666 107
ESP Difesa
16.666 46
Punti deboli Bestiario
Vento 223
Ruba Bottino
Granpozione Granpozione (comune)
Granpozione (raro)
Coda di fenice (molto raro)
Abilità Informazioni
Energija, Sisma, Buferaga, Fuocoga Mostro volante. Gli attacchi normali causano satus Pietra.

CuriositàModifica

  • Questo Alyman ricompare nei remake Advance e PSP del primo Final Fantasy e in Final Fantasy IV:The After Years.
  • Alyman è l'unico dei quattro guardiani di cui non esiste un mostro comune con lo stesso aspetto (palette swap).

Nemici correlatiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale