FFI Alyman
Nel creato non c'è nessuno in grado di fermarmi! Anche voi cadrete al mio cospetto!
—Alyman

Alyman, boss originario di Final Fantasy III, è un boss delle versioni Advance e PSP del primo Final Fantasy.

Alyman era un orrido demone volante, che agiva come guardiano del santuario secolare. Il suo unico grande occhio sovrastava un ghigno malvagio, e grandi ali di pipistrello tenevano in aria il suo corpo sferico. Attaccò i guerrieri della luce, cercando di impedire loro di uscire dal santuario, ma fu sonoramente sconfitto dagli eroi.

Strategia di battagliaModifica

Alyman è il più forte dei boss del santuario secolare, quindi è necessario essere almeno al livello 45 e possedere gli equipaggiamenti migliori disponibili: le sue statistiche lo elevano di una spanna sopra ai suoi "colleghi".

Il moveset del boss è sicuramente molto ampio, e vanta un gran numero di attacchi elementali: Vampa, Gelata, Saetta e Terremoto, ognuno in grado di infliggere anche 200 danni a tutto il gruppo (eccetto Terremoto, dal quale è possibile proteggersi con un fiocco od un anello protettivo). Usare NulFuoco e magie simili è sconsigliato, in quanto sarebbe solo una gran perdita di tempo, quindi si consiglia di guarire con Curaga e magie simili i personaggi. Occasionalmente, Alyman potrebbe attaccare fisicamente ed anche guarirsi con Energira, recuperando circa 200 PV. Chiunque conosca Andante dovrebbe usarlo subito, mandando all'attacco i personaggi e curando il party quando necessario, attaccando anche con Fusione, sebbene il boss abbia una difesa magica molto elevata. Con un po' di pazienza Alyman cadrà, ed il gruppo potrà uscire dal dungeon, ottenendo inoltre un super etere, più un preziosissimo megaelisir dal forziere subito prima dell'uscita.

StatisticheModifica

Bestiario PV Attacco
131 5000 60
Precisione Difesa Agilità
65 50 30
Intelligenza Schivata Difesa magica
50 25 100
Guil ESP
0 0
Tesori Abilità
Super etere Vampa, Gelata, Saetta, Terremoto, Energira
Attributi elementali
Subisce Resiste
Niente Terremoto, Fuoco, Tuono, Ghiaccio, Pietra, Paralisi, Veleno, Cecità, Sonno, Mutismo, Caos, Mente, Morte

CuriositàModifica

  • Il moveset di Alyman è praticamente identico a quello della versione NES del gioco d'origine, salvo Meteo (che non esiste in Final Fantasy).