FANDOM

Owzer

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...

Le Alterazioni di status sono elementi ricorrenti all'interno della serie di Final Fantasy.

Si tratta di particolari condizioni che influenzano le azioni o le statistiche di un personaggio in maniera positiva o negativa: gli status positivi aumentano temporaneamente uno o più parametri di uno o più personaggi o causano effetti benefici che favoriscono la permanenza in battaglia, mentre gli status negativi diminuiscono uno o più parametri o causano effetti che ostacolano o rendono inefficaci le capacità combattive di uno o più personaggi.
Gli effetti delle alterazioni di status possono avere una durata temporanea o permanere per tutta la durata di una battaglia, ma in entrambi i casi la maggior parte di essi può essere interrotta prematuramente da apposite magie od oggetti: gli status positivi possono essere annullati dalla magia Dispel, mentre quelli negativi possono essere negati dalla magia Esna. Alcune alterazioni di status, sia positive che negative, possono rimanere attive anche fuori dalle battaglie, e in alcuni casi il loro effetto aiuta od ostacola il giocatore quando non sta combattendo.

Le alterazioni di status possono essere causate da speciali magie, abilità e oggetti, oppure come effetti secondari di attacchi diretti: nel secondo caso, possono essere causate da autoabilità del personaggio o, più frequentemente, dell'arma equipaggiata.
Nella maggioranza dei titoli, le magie che causano status positivi sono la seconda specialità della classe di mago bianco, mentre quelle che causano status negativi sono utilizzate dalla classe di mago nero. Occasionalmente altre classi, come quella di mago temporale, possono usare magie di status positive e negative.

In Final Fantasy XIII e nei suoi seguiti, gli status negativi sono divisi in due categorie: indebolenti, ovvero quelli che diminuiscono le statistiche del bersaglio, e ostruttivi, ossia quelli che ostacolano l'azione del bersaglio.

Quella che segue è una lista dei vari status benefici e nocivi ricorrenti nella saga.

Lista degli status ricorrentiModifica

Status positiviModifica

Status neutriModifica

  • Berserk - aumenta la Potenza fisica, ma usa solo attacchi fisici automaticamente.
  • Controlla - controlla un mostro e usa i suoi attacchi.
  • Criticità - attivo quando gli HP sono inferiori al 25%, permette di attivare automaticamente status positivi a seconda delle abilità o dell'equipaggiamento.
  • Rovescio - scambia gli effetti di danno e cura.

Status negativiModifica

  • Caos - costringe ad attaccare nemici e alleati automaticamente e indiscriminatamente.
  • Cecità - riduce la Precisione e rende difficile mandare a segno attacchi fisici.
  • Crisi - riduce gradualmente gli HP man mano che passa il tempo.
  • Spazzata - rimuove permanentemente dalla battaglia in corso.
  • Gelo - impedisce di agire e rende letali i danni fisici subiti.
  • Inabilità - impedisce di compiere azioni ma permette di muoversi.
  • Inerzia - impedisce di muoversi ma permette di compiere altre azioni.
  • KO - attivo quando gli HP sono a 0, impedisce di compiere azione e guadagnare esperienza. Causa Game Over se affligge tutta la squadra.
  • Lentezza - riduce la velocità d'azione, diminuendo il numero di attacchi sferrati o rallentando il caricamento della barra ATB.
  • Maledizione - riduce le statistiche o impedisce di usare tecniche speciali.
  • Malia - costringe ad attaccare i propri alleati.
  • Mini - riduce notevolmente Potenza e Difesa fisica.
  • Mutismo - impedisce di usare magie o abilità che prevedano l'uso della voce.
  • Olio - aumenta i danni degli attacchi di Fuoco subiti.
  • Paralisi - impedisce di compiere qualunque azione finché non finisce.
  • Pietra - impedisce di compiere azioni, subire danni e guadagnare esperienza. Causa Game Over se affligge tutta la squadra.
  • Pietrosi - causa status Pietra dopo un certo tempo.
  • Rospo - costringe a combattere in forma di rana e usare solo attacchi fisici o magie specifiche.
  • Sentenza - causa morte istantanea dopo un certo tempo.
  • Sonno - impedisce di compiere qualunque azione finché non ci si sveglia.
  • Stop - impedisce di compiere qualunque azione finché il tempo non torna normale.
  • Veleno - riduce gli HP in piccole quantità man mano che passa il tempo.
  • Virus - impedisce il recupero di HP o MP.
  • Zombie - costringe a subire danni da magie e oggetti curativi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale