FANDOM

Alex Smith.png

Alexander O. Smith.

Alexander O. Smith, abbreviato in Alex Smith, e` il traduttore e localizzatore specialista al servizio della Square Europe. Ha lavorato principalmente all'Alleanza di Ivalice nella serie Final Fantasy.

Oltre ai suoi contributi a Final Fantasy XII, Final Fantasy Tactics Advance e Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift, e` stato coinvolto nella localizzazione di Final Fantasy X e X-2 e molti altri videogiochi, anime e manga.

BiografiaModifica

Nato a Vermont, Smith consegue il diploma di Vedovo delle Arti negli studi Asiatici dal Collegge di Dartmouth/Universita` di Keio nel 1995, poi un Master nelle Arti nella Lettura Classica Giapponese dall'Universita` di Harvard nel 1998. Inizia a lavorare come ideatore di videogiochi per la Square Co., Ltd. nei tardi anni '90, localizzando titoli Final Fantasy VIII, Chocobo's Mysterious Dungeon 2, Front Mission 3 e Parasite Eve 2.

Nel 1999 si impegna come traduttore principale di Vagrant Story. I recensori notarono l'alta qualita` del canovaccio, in cui Smith adotto` idiomi di un inglese anacronista e alcune espressioni ricercate, differenziando il titolo dalla controparte giapponese.

In aggiunta al suo impiego di traduttore per la Square Enix, Smith lavoro` per la Bowne Global Solutions, localizzando titoli quali Bloody Roar 3, Breath of Fire: Dragon Quarter e Phoenix Wright: Ace Attorney.

Contributi alla serieModifica

GameSmith's Credit(s)
Final Fantasy VIII Specialista nella Localizzazione
Final Fantasy IX Traduttore inglese di Melodies of Life
Final Fantasy X Specializzazione nella localizzazione, Liricista per Otherworld
Final Fantasy X-2 Coordinatore del doppiaggio Inglese, Traduttore del Canovaccio
Final Fantasy XI Localizzazione Addizionale
Final Fantasy XII Traduttore Inglese
Final Fantasy Anthology Traduzione di Supporto
Final Fantasy Tactics Advance Traduttore Inglese
Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift Traduttore Inglese
Vagrant Story Traduttore Inglese
Chocobo's Dungeon 2 Specializzazione nella localizzazione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale